Microsoft Office per iPad scaricato 12 milioni di volte in una sola settimana

Microsoft Office per iPad scaricato 12 milioni di volte in una sola settimana

Giovedì scorso Microsoft ha annunciato Office per iPad: l'applicazione è stata scaricata 12 milioni di volte solamente dopo una settimana di disponibilità

di Nino Grasso pubblicata il , alle 09:39 nel canale Tablet
MicrosoftiPadApple
 

Dopo l'atteso debutto sui tablet della Mela, Microsoft Office per iPad è stato scaricato da 12 milioni di volte, in base a quanto comunicato dalla stessa società di Redmond. La suite si compone di Word per iPad, Excel per iPad e PowerPoint per iPad ed ha raggiunto le vette di App Store un solo giorno dopo il rilascio ufficiale.

Microsoft Office per iPad, 12 milioni di download

Le tre applicazioni della suite si trovano al momento nelle prime tre posizioni delle classifiche delle app gratuite, mentre OneNote per iPad è alla sesta posizione. La versione di Microsoft Office per i tablet di Cupertino viene offerta come "freemium", ovvero il download è gratuito ma per sbloccare tutte le funzionalità delle app è necessaria la sottoscrizione al servizio Office 365 a pagamento.

Microsoft rende disponibile la sua popolare suite di lavoro anche sui dispositivi della diretta concorrente Apple, all'interno di un tacito accordo che offre benefici ad entrambe le realtà. Come con qualsiasi applicazione distribuita su App Store, infatti, lo sviluppatore ed Apple si spartiranno i proventi generati dall'app, di cui il 30% è destinato verso le casse di Apple.

Il servizio viene proposto a 99€ annui o 10€ ogni singolo mese. Grazie al grosso volume di download e alle cifre non proprio irrisorie se commisurate ad altri servizi mobile, Office per iPad si trova anche nelle prime posizioni fra le app più redditizie di App Store.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dej61104 Aprile 2014, 10:17 #1
Non credo che Apple prenda il 30% della sottoscrizione annuale, o almeno, che io sappia solo gli acquisti tramite l'App Store (acquisto app o in-app) fanno andare soldi nelle casse di Apple.
Hanno quindi reso MS Office gratuito per evitare di far andare proventi alla loro diretta concorrente?
Paganetor04 Aprile 2014, 10:29 #2
solo 100 euro/anno!? Praticamente regalato!
inited04 Aprile 2014, 10:35 #3
Apple prende il 30% di questo abbonamento quando sottoscritto da dentro una delle app di Microsoft, in quanto è proprio un abbonamento di quelli gestiti tramite appleID, se si va sul proprio account a vedere gli abbonamenti, lo si trova lì dentro.
Ammetto di aver ceduto alla curiosità e di averlo sottoscritto proprio ieri sera. Mi son detto non particolarmente favorevole a questa soluzione in quanto, possedendo già una licenza valida per Office 2013 Pro Plus, mi sembrava uno spreco sottoscrivere anche l'opzione di 5 postazioni fisse per 365, e anche la prossima proposta a 70 euro per 1 sola postazione lo è. Però ero davvero curioso di vederle funzionare, e devo dire, è vero che le iWork ha fatto molti progressi, ma l'uniformità d'esperienza che queste app portano se confrontate con quelle desktop è veramente benvenuta, si ha proprio l'impressione di poter sveltire il lavoro perché non si devono tradurre le convenzioni che si conosce in una diversa implementazione. E poi, ci sono molte cose che iWork proprio non ti dà. Questo non significa che Office sia al pari della versione desktop, ci sono limitazioni di vario genere, ma il punto di partenza è ottimo.

Se l'anno prossimo sarà disponibile un modello di abbonamento più vantaggioso per me, lo considererò.
inited04 Aprile 2014, 10:36 #4
Originariamente inviato da: Paganetor
solo 100 euro/anno!? Praticamente regalato!
Be', per quel prezzo ti danno più che non solo una copia delle app funzionanti, eh. 5 dispositivi, 5 postazioni fisse, 20GB di spazio su OneDrive e 60 minuti su Skype di chiamate. Per me questa roba non serve e quindi il mio abbonamento è un peccato di curiosità, ma in altri contesti può essere desiderabile.
san80d04 Aprile 2014, 11:26 #5
Originariamente inviato da: Paganetor
solo 100 euro/anno!? Praticamente regalato!


ci sta come prezzo... secondo me
san80d04 Aprile 2014, 11:27 #6
Originariamente inviato da: dej611
Non credo che Apple prenda il 30% della sottoscrizione annuale, o almeno, che io sappia solo gli acquisti tramite l'App Store (acquisto app o in-app) fanno andare soldi nelle casse di Apple.
Hanno quindi reso MS Office gratuito per evitare di far andare proventi alla loro diretta concorrente?


penso abbiano trovato un accordo al di fuori della soglia valida per le app "classiche"
Lukas1704 Aprile 2014, 11:45 #7
Si scaricato da 12 milioni di utenti in una settimana e cancellato dai dispositivi da 11,9 milioni di utenti in 10 minuti...il costo è eccessivo per un utente standard, considerando le alternative
Ginopilot04 Aprile 2014, 11:49 #8
peccato che i documenti docx abbiano problemi di formattazione. Incredibile, ma vero. Praticamente inutile o quasi per lavorarci.
san80d04 Aprile 2014, 12:04 #9
Originariamente inviato da: Lukas17
Si scaricato da 12 milioni di utenti in una settimana e cancellato dai dispositivi da 11,9 milioni di utenti in 10 minuti...


non penso
Pier220404 Aprile 2014, 12:50 #10
Originariamente inviato da: Paganetor
solo 100 euro/anno!? Praticamente regalato!


A parte che si trovano offerte a 79 euro io l'ho trovato al mediaword, sai cosa hai con quella cifra?