Kobo Elipsa 2E è il nuovo eReader che fa scrivere, leggere ed è anche ecologico!
Arriva la seconda generazione dell'eReader di Kobo che ha dato un po' il via alla vera era dei dispositivi di lettura di grandi dimensioni capaci però anche di far prendere appunti tramite l'uso di una penna. Qui Rakuten pensa anche all'ecologia costruendo Elipsa 2E con materiali riciclati per più dell'85%.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 05 Aprile 2023, alle 06:01 nel canale TabletKobo
Kobo Elipsa 2E è il dispositivo di lettura e di scrittura digitale pensato non solo per i lettori ma anche per chi desidera interagire con gli eBook ideando progetti in ogni tipo di situazione, ambiente e momento della giornata. Una seconda generazione di eReader che aveva colpito in precedenza perché sostanzialmente aveva dato il via all'era del dispositivo ''tutto in uno'' con un pannello E-Ink di qualità sia per la lettura che per la scrittura, con una costruzione decisamente esemplare e soprattutto per un sistema capace di scrivere velocemente e bene con la Elipsa Stylus. Ora tutto questo si rinnova portando ad un livello successivo l'eReader di Rakuten e migliorandosi a livello software e hardware con uno sguardo fiero anche all'ecologia, che di questi tempi non è cosa da poco.
"Da oltre un decennio portiamo l'innovazione nel mondo della lettura digitale con i nostri migliori eReader, una vasta selezione di eBook e audiolibri, e le app Kobo", dichiara Michael Tamblyn, CEO di Rakuten Kobo. “Kobo Elipsa 2E rappresenta un ulteriore passo avanti nella nostra missione di migliorare l'esperienza di lettura per i lettori più appassionati, colmando il divario tra i libri stampati e digitali. Questo dispositivo offre un'esperienza di lettura senza precedenti, sempre più coinvolgente e personalizzata. Siamo inoltre consapevoli del fatto che per molti dei nostri clienti, la lettura non si limita alla visualizzazione di parole su pagina, ma è un'immersione completa nel mondo delle idee. Ecco perché necessita di un device che permetta di evidenziare, annotare e catturare l'ispirazione in infiniti appunti, salvabili su quaderni digitali. Per i lettori amanti di saggistica, gli eBook sono sempre stati un mezzo imperfetto poiché non permettevano di interagire con il contenuto in modo efficace come con un libro stampato", continua “ma con l'introduzione di Kobo Stylus, abbiamo risolto questo problema. Kobo Elipsa 2E e Kobo Stylus 2 assicurano un'esperienza di lettura migliorata. Ora è possibile annotare nel testo, evidenziare, scrivere appunti e organizzare le idee in modo efficace, rendendo l'eBook una vera alternativa al libro stampato."
Kobo Elipsa 2E: la ''E'' sta proprio per ecologia
Kobo Elipsa 2E è stato progettato e realizzato per risultare comodo sia per l'utente che legge sia per quello che invece vuole anche scrivere. Intanto sappiate che il nuovo eReader, come lo scorso anno, possiede un pannello touchscreen E Ink Carta 1200 da 10,3'' di tipo antiriflesso e con tecnologia ComfortLight PRO con risoluzione di 1404 x 1872 (227 ppi). Le dimensioni sono di 193 x 227 x 7,5 millimetri con un peso di 390 grammi.
A livello pratico sappiate che Elipsa 2E può essere usato praticamente sempre e il motivo è abbastanza facile da capire visto che è in possesso della regolazione della luminosità ma anche della temperatura (ComfortLight PRO) il che consente a tutti i tipi di lettori di poter leggere i propri contenuti ad ogni ora della giornata. Basterà regolare la luminosità dello schermo e la luce blu per non affaticare la vista o anche per poter leggere anche di notte senza però compromettere il sonno. Oltretutto su Kobo Elipsa 2E c'è anche l'opzione ''Dark Mode'' per avere testo bianco su sfondo nero.
