Lenovo ThinkPad X1 Tablet, il modulare anti Surface con tanto di proiettore

Lenovo ThinkPad X1 Tablet, il modulare anti Surface con tanto di proiettore

Partenza a tutta birra per Lenovo al CES di Las Vegas, che mette in campo una nuova famiglia di prodotti che vanno sotto la sigla X1. Un vero e proprio ecosistema di 4 prodotti dalle caratteristiche raffinate, che inizieremo a trattare descrivendo l'anti Surface ThinkPad X1 Tablet, tablet modulare che include anche un videoproiettore come opzione

di pubblicata il , alle 10:08 nel canale Tablet
Lenovo
 

Lenovo sceglie la cornice del CES di Las Vegas per presentare la nuova serie X1 di prodotti top di gamma, mettendo nel mirino la produttività e l'innovazione. La famiglia Lenovo X1 è abbastanza articolata e pone qualche problema nel descriverla adeguatamente: faremo del nostro meglio per riuscirci, tenendo ben presente che con questa serie Lenovo mira in alto, ovvero al professionista ma anche al cosiddetto consumer enthusiast, adottando soluzioni volti a massimizzare le prestazioni, l'usabilità e con grande attenzione anche al design.

Partiamo dalle cose semplici: i prodotti sono quattro e per la precisione ThinkPad X1 Tablet, ThinkPad X1 Yoga, ThinkPad X1 Carbon e ThinkCentre X1 all-in-one. Partiamo dal primo prodotto, mentre tratteremo in altre news gli altri modelli.

ThinkPad X1 Tablet

Se la mente compie la facile equazione tablet=giocattolino in questo caso è meglio fermarsi prima. Siamo di fronte ad un anti-Surface, per intenderci, con alcune novità che fino ad oggi non si sono viste in nessun tablet di fascia alta. La caratteristica principale di ThinkPad X1 Tablet è la modularità, poiché sono disponibili in opzione diversi accessori che ne allargano decisamente le potenzialità.

Productivity Module è di fatto una batteria aggiuntiva che può connettersi con un semplice click al tablet, garantendo fino a 15 ore di autonomia reale in situazioni di produttività, oltre ad offrire porte USB 3.0 a grandezza normale e HDMI. Presenter Module è un altro modulo pensato per le presentazioni, ed include non solo la porta HDMI ma un "pico proiettore", che pur con qualche rinuncia in termini di risoluzione (ipotesi nostra) permette di visualizzare a muro o su telo dedicato le presentazioni anche dove non si dispone di un vedo videoproiettore. 3D Imaging Module permette invece di aggiungere tutte le potenzialità delle Intel Real-Sense Camera, ovvero scanner 3D e molto altro.

Essendo pensato per la produttività, ThinkPad X1 Tablet viene fornito con una tastiera collegabile al dispositivo. A differenza di quasi tutta la concorrenza, la tastiera è di quelle "vere": la ThinkPad keyboard è del tutto identica a quelle dei notebook ThinkPad, può essere fissata su tre diversi angoli per trovare la posizione più comoda e non manca nemmeno il classico TrackPoint. Non manca il modulo LTE, mentre il sistema operativo è ovviamente Microsoft Windows 10.

 

Sotto il profilo hardware Lenovo mette in campo i carichi: si parte dal disolay FHD+ 2K 2160x1440 pixel, rapporto 3:2, con processori Intel fino al Core m7 vPro, memoria fino a 16GB e Solid State Drive fino a 1TB. Il peso del solo tablet è di 795 grammi, che diventano 1,1Kg con la tastiera. Due le video-fotocamere integrate: quella frontale è una 2MPixel, mentre la posteriore è da 8Mpixel con flash e potenzialità video 1080p. Porte? WiGig, una USB 3.0, una USB Type-C (anche per alimentazione), Mini DisplayPort, slot MicroSD, NanoSIM più i connettori audio classici. A queste si aggiugnono eventuali porte incluse nei moduli. Nota importante: il tablet può essere aperto senza difficoltà per aggiornamenti o sostituzioni.

Prezzi e disponibilità: ThinkPad X1 Tablet verrà commercializzato da febbraio al prezzo di partenza fissato in $899,00, valuta USA ovviamente. Productivity Module e Projector Module arriveranno sempre a febbraio, rispettivamente a $149,00 e $279,00. Per 3D Imaging Module occorrerà attendere maggio, pagandolo $149,00. Di seguito una ricca gallery di immagini ufficiali.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
devilred04 Gennaio 2016, 11:01 #1
molto interessante, ma sara' il prezzo che dira' la verita'.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^