WD ShareSpace: soluzioni di backup da 8TB

WD ShareSpace: soluzioni di backup da 8TB

Western Digital propone una soluzione di backup esterno da ben 8TB di spazio e con funzionalità di media server

di Andrea Bai pubblicata il , alle 10:06 nel canale Storage
Western Digital
 

Western Digital ha annunciato la disponibilità di un nuovo upgrade per i sistemi di storage della linea WD ShareSpace, che mette ora a disposizione uno spazio di ben 8 terabyte.

I prodotti della linea WD ShareSpace assomigliano, nell'aspetto, a piccoli sistemi compatti. Al loro interno nascondono però hard disk della serie Caviar Green da 2TB (nel caso del WD ShareSpace sono 4 le unità di storage presenti) e controller necessari per approntare configurazioni di tipo RAID. A tal proposito di segnala che WD ShareSpace 8TB è fornito in configurazione RAID 5.

Il dispositivo è inoltre provvisto di un media server DLNA e di un server iTunes, servizi che consentono di effettuare lo streaming di contenuti multimediali, nel primo caso anche verso dispositivi quali Xbox 360 e Playstation 3. Sono poi presenti funzionalità programmazione dei download, invio automatico di mail di monitoraggio e backup automatizzato.

Le unità della serie WD ShareSpace includono inoltre 3 porte USB 2.0. La versione con 8TB di spazio viene proposta sul mercato al prezzo di 1700 dollari.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sylvester05 Marzo 2009, 10:22 #1
E io che ho ancora nel pc un vetusto Maxtor da 60gb
cionci05 Marzo 2009, 10:39 #2
Ma qual'è l'utente home che spende 1700$ in un attrezzo del genere ?
Tra l'altro è un componente non indicato per il mercato business, viste le feature: UPnP DLNA e iTunes
Pikazul05 Marzo 2009, 10:45 #3
Lo stesso che compra 3 8800gtx ultra o 2 9800GX2, i processori eXtreme da 999 dollari, 12 GB di ram ddr3 etc etc etc. In una parola enthusiast. C'è anche il mercato SOHO, che probabilmente non lo disdegnerebbe.

Comunque tolto il costo degli HD il box viene circa 200 euro, non è neppure tanto come prezzo. a rendere la cifra enorme è il prezzo degli HD da 2TB che in quanto ultimo modello costano uno sproposito
II ARROWS05 Marzo 2009, 10:47 #4
A me servirebbe una cosa del genere ma ethernet e a prezzi decenti... non l'ho mai trovato.

Naturalmente anche a capacità umane.
patanfrana05 Marzo 2009, 11:06 #5
C'è anche la versione più umana da 2Tb, ma il prezzo diventa ancora meno conveniente: 699$.
elevul05 Marzo 2009, 11:14 #6
Mah, io direi che per alcuni scaricatori di porto 8GB in raid sarebbero proprio comodi, invece di dover ogni volta backuppare su dvd...
GByTe8705 Marzo 2009, 11:17 #7
II ARROWS, quest'affare è Gigabit Ethernet

Per i prezzi decenti... Beh, i CG da 2TB costano ancora troppo
r.05 Marzo 2009, 11:27 #8

RAID o no?

Se ci sono 4 HD da 2TB, per avere 8TB totali dovrebbero essere in RAID0, non 5.
In RAID5 saranno 6TB.
E se poi salta il controller, che speranze ci sono di recuperare i dati?
GByTe8705 Marzo 2009, 11:36 #9
Che senso ha un raid0 su un affare del genere?

Molto probabilmente nell'articolo viene dichiarata la capacità massima, che diminuisce utilizzando il raid... è un po' ingannevole la cosa
!fazz05 Marzo 2009, 11:44 #10
Originariamente inviato da: GByTe87
Che senso ha un raid0 su un affare del genere?

Molto probabilmente nell'articolo viene dichiarata la capacità massima, che diminuisce utilizzando il raid... è un po' ingannevole la cosa


anche perchè un raid 0 su un nas non ha proprio senso, neanche se fosse in fibrechannel