Microsoft quinta tra i produttori di tablet grazie a Surface, l'unica solo Windows
I dati Strategy Analytics evidenziano una contrazione nelle vendite di tablet a fine 2021, dettata da difficoltà produttive. Microsoft si distingue con la gamma Surface, raccogliendo la quinta posizione solo con modelli Windows.
di Paolo Corsini pubblicata il 09 Febbraio 2022, alle 14:01 nel canale Tablet2 in 1tablet consumerAmazonSamsungAppleLenovoSurfaceMicrosoft
Anche nel corso del 2021 le vendite di PC hanno registrato un incremento consistente rispetto allo storico, seguendo in questo quanto già osservato nel corso del 2020. La pandemia globale ha portato molte persone a lavorare a casa, trascorrendo molto più tempo nelle proprie abitazioni: da questo la necessità di dotarsi di un PC personale per lavorare, studiare e intrattenersi.
La riscoperta del mercato dei PC da parte dei consumatori è dinamica che non è prevista in contrazione neppure per questo 2022; a limitare le vendite non di certo la domanda, quanto la capacità dei produttori di recuperare tutti i componenti necessari per i propri PC. Le difficoltà legate alla produzione di molti componenti sono ben evidenti ed è verso la direzione di garantire una fornitura costante nel tempo che lavorano tutti i produttori.
Analizzando i dati di vendita del quarto trimestre 2021 notiamo una dinamica molto interessante nel mondo dei tablet. In questo periodo, come riporta Strategy Analitics nella propria più recente analisi, c'è stata una contrazione delle vendite del 25% rispetto allo stesso periodo del 2020 legata principalmente ad una difficoltà nella produzione in volumi. Molti componenti dei tablet basati su sistema operativo Android sono infatti in condivisione con il mercato degli smartphone, altro settore dove l'offerta produttiva non è stata tale da bilanciare la domanda da parte dei consumatori.

Tra i primi 5 produttori è da segnalare l'ingresso di Microsoft, che per la prima volta riesce a guadagnare questa posizione nella classifica dei tablet con la propria gamma di proposte della famiglia Surface. La particolarità di questo risultato è data dal sistema operativo: i prodotti Surface sono infatti tutti basati su OS Microsoft Windows, al contrario dei prodotti concorrenti che utilizzano per la maggiore i sistemi operativo OSX di Apple e Android di Google.
Microsoft ha venduto circa 1,9 milioni di tablet nel periodo di riferimento, un risultato interessante per quanto ben lontano dalla prima posizione di Apple con 14,6 milioni e da Samsung con 7,3 milioni. Entrambe queste aziende hanno però registrato una contrazione dei volumi rispetto allo scorso anno, con un calo rispettivamente pari al 21% e al 28%. Amazon si posiziona al terzo posto con 5,8 milioni e una contrazione del 13% inferiore al -25% di media dell'intero settore, mentre Lenovo è quarta con 4,6 milioni di tablet e un calo del 17% rispetto al quarto trimestre dello scorso anno.
Per Microsoft quindi un quinto posto con la famiglia Surface, per una quota di mercato del 4% e un risultato in volumi che è di fatto rimasto invariato rispetto allo scorso anno. Un risultato molto interessante per l'azienda americana che con questo dato può vantare tra i tablet con sistema operativo Windows la quota di mercato più rilevante, a conferma del successo di mercato di questa famiglia di prodotti ben costruita e tecnologicamente all'avanguardia ma che di certo è posizionata nella categoria premium.










Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 sono rientrati a bordo della navicella di Shenzhou-21 a causa di un danno a un oblò
Mai così tanti gas serra: il 2025 segna un nuovo record per le emissioni fossili
Google condannata in Germania: favorito Shopping, deve pagare 572 milioni di euro a Idealo e Producto
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e sospende il titolo: cosa sta succedendo davvero?
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4-Rank da 128 GB nel settore desktop
Bob Iger anticipa le novità AI di Disney+: arrivano i contenuti generati dagli abbonati
Microsoft Teams 'spierà' i dipendenti: in arrivo il rilevamento della posizione su Windows e Mac
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo tremare Wall Street: 'Profitti gonfiati, ecco la verità sull'AI'
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 20 GB di RAM, doppio teleobiettivo e molto altro tra le novità
Una e-Mountain Bike di qualità ma spendendo il giusto? Super sconto di 3.000 euro
Tutte le offerte Amazon Black Friday più pesanti, aggiornate: altri robot scesi di prezzo, portatili, TV e diverse sorprese
DJI Mini 4K Fly More Combo con 3 batterie e accessori crolla a 349€, si guida senza patentino
Uno smartphone super economico ma potente: POCO M7 Pro 5G crolla sotto i 150€, ecco perché è un best-buy assoluto









1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".