Chromebook in caduta libera, i tablet in contrazione ma più contenuta

Chromebook in caduta libera, i tablet in contrazione ma più contenuta

I risultati di vendita del secondo trimestre 2022 confermano il momento difficile per i Chromebook, con volumi più che dimezzati rispetto al 2021. Scendono anche i tablet, per quanto in misura più contenuta

di pubblicata il , alle 09:11 nel canale Tablet
Chromebooktablet consumerDellHPAmazonAcerAppleLenovo
 

Il mercato delle soluzioni tablet continua ad essere caratterizzato da una certa variabilità, pur se la direzione delle vendite volge stabilmente al ribasso. I dati rilevati da Canalys evidenziano una contrazione nelle vendite di questi dispositivi dell'11% nel corso del secondo trimestre dell'anno, rispetto al corrispondente periodo del 2021.

Sono stati circa 34,8 milioni i tablet venduti nel periodo di riferimento, cifra ben lontana dagli oltre 50 milioni di pezzi venduti nel corso del quarto trimestre 2020 in piena pandemia. Questi dispositivi hanno in effetti beneficiato di una dinamica commerciale molto spinta nel corso del periodo compreso tra fine 2020 e inizio 2021, per poi progressivamente adagiarsi su vendite negative rispetto ai 12 mesi precedenti.

Tutti i principali produttori mondiali hanno registrato una contrazione nelle vendite; Apple rimane al primo posto con una quota di mercato del 34,8%, seguita da Samsung, Lenovo, Amazon e Huawei. Tra i top 5 'unica a crescere è Amazon, capace nel periodo di segnare un +6,3% per una quota di mercato del 9,5%.

Molto male anche le vendite di Chromebook, categoria di prodotti che ha segnato un -57,4% rispetto a 1 anno fa e per la quale tutti i top 5 produttori si sono mossi in negativo. Acer è il produttore con più vendite nel periodo, seguito da Lenovo, HP, Dell e ASUS. Difficile che la domanda possa riprendere vigorosa sino a quando il mondo delle scuole, quello maggiormente attivo sulle soluzioni Chromebook, non ritornerà ad investire nell'aggiornamento dei sistemi forniti agli studenti.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7709 Agosto 2022, 10:41 #1
Più che forte contrazione direi che c'è stata una anomala super espansione causa pandemia.
marcram09 Agosto 2022, 10:42 #2
Bisogna anche vedere la saturazione del mercato...
Se durante la pandemia tutti quelli che ne avevano bisogno ne hanno comprato uno, non è che un anno dopo lo buttano e ne comprano un altro...
toni.bacan09 Agosto 2022, 11:38 #3
Esatto.
Durante i vari lockdown che ci sono stati a livello mondiale, tra didattica a distanza e smartworking la gente ha dovuto correre ai ripari acquistando prodotti tecnologici che ad oggi gli servono relativamente meno ma che soprattutto non hanno bisogno di essere cambiati.

Ad oggi sto usando ancora un iPad acquistato nel 2017, modello 2016.
E' usato e strausato ma fa ancora benissimo tutto ciò per cui è destinato, quindi finchè non mi cade a terra non ho alcun bisogno di cambiarlo.

Gli unici motivi per sostituire un Pad sono:
- rottura fisica
- batteria andata
- utilizzo di app che necessitano dell'ultimo OS non compatibile/rilasciato per quel Pad
E comunque, anche in questo caso, credo che molti a cui si guasterà il tablet non ne ricompreranno un altro, al netto di una stretta necessità di averne uno come lo è stato durante il lockdown.
biometallo09 Agosto 2022, 12:16 #4
In pratica è sostanzialmente la stessa notizia di settimana scorsa, sempre data da Corsini, anche se cambiando la fonte (nel vecchio articolo IDC oggi Canalys) ci sono alcune lievi differenze:


Chromebook in caduta libera, i tablet in contrazione ma più contenuta di Paolo Corsini pubblicata il 09 Agosto 2022, alle 09:11 nel canale TABLET


Chromebook, che hanno assistito a un crollo verticale: meno 51,4% per un volume complessivo di circa 6 milioni di pezzi nel secondo trimestre 2022.

Chromebook, categoria di prodotti che ha segnato un -57,4% rispetto a 1 anno fa
ningen09 Agosto 2022, 13:25 #5
Per me è già un autentico miracolo che questi obbrobri abbiano venduto negli anni scorsi. Passata la pandemia, finita la festa, come è giusto che sia.
Sandro kensan09 Agosto 2022, 16:38 #6
Originariamente inviato da: biometallo
In pratica è sostanzialmente la stessa notizia di settimana scorsa, sempre data da Corsini, anche se cambiando la fonte (nel vecchio articolo IDC oggi Canalys) ci sono alcune lievi differenze:


Chromebook in caduta libera, i tablet in contrazione ma più contenuta di Paolo Corsini pubblicata il 09 Agosto 2022, alle 09:11 nel canale TABLET


Chromebook, che hanno assistito a un crollo verticale: meno 51,4% per un volume complessivo di circa 6 milioni di pezzi nel secondo trimestre 2022.

Chromebook, categoria di prodotti che ha segnato un -57,4% rispetto a 1 anno fa


Per i tablet IDC dava un aumento dello 0.15% mentre questo articolo parla di una diminuzione dello 11% (Canalys).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^