Microsoft Surface 2: GFXBench conferma la presenza di Tegra 4

Microsoft Surface 2: GFXBench conferma la presenza di Tegra 4

Un nuovo modello di Surface è apparso nel database di benchmark di GFXBench. Nella tabella si nota la presenza di Tegra 4 e una strana risoluzione video

di Nino Grasso pubblicata il , alle 09:01 nel canale Tablet
MicrosoftTegraSurfaceNVIDIA
 

Sul vasto database di GFXBench è apparsa una pagina relativa al nuovo Surface, il tablet che la società di Redmond potrebbe lanciare sul mercato nei prossimi mesi. Assieme ad un modello con architettura x86, compatibile con gli standard desktop di Redmond, ne verrà probabilmente proposto uno con architettura ARM, come successo con la prima versione.

Microsoft Surface 2 GFXBench

La prima cosa che si nota sulla tabella relativa al nuovo tablet è la rimozione del suffisso RT, che segnala nell'attuale modello la versione con processore ARM. Il nuovo dispositivo di Redmond sarà chiamato probabilmente Surface 2, mentre la versione con processore Intel sarà proposto probabilmente con il nome Surface 2 Pro.

Microsoft resta fedele al marchio Nvidia per il prossimo tablet che utilizzerà il nuovo e performante Tegra 4, successore diretto del Tegra 3 montato negli attuali Surface. Si tratta della conferma di una prima indiscrezione trapelata alcune settimane fa. Sulla tabella si riesce a leggere anche la risoluzione del display, stranamente di 1371x771 pixel. Potrebbe facilmente trattarsi di un bug di una prima versione in fase di test del sistema e Microsoft potrebbe scegliere ancora una volta la risoluzione di 1366x768 tipica del primo modello.

Surface 2, come detto poco sopra, sarà il successore dell'attuale Surface RT che non ha riscosso un grosso successo di pubblico. Assieme ai modelli da 10", Microsoft potrebbe annunciare presto una versione da 7 o 8 pollici per aggredire le fasce di mercato più basse occupate egregiamente da Nexus 7 e Kindle Fire.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Bivvoz05 Settembre 2013, 09:21 #1
Sul tegra4 si può anche sorvolare, non lo ha voluto nessuno e immagino un motivo ci sarà, spero che MS li abbia avuti a poco e quindi il prezzo finale sarà contenuto.

Ma ancora 1371x771 o 1366x768 che dir si voglia?
Odio chi spara sentenze, ma se è così sarà un altro flop annunciato, sempre che non lo vendano a 150 euro.

P.S: a meno che questa risoluzione non sia per il modello da 7" allora potrebbe avere un senso.
Aenil05 Settembre 2013, 09:24 #2
Originariamente inviato da: Bivvoz
Ma ancora 1371x771 o 1366x768 che dir si voglia?
Odio chi spara sentenze, ma se è così sarà un altro flop annunciato, sempre che non lo vendano a 150 euro.


risoluzione a parte se hai visto lo schermo dell'ultimo surface noterai che la risoluzione non è certo un problema su quel dispaly, i caratteri e le immagini si vedono molto bene al di là dei ppi
Bivvoz05 Settembre 2013, 09:42 #3
Originariamente inviato da: Aenil
risoluzione a parte se hai visto lo schermo dell'ultimo surface noterai che la risoluzione non è certo un problema su quel dispaly, i caratteri e le immagini si vedono molto bene al di là dei ppi


Si, si vedono molto meglio rispetto ad altri OS sullo stesso schermo per via del clear type, ma non sono ancora ai livelli di uno schermo sui 300 e più ppi.
Bivvoz05 Settembre 2013, 09:54 #4
Mi è venuta in mente una cosa sul perché nessuno ha montato tegra in questa generazione.
Tutti i più grandi produttori di soc (Qualcomm, Mediatek, Samsung, Imagination, ARM) e i più grandi produttori di dispositivi (Samsung, LG, Sony) sono in qualche modo dentro HSA foundation... tranne Nvidia.
Non è che tegra non supporta un qualcosa che pensano di far arrivare in tempi brevi?
Aenil05 Settembre 2013, 09:56 #5
Originariamente inviato da: Bivvoz
Mi è venuta in mente una cosa sul perché nessuno ha montato tegra in questa generazione.
Tutti i più grandi produttori di soc (Qualcomm, Mediatek, Samsung, Imagination, ARM) e i più grandi produttori di dispositivi (Samsung, LG, Sony) sono in qualche modo dentro HSA foundation... tranne Nvidia.
Non è che tegra non supporta un qualcosa che pensano di far arrivare in tempi brevi?


solo oggi hanno annunciato questo e lo xiaomi mi3 che montano tegra 4, le tempistiche si sapeva che erano queste, aspettiamo un po' prima di trarre conclusioni :P
Bivvoz05 Settembre 2013, 10:29 #6
Originariamente inviato da: Aenil
solo oggi hanno annunciato questo e lo xiaomi mi3 che montano tegra 4, le tempistiche si sapeva che erano queste, aspettiamo un po' prima di trarre conclusioni :P


Non era certo una conclusione, anzi era una teoria del tutto campata in aria

Però una rondine (o 2) non fa primavera, non mi pare che nessuno dei grandi produttori che nella generazione precedente montava tegra3 ha annunciato prodotti con tegra4, anzi ha annunciato prodotti con soc di altri produttori.
Mi pare solo Toshiba abbia un tablet con tegra4.
Atom7305 Settembre 2013, 11:07 #7
dopo cotanto successo.....
II ARROWS05 Settembre 2013, 11:13 #8
Ah, Tegra... RT... ma chissene frega dell'RT! Vediamo il verso Surface 2.
Originariamente inviato da: Aenil
risoluzione a parte se hai visto lo schermo dell'ultimo surface noterai che la risoluzione non è certo un problema su quel dispaly, i caratteri e le immagini si vedono molto bene al di là dei ppi
Se per "ultimo Surface" intendi l'unico, stiamo parlando di uno schermo Full HD... Grazie tante che si veda bene...

Non so quanto la stessa cosa si possa dire dell'RT visto che non l'ho mai visto e non mi interessa... che appunto è 1366x768.
gpat05 Settembre 2013, 11:38 #9
Niente da fare, non capiscono. Sono proprio di coccio.
Aenil05 Settembre 2013, 11:49 #10
Originariamente inviato da: II ARROWS
Ah, Tegra... RT... ma chissene frega dell'RT! Vediamo il verso Surface 2.
Se per "ultimo Surface" intendi l'unico, stiamo parlando di uno schermo Full HD... Grazie tante che si veda bene...

Non so quanto la stessa cosa si possa dire dell'RT visto che non l'ho mai visto e non mi interessa... che appunto è 1366x768.


Scusa ho scritto male, intendevo il primo surface ha comunque un display che tra clear type e la tecnologia utilizzata per lo schermo mette in risalto immagini ben definite pur avendo una risoluzione HD perlomeno è quello che ho notato di persona e che fanno notare nelle review