Il primo contatto con Microsoft Surface Pro - VIDEO

Il primo contatto con Microsoft Surface Pro - VIDEO

La commercializzazione di Surface Pro da parte di Microsoft avrà inizio tra pochi giorni. Abbiamo visto in ateprima il prodotto raccogliendo le prime impressioni e qualche dettaglio in un video

di pubblicata il , alle 15:44 nel canale Tablet
MicrosoftSurface
 

Nei prossimi giorni Surface Pro, il tablet Microsoft basato su Windows 8 Pro, sarà disponibile anche sul mercato italiano. Questa mattina abbiamo potuto vedere il prodotto dal vivo e raccogliere le prime impressioni d'uso che abbiamo sintetizzato in questo video.

[HWUVIDEO="1359"]Microsoft Surface Pro - primo contatto[/HWUVIDEO]

Microsoft Surface Pro verrà commercializzato a partire da 889€ IVA inclusa per il modello da 64 Gbytes, cifra che sale a 999€, sempre IVA inclusa, per la versione superiore con 128 Gbytes di storage. Anche per Suface Pro sono disponibili gli accessori Type Cover e Touch Cover, le due differenti cover che integrano una tastiera al proprio interno, già viste all'opera con il tablet Surface basato su sistema operativo Windows RT. La tabella seguente riassume le caratteristiche tecniche del prodotto e permette un confronto rispetto al modello Surface RT, in commercio dal mese di Febbraio.

Modello

Surface RT Surface Pro
schermo 10,6 pollici 10,6 pollici
risoluzione 1.366x768 1.920x1080
CPU NVIDIA Tegra 3 Intel Core i5-3317U
clock CPU 1,3 GHz 1,7 GHz (con Turbo)
connettività WiFi WiFi
memoria 2GB 4GB
storage 32GB, 64GB 64GB, 128GB
batteria 31,5Wh 42Wh
O.S. Windows RT Windows 8 Pro
peso 676 grammi 903 grammi
spessore 9,3mm 13,5mm
I/O micro SDXC
USB 2.0
Micro HDMH
micro SDXC
USB 3.0
Mini DisplayPort
videocamera 720p frontale e posteriore 720p frontale e posteriore
Bluetooth 4.0 4.0
Dimensioni 275x173x9,4mm 275x172x13mm

Una caratteristica fondamentale di Surface Pro è la presenza di uno stilo realizzato con tecnologia Wacom che diventa uno strumento fondamentale per certe applicazioni. Abbiamo appreso da Microsoft chè sia in atto il processo di certificazione del dispositivo per renderlo adatto ad applicazioni di firma digitale.

La famiglia di prodotti è destinata a crescere e, stando alle indiscrezioni, già in occasione di Build 2013 saranno mostrati altri tablet con display dalla diagonale più contenuta: crediamo che nuovi dettagli in merito emergeranno alla fine del mese di Giugno, in concomitanza con la conferenza degli sviluppatori Microsoft.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

67 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
acerbo27 Maggio 2013, 15:47 #1
999 euro per il 128GB e quasi 1KG di peso ... e per quale motivo uno dovrebbe preferirlo ad un normalissimo ultrabook?
threnino27 Maggio 2013, 15:49 #2
Originariamente inviato da: acerbo
999 euro per il 128GB e quasi 1KG di peso ... e per quale motivo uno dovrebbe preferirlo ad un normalissimo ultrabook?


forse perchè il digitalizzatore wacom non lo regalano con le merendine mr.day
acerbo27 Maggio 2013, 15:53 #3
Originariamente inviato da: threnino
forse perchè il digitalizzatore wacom non lo regalano con le merendine mr.day


la wacom bamboo touch nuova l'ho pagata 79euro
Aenil27 Maggio 2013, 15:54 #4
Originariamente inviato da: acerbo
999 euro per il 128GB e quasi 1KG di peso ... e per quale motivo uno dovrebbe preferirlo ad un normalissimo ultrabook?


l'hai detto tu perché andrebbe preferito ad un ultrabook, pesa di meno, ha più funzioni (vedi appunto penna wacom) ed a parità di prezzo è difficile trovare un ultrabook con uno schermo full-hd ed ssd.
acerbo27 Maggio 2013, 16:01 #5
Originariamente inviato da: Aenil
l'hai detto tu perché andrebbe preferito ad un ultrabook, pesa di meno, ha più funzioni (vedi appunto penna wacom) ed a parità di prezzo è difficile trovare un ultrabook con uno schermo full-hd ed ssd.


ASUS ZenBook Prime UX31A-R4005P, 13.3" pollici full hd, SSD 128GB a 999euro. Pesa un po' di piu' ok, ma non credo faccia sta gran differenza, tanto sempre appoggiato lo usi ed ha un display piu' usabile ed un hardware decisamente piu' performante
Eress27 Maggio 2013, 16:01 #6
Con 100 euro in più ti compri un ottimo ultrabook, per non dire del MacBook Air
Spectrum7glr27 Maggio 2013, 16:01 #7
Originariamente inviato da: acerbo
la wacom bamboo touch nuova l'ho pagata 79euro


perchè tirare fuori la wacom bamboo touch ed attaccarla al Pc è esattamente lo stesso che usarla direttamente sullo schermo un tablet vero? proprio la stessa cosa...
Eress27 Maggio 2013, 16:05 #8
Originariamente inviato da: Spectrum7glr
è esattamente lo stesso che usarla direttamente sullo schermo un tablet vero? proprio la stessa cosa...

E quale sarebbe questo tablet vero? Il Surface forse, no. I veri tablet sono quelli android e iOS, il resto è fuffa, non sono né tablet, né pc, né carne né pesce.
Aenil27 Maggio 2013, 16:08 #9
Originariamente inviato da: acerbo
ASUS ZenBook Prime UX31A-R4005P, 13.3" pollici full hd, SSD 128GB a 999euro. Pesa un po' di piu' ok, ma non credo faccia sta gran differenza, tanto sempre appoggiato lo usi ed ha un display piu' usabile ed un hardware decisamente piu' performante


ha lo stesso identico hardware una tastiera ed uno schermo non touch di 3'' più grande, che a te piaccia di più non può che farmi piacere ma questo non vuol dire che sia più performante ed usabile.

PS: il prezzo di listino di quell'ultrabook è di centinaia di euro più alto, hai citato un'offerta.
acerbo27 Maggio 2013, 16:10 #10
Originariamente inviato da: Spectrum7glr
perchè tirare fuori la wacom bamboo touch ed attaccarla al Pc è esattamente lo stesso che usarla direttamente sullo schermo un tablet vero? proprio la stessa cosa...


Non é la stessa cosa chiaro, ma di che parliamo alla fine? Fai uso del digitalizzatore quando sei in giro? Francamenta non mi sembra una feature killer, é piuttosto qualcosa che puo' fare comodo ad un pubblico di nicchia. Io la tavoletta grafica la uso fondamentalmente con la suite Adobe e su una macchina abbastanza performante, su sto coso credo che al di là della firma digitale non te ne fai una sega.