Android 5.0 Lollipop fatale su Nexus 7: molti dispositivi inutilizzabili con l'update

Android 5.0 Lollipop fatale su Nexus 7: molti dispositivi inutilizzabili con l'update

L'aggiornamento ad Android 5.0 Lollipop potrebbe mandare in "brick" i due Nexus 7 di prima e seconda generazione dopo alcuni riavvii. Apparentemente sorde alle lamentele sia Asus che Google, ma non per tutti gli utenti

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Tablet
GoogleNexusAndroid
 

Mai un Lollipop fu così fatale nella storia dolciaria come quello d'aggiornamento software sui Nexus 7. Molti utenti hanno riportato su Twitter negli scorsi giorni un esito non proprio felice per le procedure d'installazione dell'ultima major release di Android disponibile, Lollipop. Dopo aver aggiornato i tablet da 7 pollici di Big G, sia di prima che di seconda generazione, alcuni utenti non hanno più avuto modo di avviare il proprio dispositivo. Apparentemente sorde le società, ma non in tutti i casi.

Nexus 7

La frustrazione degli utenti coinvolti si è scatenata su Twitter e sui forum ufficiali di Google, e si è riflessa anche su coloro che non hanno riscontrato le problematiche. La paura è quella che, spegnendo il tablet o riavviandolo, questo non riesca più ad avviarsi correttamente. Per molti casi si parla di "brick", ovvero di un dispositivo divenuto "mattone" le cui funzionalità non possono più essere ripristinate. Altri utenti, invece, sono riusciti a capirne di più armeggiando fra le funzionalità offerte dalla Recovery Mode.

In sostanza, all'accensione il dispositivo resta nella schermata di avvio con il logo di Google. Le motivazioni restano ignote, ma alcuni utenti parlano di problemi nel montaggio del file system della memoria flash per lo storage locale. La spiacevole situazione proviene da difetti di natura hardware o software? La risposta potrebbe arrivare solamente in seguito ad un responso ufficiale da parte delle società coinvolte, che ad oggi non è ancora arrivato.

Gli utenti implorano le società a fare qualcosa, tuttavia nel modo sbagliato. Asus e Google non sono tenute a fare assistenza su Twitter e sui forum di supporto ufficiale, con le procedure di reso che solitamente vengono gestite in altri modi. Sebbene siano parecchi gli utenti a lamentare del problema, altri sostengono che la divisione americana di Asus sia ben disposta a sistemare il dispositivo gratuitamente, anche dopo la scadenza del periodo di validità della garanzia.

Non sappiamo quale sia la reale portata della questione, che al momento appare probabilmente ingigantita dai canali social. Tuttavia, è consigliabile al momento di non aggiornare il proprio Nexus 7 ad Android 5.0 Lollipop e aspettare il rilascio di Android 5.1. Se si è già su Android 5.0.2 è bene lasciarlo sempre acceso o in stand-by, cercando di non spegnerlo mai in attesa della prossima release. Se si proviene da una ROM custom, inoltre, sarebbe meglio non installare le versioni ufficiali aspettando sviluppi da parte delle società.

36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
acerbo13 Aprile 2015, 12:10 #1
Cavolo che tempismo nel fare questo articolo ...

Io comunque sul Nexus 7 ho ricevuto direttamente la 5.0.2 che non eccelle per reattività, ma non posso dire che sia diventato un mattone, diciamo che sono rimasto un po' deluso da lollipop e molto probabilmente non la installero' sul moto x.
Per quanto concerne il bug é capitato anche a me, dopo aver aggiornato l'OS al reboot restava in loop sull'animazione, forzando lo spegnimento e riavviandolo al secondo tentativo é partito senza problemi, purtoppo android é anche questo.
LORENZ013 Aprile 2015, 12:21 #2
Andriod 5 è uscita su Nexus 7 oltre un mese fa, mi sembra strano che solo ora si scopra questo casino!
Tra l'altor sui forum non ho mai letto di tali problematiche...come è che tutto d'un tratto slata fuori questa cosa?!
Il mio Nexus 7 LTE 2013 comunque funziona alla grande con la 5.0.2...
Brizius7813 Aprile 2015, 12:21 #3
non ho riscontrato questo problema con il mio nexus 7 wifi prima generazione
in questo momento ho la 5.1 build LMY47D che funziona egregiamente
anche se devo dire che come acerbo ho avuto subito la 5.02
ferro7513 Aprile 2015, 12:24 #4
Il mio nexus 7 2012 con Lolly 5.1 fa un po' fatica a riprendersi dopo lo stand-by, nel senso che per i primi 2 minuti è piantato e per altri 5 va a scatti, però è come un diesel, poi si scalda e va "abbastanza" bene.
Però se potessi tornerei al 4.3 (so che si può fare, ma poi mi hanno detto che ti scassa gli zebedei con l'aggionramento)
RESET13 Aprile 2015, 12:38 #5
Mah, è da novembre che ho lollipop sul 7 2012 (OTA) e gia' da qualche settimana la 5.1 ha resuscitato il tablet quindi non è ben chiaro a cosa si riferisca l'articolo. Comunque ho notato che col tempo le prestazioni degradano e ogni settimana o poco piu' conviene fare un bel riavvio.
Domenik7313 Aprile 2015, 12:43 #6
Io, stupidamente, ho fatto l'aggiornamento col mio note 3.... oltre ad essere diventato parecchio lento e scattoso, consuma la batteria nella metà del tempo... L'unico problema è che se voglio tornare indietro perdo tutti i dati, e mi scoccia un po'
Matrixbob13 Aprile 2015, 12:44 #7
il mio n7 ormai non si muove piu ...
Aryan13 Aprile 2015, 12:50 #8
N7 2013 Wifi nessun problema con 5.0, 5.0.1, 5.0.2
zanardi8413 Aprile 2015, 12:59 #9
Ho da un bel po' ormai (novembre??) lollipop su N7 2013 e non ho avuto problemi.
Mi stavo giusto chiedendo perchè non ci fosse ancora la factory della 5.1

E' comunque strano perchè anche su N7 2012 dovrebbe girare bene (lo fa, in forma di cyanogen su dispositivi ben meno ricchi di risorse)

Che hanno sbagliato nel preparare gli aggiornamenti?
Non è una mezza manovra per estrometterli dal supporto, muovendo dal "tanto i tablet ormai sono sorpassati"?
CerealeFurbo13 Aprile 2015, 13:00 #10
L'avevo già letto altrove e avendo un N7 2013 wifi ho un minimo di timore che si verifichi questa cosa. Soprattutto perché non so come potrei reagire (male, poco ma sicuro).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^