offerte prime day amazon

eReader flessibile PaperTab da Intel e Plastic Logic

eReader flessibile PaperTab da Intel e Plastic Logic

PaperTab è un interessante prototipo di eBook reader flessibile con funzionalità ampliate, messo a punto da Intel, Plasti Locig e con il contri buto della Queen University. Vediamo di cosa di tratta.

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Tablet
Intel
 

Se da una parte sembra che gli eReader stiano facendo registrare una flessione nelle vendite, complice la diffusione di tablet PC sempre più economici, dall'altra non è messo in discussione il gradimento che questi apparecchi hanno dimostrato di avere su milioni di persone. Apparecchi semplici e con pochi fronzoli, ma dotati di un display dal comportamento simile a quello della carta, riferendoci all'esperienza di lettura, c on autonomie che si misurano in settimane.

PaperTab

Qualcosa di molto diverso dai tablet PC, insomma, e chi legge molto in formato elettronico lo sa. Non deve quindi stupire un certo impegno nella ricerca di soluzioni nuove in tale ambito. Uno degli esempi più interessanti, pur in forma di prototipo, arriva dalla collaborazione fra 3 realtà ovvero Intel, Plastic Logic e la Queen University.

PaperTab

Il frutto della collaborazione, riportato da Engadget, è nel video a seguire. In pratica siamo di fronte a un prototipo da 10,7 pollici dotato di schermo flessibile. La flessione degli angoli permette di attivare alcune funzionalità, mentre è prevista anche la condivisione di documenti avvicinando diversi dispositivi. A muovere il tutto una piattaforma Intel Core i5, apparentemente montata esternamente in questo prototipo.

Il vero ostacolo infatti, nella realizzazione di dispositivi flessibili, non sta tanto nello schermo, visto che da tempo assistiamo alla presentazione di tentativi più o meno convincenti, quanto in tutto il resto dell'hardware necessario. Resta in ogni caso un prototipo interessante, che potrebbe trasformarsi in qualcosa di concretamente commercializzabile a breve.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
XMieleX09 Gennaio 2013, 14:41 #1

dubbi...

se non si possono arrotolare e maltrattare non li trovo utili...ma d'altronde è un inizio...
Davilon8509 Gennaio 2013, 15:24 #2
Li puoi anche arrotolare ma cpu, ram, modulo wifi, 3G, scheda madre, batterie no..

Quindi o si inventano anche i componenti base flessibili o non ci sarà futuro per questi schermi.

Belli comunque.
mondopinguino09 Gennaio 2013, 17:04 #3
Scusate, ma sbaglio o gli e-ink non hanno bisogno di batterie o altro per restare visibili. Si potrebbe fare una base con l'elettronica che "stampa" l'e-ink e per poi rimuovere lo schermo stampato...
Mde7909 Gennaio 2013, 17:57 #4
Originariamente inviato da: mondopinguino
Scusate, ma sbaglio o gli e-ink non hanno bisogno di batterie o altro per restare visibili. Si potrebbe fare una base con l'elettronica che "stampa" l'e-ink e per poi rimuovere lo schermo stampato...


Quello lo fanno già come puoi vedere dal video, il cavo porta proprio i dati che vengono stampati.
Il problema c'è ogni volta che devi aggiornare una pagina, purtroppo penso che rimarrà un problema.
Peccato sia solo un prototipo, perchè oltre alla flessibilità hanno anche la dimensione giusta, invece di tutta quella schiera da 6 pollici che si trovano in giro
SofC09 Gennaio 2013, 18:42 #5
basta avere lo schermo flessibile con integrato (che so, alla base o su un lato in una piccola cornicetta) un modulo wireless... poi ti tieni l'hardware in borsa o nella giacca...

...per le batterie flessibili non so....
calabar09 Gennaio 2013, 19:20 #6
Insomma, dopo anni, sono tornati a fare ciò che già si era visto con lo Skiff reader, chissà perchè mai commercializzato.

Molto interessante comunque la dimensione del display, spero non tardino troppo a commercializzare queste soluzioni, magari anche a colori.

@Davilon85
É sufficiente mettere tutta l'elettronica ad un estremo così da poter arrotolare intorno ad esso tutto il resto dell'apparecchio.
biffuz09 Gennaio 2013, 20:45 #7
Non riesco a farmi venire in mente un singolo use case per un aggeggio del genere
Ed è anche scarsino come oggetto di moda. Perché non ci fate invece dei monitor e-ink? Avranno poco mercato, ma sempre meglio di questo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^