Microsoft rivede i nomi di Surface: via ogni riferimento a RT

Microsoft rivede i nomi di Surface: via ogni riferimento a RT

Surface 2 è la versione del tablet Microsoft dotata di Windows 8.1 RT. Sparita la tile Desktop dallo Start Screen predefinito

di pubblicata il , alle 14:31 nel canale Tablet
MicrosoftWindowsSurface
 

A distanza di alcune ore dalla commercializzazione di Surface 2 e Surface 2 Pro in 21 Paesi ci soffermiamo su due aspetti interessanti relativi alla versione basata su Windows RT. Come è possibile osservare dalle pagine ufficiali del prodotto Microsoft ha rivisto la logica che sottende al nome dei propri tablet: la versione basata su Windows RT 8.1 viene chiamata semplicemente Surface 2 mentre quella dotata di Windows 8.1 Pro è identificata a catalogo come Surface 2 Pro.

Viene quindi eliminato nel nome del prodotto ogni riferimento a Windows RT e questo - a detta di Microsoft e stando a quanto riportato da The Verge - con lo scopo di eliminare la confusione presente sul mercato lo scorso anno. In origine il prodotto era chiamato "Microsoft Surface with Windows RT," ma col tempo il tutto è stato accorciato in Surface RT.

A nostro avviso la correzione fatta da Microsoft non dissolve la confusione degli utenti, anzi eliminare il termine RT potrebbe alimentare ulteriori malintesi. La vera confusione non sta nel nome del prodotto, ma nell'impossibilità di installare applicazioni di terze parti in ambiente desktop. Questo particolare si traduce con l'obbligo di utilizzare solo le applicazioni offerte dallo store Microsoft e funzionanti in Modern UI. L'unica eccezione concessa riguarda Microsoft Office che viene precaricato sui tablet Surface 2 in una versione alleggerita.

Tra le novità di Surface 2 c'è da segnalare anche l'assenza nello Start Screen predefinito del pulsante Desktop. Questo dettaglio potrebbe essere il primo segnale di un progressivo abbandono del classico ambiente di lavoro in favore del nuovo Modern UI, ma per fare ciò è necessario un più consistente numero di applicazioni.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

63 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MCMXC23 Ottobre 2013, 14:40 #1
Non sono solito azzardare previsioni assolute, ma stavolta devo proprio dirlo... "PAZZI IDIOTI! VE NE PENTIRETE!!!"
mentalray23 Ottobre 2013, 14:49 #2
stanno alla frutta
Dumah Brazorf23 Ottobre 2013, 14:52 #3
Perchè pentirsene? E' una genialata, permette ai rivenditori di rifilare più facilmente la versione patocca agli utonti.
Althotas23 Ottobre 2013, 15:00 #4
Hanno veramente una faccia tosta incredibile. Ma questa volta gli andrà anche peggio della precedente, specie "in casa", visto che in U.S. tutte le grandi e famose catene, oltre ad amazon e ad altri famosi shops, accettano i resi senza problemi anche dopo parecchio tempo.

Che vergogna.. una evidente mossa mirata a cercare di rifilare quei "cosi" ai poveri malcapitati che ne capiscono poco, fatta passare per un miglioramento informativo.
ironman7223 Ottobre 2013, 15:01 #5
Dovrebbero eliminare tutto il sistema non solo la sigla Rt... lasciare solo le versioni pro con desktop full e programmi x86.
MCMXC23 Ottobre 2013, 15:11 #6
@Dumah proprio per questo! Gli utenti inferociti perche' "presi in giro" aumenteranno, ed in America fanno denunce e promuovono Class Action per molto meno!
Balthasar8523 Ottobre 2013, 15:16 #7
Sembrano i discorsi che si facevano all'epoca dei netbook "gli utonti vengono presi in giro!!" o "nessuno pensa ad i bambini!!" ah, no, quell'ultima frase vien sempre usata per altro
Ma vivere felici e sereni senza indignarsi no?


P.S.
Diciamocelo: "rt" come nome faceva anche schifo quindi è solo un bene che non compaia

CIAWA
Althotas23 Ottobre 2013, 15:16 #8
Sono gli ultimi colpi di coda del "mitico" Ballmer. Glieli scaricherei nel giardino di casa tutti i Surface 2 che torneranno indietro, così si riasfalta i vialetti con le sue mattonelle colorate.
AlexSwitch23 Ottobre 2013, 15:24 #9
Mah… Battute a parte ( meritatissime ) penso che davvero in MS abbiano perso completamente la bussola con Surface. Hanno fatto casino con W8 ( x86/Arm ), poi hanno pasticciato con il posizionamento nel mercato dei loro tablet ( risultato 900 Mln di dollari come perdite sul groppone ), ripropongono Surface con prezzi abbassati MA ecco che pasticciano con il nome eliminando il suffisso RT!! Risultato: W8 RT rimane come un passero solitario che cinguetta sul ramo e confusione aumentata per i potenziali clienti, soprattutto quelli consumer per RT!!

Geni del marketing!!!
jotaro7523 Ottobre 2013, 15:28 #10
eppure sinceramente...IMHO ha più senso rt invece che pro...se devo installare programmi x86 allora uso il fisso o mi prendo notebook/ultrabook vero e proprio, se prendo un tablet è perchè lo voglio usare come un tablet con app da usare col touch ecc...concordo se piuttosto contestate la povertà del market di MS rispetto agli altri...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^