Niente Surface Mini, quantomeno per il momento attuale

Niente Surface Mini, quantomeno per il momento attuale

Le aspettative per la conferenza stampa di Microsoft di ieri erano legate al lancio di un tablet Surface con display da 8 pollici, che no si è materializzato. Il prodotto sembra essere stato cancellato, ma non è da escludere un ritorno nel prossimo futuro.

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Tablet
MicrosoftSurface
 

Una degli annunci attesi nel corso dell'evento stampa organizzato nella giornata di ieri da Microsoft, incentrato sul debutto di Surface Pro 3, era legato al lancio di una versione Mini del tablet dell'azienda americana. Sarebbe più corretto dire che era proprio il lancio di Surface Mini l'unica novità attesa per questo evento, ma così non è stato.

Varie sono le indiscrezioni a riguardo, viste anche le numerose informazioni non ufficiali emerse nel corso delle ultime su questo modello. Stando a quanto riportato da Bloomberg tanto il Chief Executive Officer dell'azienda, Satya Nadella, come l'Executive Vice President Stephen Elop avrebbero deciso di sospendere questo prodotto nella sua attuale incarnazione in quanto non convinti che sarebbe stato in grado di proporsi in modo competitivo sul mercato rispetto ai concorrenti.

Alla base di questa decisione una semplice considerazione: Surface Mini sarebbe stato un semplice tablet, per quanto evoluto e con caratteristiche tecniche peculiari, mentre con il debutto di Surface Pro 3 Microsoft ha chiaramente lasciato intendere come voglia posizionare Surface sempre più come una proposta alternativa ad un PC. Surface Pro 3 è stato del resto definito da Microsoft come il prodotto che si può porre quale perfetta alternativa tanto di tablet come di notebook ultraportatile, riassumendone in un singolo device i pregi di entrambi.

Stando alle indiscrezioni emerse nelle scorse settimane Surface Mini sarebbe dovuto essere caratterizzato da un SoC Qualcomm basato su architettura ARM, display attorno a 8 pollici di diagonale e ovviamente utilizzo di sistema operativo Windows RT. E' stata forse proprio questa caratteristica tecnica a rappresentare il principale ostacolo al debutto di Surface Mini sul mercato, anche alla luce del presumibile processo di revisione interna di Windows RT in funzione della strategia di sviluppo futura dell'azienda.

Vedremo una versione di tablet Surface con display dalla diagonale inferiore a 10 pollici? In termini di strategia di mercato è quasi scontato affermare di si, alla luce dei dati di vendita dei tablet di questa categoria. Microsoft sembra interessata ma non è dato sapere se e quando, e soprattutto con quale sistema operativo, un prodotto di questo tipo vedrà la luce.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
uc8421 Maggio 2014, 09:45 #1
"quantomeno per il momento attuale"

?!?

ok compiliamo il codice in italiano++

"almeno per ora"
Marok21 Maggio 2014, 10:00 #2
La presentazione non lasciava spazio ad altri prodotti anche perchè il mini si sarebbe adattato male allo stampo della presentazione, molto incentrata all'uso per lavoro.
Cappej21 Maggio 2014, 11:21 #3
SoC Qualcom e Windows RT...? spero siano state indiscrezioni, altrimenti non hanno capito niente... la loro unica soluzione per entrare nel mercato tablet e TENTARE di fare la differenza è attraverso i sistemi Bay-tril e Windows 8.1 X86, non certo RT...

un Cross computer, un incrocio tra PE e Tablet, con un sistema operativo completo, in cui posso installare QUALSIASI programma X86 e APP provenienti da WIndows STORE, unificato per X86, RT, WinPhone... tutto il resto, sarà fuffa e volumi ridicoli...

non devono lavorare sull'hardware, quello già esiste... devono lavorare sull'ecosistema e sul CROSSMEDIA!

IMHO...
Cfranco21 Maggio 2014, 12:17 #4
Hanno deciso finalmente di seppellire RT ?
eaman21 Maggio 2014, 13:46 #5
Dovrebbero fare un boundle surface RT + kinetic :P
nicfit21 Maggio 2014, 13:47 #6
Originariamente inviato da: uc84
"quantomeno per il momento attuale"

?!?

ok compiliamo il codice in italiano++

"almeno per ora"


Aggiungiamoci :

"che no si è materializzato"
"Una degli annunci attesi"
"le numerose informazioni non ufficiali emerse nel corso delle ultime su questo modello"
"riassumendone in un singolo device i pregi di entrambi"

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^