Nokia Lumia 2020: nuovo tablet da 8 pollici in arrivo nei primi mesi del 2014

Nokia Lumia 2020: nuovo tablet da 8 pollici in arrivo nei primi mesi del 2014

Molte fonti ormai riportano l'esistenza di un nuovo tablet Windows 8 di Nokia da 8 pollici, che dovrebbe essere lanciato nel primo trimestre 2014

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Tablet
NokiaWindowsLumiaMicrosoft
 

Conosciuto dagli addetti ai lavori con il nome di Illusionist, il nuovo Nokia Lumia 2020 dovrebbe essere un tablet da 8 pollici con Windows 8 in versione RT, quindi senza l'ambiente di lavoro tipico del sistema operativo mobile per sistemi desktop. Il nuovo modello è stato confermato da molte firme note nell'ambito dei rumor, tra cui spicca quella di @evleaks, ad oggi una delle fonti più attendibili del settore mobile.

Nokia Lumia 2520

Lumia 2020 accompagnerà la proposta da 10.1 pollici che la società finlandese ha già presentato di recente (Lumia 2520), dotata anch'essa di Windows RT. La versione da 8 pollici, invece, non è stata ancora ufficialmente annunciata da Nokia, ma secondo alcune indiscrezioni portate alla luce da Electronista, il suo rilascio potrebbe essere particolarmente vicino.

Le fonti alla base delle informazioni trapelate sostengono che le caratteristiche tecniche integrate potrebbero essere le medesime del modello più grande già ufficializzato, che porrebbero il nuovo Lumia 2020 proprio in diretta concorrenza con iPad mini con display Retina di Apple. Al suo interno potremmo trovare quindi il Qualcomm Snapdragon 800 quad-core da 2,2GHz e supporto alle connessioni di rete LTE.

Secondo quanto riportato da altre fonti precedenti alle ultime indiscrezioni, il nuovo Lumia 2020 sarà inserito in una fascia di prezzo meno elevata, per contrastare più efficacemente i tablet dotati di sistema operativo Android. Per adempiere a questo obiettivo potremmo trovare componentistica hardware di livello leggermente più basso rispetto al 2520 presentato nelle scorse settimane. Il display del modello da 8 pollici potrebbe mantenere inoltre lo stesso capillare supporto ad un pennino accessorio.

Sebbene il tablet sia in qualche modo pronto per essere rilasciato entro la fine del primo trimestre 2014, bisognerà vedere quali novità porterà il perfezionamento dell'acquisizione della divisione mobile di Nokia da parte di Microsoft. La società di Redmond potrebbe cassare tutti i nuovi tablet previsti dalla compagnia finlandese perché in netta contrapposizione con la famiglia Surface, ed in quest'ottica ci sembra improbabile che Nokia riuscirà a portare avanti la commercializzazione del nuovo Lumia 2020.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
hammer8326 Novembre 2013, 19:02 #1
Userà Windows 8.1 NON 8
Alfhw27 Novembre 2013, 09:15 #2
Ancora con questo Windows RT? Un sistema operativo senza senso che non fa girare né i programmi per Windows x86 né quelli per Windows Phone. Inoltre ha un'interfaccia insulsa: metà è quella del desktop inadatta al touch e metà è quella orrida e confusionaria Modern UI...
Se MS vuole vendere tablet Arm deve farne con Windows Phone che ha un sacco di applicazioni e un'interfaccia totalmente adatta al touch. E sbarazzarsi di quell'oscena Modern UI, la peggior interfaccia di tutti i tempi.
andros31027 Novembre 2013, 16:41 #3

Peccato

trovo molto interessante questo device, peccato non ci sia windows 8 o la versione Pro, inutile a mio avviso insistere con RT, non è compatibile con le app del desktop, dico io possibile che Microsoft dorma in piedi?? Hanno le carte in regola per superare apple ed invece che fanno? perdono il treno

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^