BlackBerry 10 anche su Playbook entro la fine del 2013

BlackBerry 10 anche su Playbook entro la fine del 2013

Gli utenti che hanno acquistato Playbook sono state da un certo punto di vista utilizzate come cavie per sviluppare al meglio BlackBerry 10: ma BlackBerry li ricompenserà portando sul tablet (ormai vecchio di due anni) il nuovo sistema operativo

di Roberto Colombo pubblicata il , alle 08:31 nel canale Tablet
BlackBerry
 

La presentazione di BlackBerry 10 ha messo in mostra finalmente un sistema operativo convincente, solido, con un'interfaccia innovativa, con un catalogo di applicazioni degno del blasone. Il percorso per arrivare a BlackBerry 10 è stato lungo e non privo di difficoltà per l'azienda canadese, che per sottolineare il cambio di passo ha deciso di abbandonare il nome Research In Motion (RIM) per unificare tutto sotto l'appellativo di BlackBerry.

Nel percorso, durato praticamente due anni e partito quando RIM si è trovata di fronte al bivio tra la scelta di adottare una piattaforma terza o sviluppare un OS mobile da zero, sono stati molti i momenti difficili. L'acquisizione di QNX sembrava aver spianato la strada ai canadesi, ma la prima esperienza di Playbook è stata delundente. Molto.

Sebbene arrivasse sul mercato con una piattaforma hardware solida e performante e seppur dotato di un sistema operativo davvero funzionale sul fronte del multitasking Playbook OS ha scontato il fatto di essere un po' acerbo in alcune finezze dell'interfaccia, ma soprattutto il catalogo di applicazioni molto limitato all'inizio e privo delle più importanti killer app. Playbook OS 2.0, con l'apertura al mondo Android tramite un porting facilitato, ha migliorato questo aspetto, anche se non è riuscito a riconquistare l'attenzione della massa.

Alla luce di quanto visto in BlackBerry 10, Playbook è stato un vero e proprio banco di prova per BlackBerry, dal quale il colosso canadese ha ricavato l'esperienza per lanciare al meglio la sfida al mondo degli smartphone touch. Qualcuno degli utenti Playbook si è sentito un po' trattato come una cavia, ma BlackBerry ha in serbo una sopresa per i suoi fan che hanno acquistato Playbook. Sebbene abbiano tra le mani un tablet con ormai un paio d'anni sulle spalle vedranno il proprio tablet aggiornato a BlackBerry 10 entro la fine del 2013. Nuova vita dunque anche per Playbook grazie al BlackBerry 10, con nuove app e una nuova interfaccia. Resta solo ora da capire quali saranno le tempistiche dell'aggiornamento, in molti si augurano che arrivi presto, e quali saranno le prestazioni del tablet con la nuova piattaforma software.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Turin02 Febbraio 2013, 09:43 #1
Da possessore (soddisfatto) di Playbook non posso che esserne felice, certo l'attesa sembra molto lunga ora che la concorrenza è forte.
Slater9102 Febbraio 2013, 10:33 #2
Ecco un tablet che affiancherei volentieri ai miei Samsung Galaxy Tab 7 e HP TouchPad. Mi è sempre sembrato molto più che interessante, anche perchè ha molte somiglianze con webOS.
Ottima la mossa di BlackBerry di aggiornarlo, complimenti.
aafranki02 Febbraio 2013, 14:53 #3
ottima notizia, il Playbook è l'unico tablet di cui non mi sono sbarazzato mai, mentre ho dovuto lasciar stare tutte le vesioni precedenti di ipad, nonostante un'apparente ricchezza di applicazioni, inutilizzabile per gli impiegi più seri... con il PB ho tradotto interi testi, ottima suite Office, idem browser per la visualizzazione di qualunque pagina, senza restrizioni, scambio documenti è banale, lo attacchi al pc e ti esce come unità esterna, niente rogne itunes e simili, se non sbaglio, in Inghilterra prima di Natale hanno venduto più Playbook che ipad, se coll'avvento di Blackberry 10 si passa ad una nuova piattaforma software con nuove applicazioni, sarà un bel passo in avanti... ottimo strumento per lavorare comunque, cpochi fronzoli e molta sostanza
carlone8805 Febbraio 2013, 11:08 #4
ottima mossa! io uso il playbook ogni giorno e ne sono sempre più soddisfatto! mi spiace tanto che non sia mai menzionato nelle recensioni comparative, come termine di paragone...
non vedo l'ora che si possa aggiornare alla versione 10 per avere tutte quelle apps fondamentali(skype in primis) native.
w blackberry!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^