Ultrastar DC HS760 è il primo hard disk WD con doppio attuatore: velocità sequenziale raddoppiata

Ultrastar DC HS760 è il primo hard disk WD con doppio attuatore: velocità sequenziale raddoppiata

Anche Western Digital, come Seagate, ha iniziato a implementare un doppio attuatore nei propri hard disk per migliorarne le prestazioni all'aumentare dalla capacità: si parte con l'Ultrastar DC HS760 da 20 TB.

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Storage
Western Digital
 

Western Digital ha introdotto il suo primo hard disk dotato di doppio attuatore, un concorrente delle analoghe soluzioni Exos 2X di casa Seagate basate su una tecnologia simile denominata Mach.2. Il nuovo Ultrastar DC HS760 da 20 TB guarda al segmento professionale e rappresenta un'evoluzione del modello Ultrastar DC HC560 caratterizzato da un singolo attuatore.

La presenza di un doppio attuatore permette di raddoppiare le velocità di lettura e scrittura sequenziale degli hard disk, approcciando i valori fatti segnare dagli SSD SATA, oltre migliorare fortemente le prestazioni in lettura e scrittura casuale. Ed è proprio il numero di IOPS per terabyte il parametro su cui punta WD per soddisfare le necessità di chi opera nel mondo dei datacenter hyperscale.

I due attuatori nell'hard disk operano in parallelo e raddoppiano il throughput sequenziale, portandolo ipoteticamente fino a circa 582 MB/s se prendiamo il dato di 291 MB/s dell'Ultrastar DC HC560, mentre le prestazioni casuali (70% letture / 30% scritture) salgono fino al 70%, un miglioramento sostanziale ma non comparabile a quanto offerto dagli SSD. Inoltre, secondo WD il nuovo Ultrastar DC HS760 consuma fino al 37% in meno rispetto all'uso di due hard disk separati.

Al momento la società non ha ancora diffuso un datasheet completo, ma dall'etichetta sappiamo che si basa sulla terza generazione della piattaforma OptiNAND (qui un approfondimento) e prevede nove piatti da 2,2 TB basati su tecnologia ePMR (energy-assisted perpendicular magnetic recording technology) che compiono 7200 giri al minuto.

Ultrastar DC HS760 presenta una singola porta SAS 12 Gbps e si presenta come due unità logiche (LUN, Logical Unit Number) da 10 TB, indirizzabili in modo indipendente. Rispetto all'Exos 2X18 da 18 TB basato su tecnologia Mach.2 di Seagate, l'unità di WD è più capiente, ma la proposta concorrente è disponibile anche con interfaccia SATA 6 Gbps.

Il nuovo Ultrastar DC HS760 da 20 TB è accompagnato da una garanzia di 5 anni ed è pensato per un uso costante, 24 ore su 24. Ogni LUN può gestire fino a 500 TB di dati l'anno. Al momento non è noto il prezzo, ma trattandosi di una nuova tecnologia l'unità costerà molto: WD, verosimilmente, la proporrà ai provider di soluzioni cloud in volumi, il che dovrebbe contenere il prezzo medio per singola unità.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Marco7131 Gennaio 2023, 10:41 #1

Il paragone è mal posto...

...gli hard disk di tipo "Winchester" che un tempo fa utilizzavano l'aria per generare il flusso aerodinamico di sostentamento in volo per le testine (flusso generato dal moto di rotazione dei dischi), hanno sempre fatto parte della piramide gerarchica di memoria secondo la tassonomia classica.
Con al vertice i registri della cpu (bassa capacità in Byte, "massima velocità" di accesso); poi i banchi di memoria centrale a cosiddetto "accesso casuale"; gli hard disk "meccanici" e poi volendo anche supporti di memorizzazione ottici, sistemi a nastro.
Però si continua a rimarcare che un hard disk non offre prestazioni comparabili a quelle di un od una a seconda delle accezione, SSD.

Marco71.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^