Google annuncia il developer's kit del tablet Project Tango

Google annuncia il developer's kit del tablet Project Tango

Tango è un progetto di Google con cui si tenta di realizzare dispositivi mobile in grado di percepire lo spazio tridimensionale circostante. La tecnologia è stata integrata in un tablet, proposto agli sviluppatori ad un prezzo superiore ai 1000$

di pubblicata il , alle 16:11 nel canale Tablet
Google
 

Google ha divulgato ulteriori informazioni circa un nuovo modello di tablet basato su tecnologie derivanti da Project Tango, innovazione sviluppata dallo stesso team alla base di Ara, con il fine ultimo di  "dare ai dispositivi mobile una percezione dello spazio e del moto simile a quella umana".

Il primo developer's kit del tablet Tango annovera un processore NVIDIA Tegra K1, 4GB di RAM e 128GB di storage integrato, mentre viene fatto uso di Android KitKat come sistema operativo. Il tablet adotta tutta la serie di sensori di cui avevamo già parlato lo scorso febbraio, quando il gigante di Mountain View aveva introdotto le tecnologie del nuovo progetto.

Tablet Project Tango

Alla base delle funzionalità di Tango troviamo due fotocamere posteriori, fra cui una tradizionale con sensore d'immagine da 4 megapixel e una fotocamera con sensore di rilevamento del moto, un sensore di profondità e due computer vision processor. L'intera piattaforma hardware prende il nome di Movidius' Myriad 1, e riesce a produrre i risultati desiderati con un consumo energetico tale da poter essere integrata su un dispositivo alimentato a batteria.

Lo scorso febbraio scrivevamo, citando Johnny Lee di Project Tango: "I sensori permettono al telefono di effettuare più di 250.000 misure 3D ogni secondo, aggiornando la posizione e l'orientamento in tempo reale e combinando tutti i dati all'interno di un singolo modello tridimensionale dello spazio che sta intorno a te". Le destinazioni d'uso di Tango potrebbero essere molteplici: navigazione indoor e outdoor (per utenti non vedenti o per le future auto a guida autonoma), videogiochi immersivi di realtà virtuale, riproduzione di interi ambienti in 3D.

Il kit di sviluppo sarà inizialmente disponibile in quantità estremamente limitate al prezzo di 1.024$ entro la fine dell'anno. Al momento non è prevista la commercializzazione al pubblico.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^