Intel si prepara per la piattaforma tablet del futuro

Intel si prepara per la piattaforma tablet del futuro

Bay Trail-T è il nome in codice con il quale viene indicata la prossima generazione di piattaforma Atom per sistemi tablet: architettura quad core di nuova generazione e GPU sino a 3 volte più potente di quanto disponibile al momento

di pubblicata il , alle 14:13 nel canale Tablet
IntelAtom
 

Intel sta lavorando ad una prossima generazione di piattaforma SoC che ha quale target di riferimento le soluzioni tablet. Ci riferiamo alle proposte Bay Trail-T, le cui specifiche tecniche iniziali sono state pubblicate dal sito mobilegeeks a questo indirizzo assieme ad alcune slide di una roadmap interna di Intel.

slide_bay_trail_t_4.jpg (58259 bytes)

Il debutto di questa piattaforma, appartenente alla famiglia Atom, non avverrà prima di inizio 2014 quindi siamo molto lontani da una sua concretizzazione. Nel frattempo i produttori di tablet utilizzeranno le soluzioni Clover Trail, soluzioni dual core con architettura HyperThreading che troveremo nei primi tablet Windows 8 previsti al debutto nel corso dei prossimi mesi.

slide_bay_trail_t_1.jpg (97086 bytes)

Alla base della piattaforma Bay Trail-T troviamo tecnologia produttiva a 22 nanometri, evoluzione rispetto ai 32 nanometri utilizzati da Intel per la costruzione della piattaforma Clover Trail.. A differenziare questa futura proposta anche l'architettura da lato CPU, che perderà la tecnologia HyperThreading per offrire 2 oppure 4 core fisici a seconda delle versioni. Intel riporta un aumento delle prestazioni previsto tra il 50% e il 60% solo grazie a questo passaggio.

In Bay Trail-T vedremo al debutto il core della famiglia Silvermont: si tratta del primo design per sistemi Atom dotato di architettura "out of order", contro quella "in order" sino ad oggi utilizzata per le proposte Atom. La conseguenza diretta sarà un netto incremento delle prestazioni velocistiche complessive ed un adeguamento a quanto offerto dalle altre soluzioni x86 in commercio, tanto AMD quanto Intel.

slide_bay_trail_t_3.jpg (76335 bytes)

Altre novità sono previste per il memory controller, che passerà ad una configurazione di tipo DDR3 Low Power: a variare sarà anche  la dotazione massima di memoria installabile nel sistema rispetto a Clober Trail. La conseguenza diretta è un raddoppio della bandwidth massima teorica, utile soprattutto pensando alle necessità della componente GPU integrata.

Quest'ultimo componente passerà ad un'architettura compatibile con le API DirectX 11, dotata di supporto a tutte le funzionalità attese in un tablet di prossima generazione e capace di un incremento prestazionale sino a 3 volte quanto messo a disposizione al momento dalle soluzioni Clover Trail.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
JackZR20 Novembre 2012, 14:53 #1
A veder i dati non sarebbe niente male se uscisse oggi ma nel 2014 credo che la concorrenza sarà già molto più avanti.
Tedturb020 Novembre 2012, 15:04 #2
direi proprio di si.. considerando che fino al 2014 non avranno display con risoluzione maggiore di 1080p, mentre apple sta gia' avanti dall'inizio 2012
imayoda20 Novembre 2012, 15:07 #3
altri atom ?!?!
pirlano20 Novembre 2012, 15:56 #4
Apro la notizia fomentato: "speriamo non sia un Atom, speriamo non sia un Atom"

2 righe dopo: Il debutto di questa piattaforma, appartenente alla famiglia Atom....

VA MAFF. INTEL
coschizza20 Novembre 2012, 16:16 #5
Originariamente inviato da: pirlano
Apro la notizia fomentato: "speriamo non sia un Atom, speriamo non sia un Atom"

2 righe dopo: Il debutto di questa piattaforma, appartenente alla famiglia Atom....

VA MAFF. INTEL


Domanda: se non doveva essere atom cosa ti aspettavi? mica ci sono alternative a questo, e come se dicessi ceh il futuro di arm è arm quello è il progetto e li dove intel sta investendo da anni cambiare per cosa? proprio adesso che il loro soc è diventato competitivo vorresti che cambino progetto?.
Sapo8420 Novembre 2012, 17:06 #6
Originariamente inviato da: coschizza
Domanda: se non doveva essere atom cosa ti aspettavi? mica ci sono alternative a questo, e come se dicessi ceh il futuro di arm è arm quello è il progetto e li dove intel sta investendo da anni cambiare per cosa? proprio adesso che il loro soc è diventato competitivo vorresti che cambino progetto?.


La cosa bella è che se li avessero annunciati con il nome "AtomèUnaMerdaQuestoInveceSpacca" ci sarebbero state orde di utenti in festa.
eaman20 Novembre 2012, 17:06 #7
Piuttosto sara' sempre limitata ai soli 32bit e massimo 2GB di RAM?

Perche' gli attuali atom Clover Trail che mettono sui tablet da 600/800 euro facevano piu' bella figura a non metterli in commercio...
Vash_8520 Novembre 2012, 17:55 #8
Saranno un altro successone
coschizza20 Novembre 2012, 18:21 #9
Originariamente inviato da: eaman
Piuttosto sara' sempre limitata ai soli 32bit e massimo 2GB di RAM?


visto il target una versione a 64bit sarebbe controproducente in tutti i sensi, quindi come avviene con i soc della concorrenza fino a quando i llimite dei 4GB non sara un problema (ancora anni) è giusto restare a 32bit.
Caml Light20 Novembre 2012, 18:21 #10
Signori, capisco che possedere un computer con CPU "Atom" può essere un insulto per i frequentatori di questo sito, ma vi siete mai chiesti che uso ne facciano del PC la maggior parte delle persone di questo mondo? Non mi risulta affatto che per postare sui social network o guardare qualche video ci sia la necessità di un Core i7.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^