Nokia sul punto di realizzare il proprio primo tablet Windows 8 RT?

Nokia sul punto di realizzare il proprio primo tablet Windows 8 RT?

Secondo quanto diffuso in queste ore online il colosso finlandese potrebbe essere al lavoro per realizzare un primo tablet dotato di sistema operativo Windows 8 in versione RT

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Tablet
NokiaWindowsMicrosoft
 

Se ne era già parlato più volte in passato ma sembra che in questa occasione le voci trapelate possano avere un fondo di verità. Secondo quanto riportato in queste ore da alcune testate online internazionali, infatti, la finlandese Nokia potrebbe essere al lavoro, o forse sarebbe già nella fase conclusiva della progettazione, del proprio primo tablet.

In un evento tenutosi in Pakistan, la compagnia scandinava avrebbe, forse involontariamente, proiettato una immagine in cui erano raffigurati dei dispositivi dotati di sistema operativo Windows 8, uno dei quali, senza lasciare spazio alcuno ad altre interpretazioni, non poteva essere che un tablet.

La foto, pubblicata da NokiaGadgets, raffigura una tavoletta multimediale con una cornice di colore giallo che potrebbe essere costruita con un materiale metallico, informazione che porta a pensare a un design di tipo unibody.

Nell'immagine il tablet è raffigurato in configurazione landscape e l'immagine sul display ritrae senza ombra di dubbio l'interfaccia "Metro" del sistema operativo Windows 8, in questo caso presumibilmente nella sua versione RT.

La compagnia finlandese non ha ovviamente voluto commentare l'immagine ma resta comunque viva l'ipotesi di un primo passo verso la creazione di un vero e proprio ecosistema marchiato Nokia. Ne sapremo di più nel corso del Mobile World Congress?

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mirc16 Febbraio 2013, 12:41 #1
ma a me sembra che nokia abbia già commentato la notizia, il 13/2 dicendo che l'immagine era solo di esempio... Poi ovviamente potrebbe farci una sorpresa all'mwc
bstard16 Febbraio 2013, 13:33 #2
già visto e smentito, i tablet rt sono un mercato ancora incerto soprattutto per nokia visti i problemi economici, esporsi ad altri rischi è più che altro per autolesionismo, comunque notare le tre interfacce dei dispositivi, le live tiles scorrono in verticale anche sul cellulare e sul tablet, inoltre sono tagliate in basso in tutti e 3, cosa impossibile dato che la metro ui non permette di incolonnare le Tiles verso il basso.
Slater9116 Febbraio 2013, 14:09 #3
La notizia è stata diffusa in queste ore... di mercoledì scorso! Nokia ha già smentito: http://www.tuttowindowsphone.it/new...faccia-wp-3222/
Ragazzi, siate un po' più sul pezzo...
maxmax8016 Febbraio 2013, 15:48 #4
a parte la news-vecchia, secondo me alla nokia fanno bene ad aspettare a fare nuovi investimenti in un settore dove devono partire ancora da zero.

meglio vedere prima se le vendite degli smarphone saranno adeguate
Eress16 Febbraio 2013, 17:34 #5
Sperando pure che sto tablet non sia sulla falsariga del lumia
Bivvoz17 Febbraio 2013, 10:58 #6
Originariamente inviato da: Eress
Sperando pure che sto tablet non sia sulla falsariga del lumia


Perchè cos'hanno i lumia che non va bene? Mi sembrano ben fatti.
Eress17 Febbraio 2013, 11:04 #7
De gustibus, a me non piacciono ad iniziare dai materiali, ma in generale tutta la sensazione che danno è di giocattolini. Di ben altra pasta erano i nokia di qualche anno fa, io giro ancora col mio glorioso E61i alluminio massiccio lucido, che non ne vuole sapere di mollare, va come il primo giorno alla bella età di 6 anni, pensa che per la prima volta gli ho appena cambiato la batteria...
PS: aggiungo che col vecchio Symbian su internet tuttora vola che è una meraviglia.
Bivvoz17 Febbraio 2013, 11:14 #8
Originariamente inviato da: Eress
De gustibus, a me non piacciono ad iniziare dai materiali, ma in generale tutta la sensazione che danno è di giocattolini. Di ben altra pasta erano i nokia di qualche anno fa, io giro ancora col mio glorioso E61i alluminio massiccio lucido, che non ne vuole sapere di mollare, va come il primo giorno alla bella età di 6 anni, pensa che per la prima volta gli ho appena cambiato la batteria...
PS: aggiungo che col vecchio Symbian su internet tuttora vola che è una meraviglia.


Appunto questione di gusti.
Io ho un lumia 710 è non mi sembra giocattoloso.
L'alluminio alla fine è un materiale del cavolo, bisogna fargli un sacco di trattamenti per renderlo usabile e ci sono plastiche che altrettanto solide, chiaro che bisogno usare quelle giuste.
Eress17 Febbraio 2013, 11:16 #9
Originariamente inviato da: Bivvoz
Appunto questione di gusti.
Io ho un lumia 710 è non mi sembra giocattoloso.

Se provassi un solo momento uno come il mio ti ricrederesti all'istante
Korn17 Febbraio 2013, 12:21 #10
mah visto che si fanno fare tutto in cina non vedo che problemi possano avere, basta andare dal cinesino col capannone ordinare un tablet precotto con pò personalizzazioni buttarci su un so non eccessivamente perdente e il gioco è fatto... ah ma se lo faranno ci metteranno su un so perdente come windows rt si forse è meglio attendere e fallire direttamente, tanto di treni ne hanno persi già troppi