offerte prime day amazon

Due nuovi chip NVIDIA Tegra previsti per il CES 2013

Due nuovi chip NVIDIA Tegra previsti per il CES 2013

A inizio Gennaio NVIDIA dovrebbe svelare due nuove soluzioni per smartphone e tablet della serie Tegra, note rispettivamente con i nomi in codice di Wayne e Grey

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Tablet
NVIDIATegra
 

Il CES di Las Vegas, evento che aprirà ufficialmente i battenti il prossimo 8 Gennaio ma sarà preceduto da alcuni appuntamenti pubblici per la stampa e gli operatori nei due giorni precedenti, dovrebbe diventare cornice per l'annuncio da parte di NVIDIA delle proprie prossime generazioni di soluzioni appartenenti alla famiglia Tegra.

Il sito ufficiale del CES riporta, per la serata di Domenica 6 Gennaio, una conferenza stampa NVIDIA alla quale è possibile partecipare solo dietro invito: è quasi scontato ipotizzare che sarà proprio in questa occasione che NVIDIA annuncerà le proprie nuove architetture.

Parliamo quindi dei SoC Tegra 4, noto anche con il nome in codice di Wayne, soluzione che dovrebbe integrare architettura lato CPU basata su design ARM Cortex-A15 affiancata da GPU della famiglia GeForce di nuova generazione rispetto a quanto integrato in Tegra 3. Il target di riferimento di questa nuova architettura dovrebbe essere quello dei tablet di fascia alta, oltre che degli smartphone top di gamma.

Accanto a Wayne NVIDIA dovrebbe presentare anche la soluzione nota con il nome in codice di Grey, altro system on a chip destinato a sistemi smartphone non top di gamma caratterizzato dall'integrazione nello stesso chip delle tecnologie 3G e 4G/LTE. La presenza di un maggior numero di componenti all'interno di un singolo chip permette di sviluppare smartphone di dimensioni più contenute oltre che meno costosi nel complesso.

Una presentazione al CES di Las Vegas a inizio Gennaio 2013 verrà seguita dal Mobile World Congress, evento che storicamente si svolge a Febbraio a Barcellona. E' ipotizzabile che in questa cornice NVIDIA possa mostrare i primi design finali di soluzioni basate su queste nuove architetture pronte per la commercializzazione. Per un numero elevato di nuovi prodotti bisognerà presumibilmente attendere la seconda metà dell'anno, come storicamente avviene per il mercato di smartphone e tablet che richiede un certo lasso di tempo tra il debutto di una nuova tecnologia SoC e la sua implementazione in prodotti.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
floop17 Dicembre 2012, 10:07 #1
alla pari di Nexus 10? speriamo!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^