A livello hardware sappiate che è presente un processore Netronix con clock da 2GHz e con ben 32GB di storage interno che permetteranno di avere spazio di archiviazione in abbondanza per poter catalogare libri, documenti PDF ma anche file di appunti scritti appunto tramite la penna di Kobo. A differenza di altri, Kobo Elipsa 2E, possiede anche la tecnologia wireless Bluetooth che permetterà dunque di ascoltare audiolibri Kobo tramite qualsiasi cuffia. A livello invece di supporto dei formati di file non abbiamo praticamente limiti visto che Kobo supporta file di eBook come il classico EPUB, EPUB3, PDF ma anche FlePub e MOBI. A questi si aggiungono i file audio che però riguardano solo quelli proprietari Kobo e ancora immagini come JPEG, GIF, PNG, BMP e TIFF e ancora testi TXT, HTML e RTF o fumetti in formato CBZ e CBR.
Kobo Elipsa 2E come detto è un eReader capace di poter essere usato anche per scrivere. Per farlo c'è la nuova Kobo Stylus 2 ossia una ergonomica penna inclusa nella confezione. È stata ridisegnata con una gomma integrata sul retro per cancellare gli errori, un pulsante di evidenziazione laterale per evidenziare i passaggi più importanti. Oltretutto quando non viene utilizzata la si può agganciare magneticamente ad Elipsa 2E per la massima praticità. Inoltre è ora ricaricabile: grazie all’alimentazione tramite USB-C la batteria della Kobo Stylus 2 è infinita.
Chiaramente per farlo è necessaria un'interfaccia grafica che sia il più possibile user friendly per questo tipo di utilizzo. In questo caso Rakuten ha realizzato proprio tutto questo: ecco che con Kobo Elipsa 2E e Kobo Stylus 2 la lettura di titoli di saggistica e romanzi o lo svolgimento dei compiti diventa facile, grazie alla possibilità di annotare, evidenziare e prendere appunti su eBook e PDF con molta facilità. Inoltre la Kobo Stylus 2 è completamente personalizzabile a seconda di ogni esigenza. Grazie alla sensibilità alla pressione che imita quella di una penna a sfera, è possibile adattare lo stile, la tonalità di colore, la dimensione del tratto e della gomma. Ci sono poi i quaderni dove poter annotare di tutto e con qualsiasi tipo di struttura grazie a MyScript ossia la possibilità di trasformare la scrittura a mano in testo con un semplice tocco. Kobo chiaramente ha pensato anche alla conservazione degli appunti e per questo con Elipsa 2E è possibile avere accesso integrato a Dropbox, a Google Drive (in arrivo), per poter importare facilmente i documenti ed esportare gli appunti personali per condividerli. Tutti i quaderni saranno visibili anche su kobo.com. Inoltre, Kobo Elipsa 2E è compatibile con il servizio di terze parti ReadWise (a pagamento) e consente di sincronizzare gli appunti con strumenti come Notion, Roam, Evernote e altri ancora.
Kobo Elipsa 2E possiede poi anche una caratteristica decisamente unica sul panorama mondiale ossia è un eReader altamente ecologico. Pensate che Kobo è riuscita a realizzarlo con materiali riciclati certificati, includendo oltre l'85% di plastica riciclata, con il 10% proveniente dai rifiuti plastici abbandonati che finirebbero altrimenti negli oceani. La plastica riciclata utilizzata è certificata a livello internazionale e soddisfa i rigorosi standard per i materiali riciclati nei beni di consumo. Senza dimenticare la confezione, priva di magneti e realizzata in carta riciclata certificata FSC e stampata con inchiostro di soia, uno dei processi di stampa più ecologici e rinnovabili attualmente disponibili.
Kobo Elipsa 2E: prezzi e disponibilità
Kobo Elipsa 2E sarà disponibile solamente in nero e il prezzo di vendita è fissato a 399.99€ comprensivo anche di Kobo Stylus 2 ossia la penna per scrivere appunti. Per quanto riguarda invece la custodia sappiate che è in arrivo la Kobo SleepCover, anch'essa una soluzione altamente ecologica per proteggere il device visto che è realizzata peri l 97% con plastica riciclata e può non solo proteggere il device ma è dotata di un magnete che consente di agganciare facilmente la Stylus 2 e di mettere in standby l'eReader quando chiusa, riattivandola quando la si riapre. In questo caso il prezzo della Kobo SleepCover è di 69,99€.
Sappiate infine che tutti coloro che preordineranno Kobo Elipsa 2E riceveranno uno sconto del 50% per l'acquisto della SleepCover. In questo caso l'offerta è disponibile solo fino al 18 aprile.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".