Western Digital, nuovi dischi da 2,5"da 320GB

Western Digital, nuovi dischi da 2,5da 320GB

La serie Scorpio, hard disk da 2,5 pollici da 5400rpm, si arricchisce di un nuovo prodotto dalla capienza di 230GB.

di pubblicata il , alle 08:06 nel canale Storage
Western Digital
 

Western Digital

Western Digital prosegue con l'ampliamento della propria gamma di dischi rigidi, aggiungendo un modello alla propria linea da 2,5 pollici, destinata principalmente al mondo dei PC portatili. Appartenente alla famiglia di prodotti Scorpio, contraddistinta dal regime di rotazione di 5400 giri e con form factor di 2,5 pollici, il nuovo disco vanterà la capienza di ben 320GB, ovvero il valore più elevato raggiunto da questa tipologia di dischi al momento attuale.

Come per gli altri prodotti più recenti di Western Digital, troviamo alcune interessanti caratteristiche. Oltre a godere di interfaccia SerialATA, i nuovi Scorpio adotteranno le tecnologie IntelliSeek, WhisperDrive e ShockGuard. IntelliSeek permette di ottimizzare i tempi nella fase di ricerca dei dati sui piatti (seek), in abbinamento alla tecnologia NCQ. WhisperDrive è invece una tecnologia rivolta al contenimento del rumore di esercizio, mentre sotto ShockGuard ricadono tutti quegli accorgimenti rivolti a salvaguardare l'integrità del disco in caso di urti accidentali o movimenti bruschi.

La prima nominata permette all'unità di ottimizzare i tempi in fase di seek, ovvero di ricerca dei dati sui piatti, con buona probabilità sfruttando gli algoritmi NCQ. WhisperDrive, come dice il nome, comprende una serie di accorgimenti per ottenere bassi valori di rumorosità (24 dB in idle e 26 dB operativo), mentre ShockGuard è studiato per salvaguardare l'integrità del disco in caso di urti accidentali o movimenti bruschi.

In attesa di un prezzo ufficiale per l'Italia, ci limitiamo ad aggiungere che negli Stati Uniti l'unità verrà venduta a $199.00. Ulteriori informazioni su Clubic.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
VEKTOR03 Novembre 2007, 08:09 #1
Ragazzi come mai non vengono fuori recensioni di hd per portatili a 7200 rpm? Credo che il collo di bottiglia di molti notebook sia proprio l'hd...
Trinakie03 Novembre 2007, 08:23 #2
C'è un errore nel tensto: "La serie Scorpio, hard disk da 2,5 pollici da 5400rpm, si arricchisce di un nuovo prodotto dalla capienza di 230GB."

Non era 320?

Comunque non male per un portatile, però vorrei vedere qualcosina in più per i solid state disk
Marcel34903 Novembre 2007, 09:35 #3
320?!?!? Bene,bene...cosi tra un po potro sostituire l'HD da 40GB del mio notebook con un modello da 80 a prezzi ancora piu convenienti
andrzejg03 Novembre 2007, 10:08 #4
è vero, da giugno si trovano in circolazione ottimi dischi da 7200 rpm, per esperienza posso dire che sono una completa bomba, l'aumento prestazionale sotto Vista è palese anche con disco strapieno, ecco i dati tecnici:

Travelstar 7K200
Size: 2.5 inches
Capacities: 200 GB
160 GB
120 GB
100 GB
80 GB
Speed: 7,200 RPM
Interfaces: SATA 1.5 GB/s
SATA 3 GB/s
Seek Time: 10 ms

è una bomba, con euro alle stelle se uno lo compra negli Stati Uniti, il prezzo è più che decente, lo consiglio vivamente, attenti a interfaccie, perché sono due modelli differenti.
WarDuck03 Novembre 2007, 10:53 #5
Originariamente inviato da: andrzejg
[...]
è una bomba, con euro alle stelle se uno lo compra negli Stati Uniti, il prezzo è più che decente, lo consiglio vivamente, attenti a interfaccie, perché sono due modelli differenti.


Vero, ma non hai problemi di costi dogana e spedizione?

Voglio dire se ti viene a costare come qua tantovale prenderlo qua...
Garz03 Novembre 2007, 11:25 #6
Originariamente inviato da: VEKTOR
Ragazzi come mai non vengono fuori recensioni di hd per portatili a 7200 rpm? Credo che il collo di bottiglia di molti notebook sia proprio l'hd...

vero! quando un anno fa ho deciso di montarlo nel mio note (pagandolo decisamente di + rispetto al 5400) ho ricevuto parecchi pareri contrari sulle sue capacità ma adesso vi posso dire che è stato un'affare! soprattutto su di un note con procio e sk video migliori del momento e 2 gb di ram. avrei sprecato tutto con un disco lento..
Pinko703 Novembre 2007, 11:47 #7
forse è "si arricchisce di un nuovo prodotto dalla capienza di 320GB"
enrsil198303 Novembre 2007, 12:37 #8
Io ho preso un HD da 120 GB 7200 RPM per il mio portatile e la differenza si sente tantissimo... personalmente non tornerò indietro!

Vogliamo i test!
Garz03 Novembre 2007, 12:49 #9
Originariamente inviato da: enrsil1983
Io ho preso un HD da 120 GB 7200 RPM per il mio portatile e la differenza si sente tantissimo... personalmente non tornerò indietro!

Vogliamo i test!


straquoto.. peccato solo consumino di più ma con tutto quello che ci ho messo sul note non è certo questo a preoccuparmi..
devo giusto cercarne uno + grande, a quando un test?
pingalep03 Novembre 2007, 13:14 #10
comprare dischi da 80gb non è+conveniente, hanno un prezzo per gb superiore ai tagli da 120-160. grazie al mercato e alla concorrenza.