Microsoft al lavoro su Surface RT con SoC Qualcomm?

Microsoft al lavoro su Surface RT con SoC Qualcomm?

L'azienda di Redmond si sta preparando ad aggiornare la piattaforma hardware dei propri tablet, le cui nuove versioni potrebbero essere annunciate in occasione del rilascio di Windows 8.1

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Tablet
MicrosoftWindowsQualcommSurface
 

Secondo alcune indiscrezioni che circolano in queste ore sul web pare che Microsoft stia lavorando ad un aggiornamento del proprio tablet Surface RT che vedrà impiegati processori realizzati da Qualcomm. Attualmente Surface RT è basato sul SoC Tegra 3 di NVIDIA, ma stando a quanto riferisce Bloomberg la situazione potrebbe cambiare in futuro con i chip dei "greens" che verranno utilizzati solamente per "alcune versioni" del tablet Microsoft.

I processori di Qualcomm dovrebbero invece essere utilizzati per dispositivi non ancora annunciati, ed il passaggio dovrebbe avvenire già nel corso dell'anno. Fonti anonime ma ben a conoscenza dei piani di aggiornamento di Surface indicano che l'azienda di Redmond è al lavoro sul testing di Windows RT 8.1 su dispositivi Surface equipaggiati con Snapdragon 800 di Qualcomm. Si tratta di un SoC provvisto di connettività LTE integrata, il che suggerisce la possibilità per Microsoft di proporre dispositivi in grado di mettere a disposizione funzioni di connettività broadband mobile.

Proprio a proposito delle opzioni di banda larga mobile si era espresso all'inizio dell'anno Mike Angiulo, General Manager Planning and Ecosystem per Microsoft: "Sul versante ARM c'è una maggior percentuale di PC che verranno consegnati con opzioni di banda larga mobile".

Intanto Microsoft si sta adoperando per evadere al più presto le scorte di Surface RT, mettendo in campo varie iniziative. In occasione della TechEd Conference dello scorso mese i partecipanti hanno avuto la possibilità di acquistare un dispositivo Surface RT da 64GB in abbinamento ad una Touch Cover ad un prezzo, fortemente scontato, di 99 dollari. L'azienda di Redmond ha inoltre lanciato un'iniziativa promozionale per il mondo dell'istruzione e dell'università che prevede un prezzo di 199 dollari per la versione a 32GB di Surface RT, valida fino al 31 agosto. Per ulteriori approfondimenti in merito rimandiamo a questa notizia.

Sembra comunque evidente, date le tempistiche e le attività di testing sui SoC Qualcomm, che Microsoft punti ad aggiornare la linea di proposte Surface RT contemporaneamente alla disponibilità sul mercato di Windows 8.1 e di Windows RT 8.1, prevista per il prossimo autunno.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nickfede20 Giugno 2013, 12:03 #1
mannaggia....ci fosse stato il digitalizzatore Wacom anche su questi RT ne avrei presi come minimo un paio.........

speriamo sia presente con la nuova serie......

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^