Transcend, 8 GB di NAND Flash per slot IDE

Transcend, 8 GB di NAND Flash per slot IDE

In arrivo Vertical High Speed IFM (IDE Flash Module) da parte di Transcend, con capienze fino a 8 GB

di pubblicata il , alle 09:52 nel canale Storage
 

Transcend

Transcend, uno dei maggiori produttori di memorie Flash, ha presentato un modello NAND Flash definito Vertical High Speed IFM (IDE Flash Module), con una capienza di ben 8 GB. In realtà si tratta solo del modello più capiente di una numerosa famiglia, con tagli che partono da 32 MB fino ad arrivare al modello appena citato da 8 GB. All'atto pratico questi "moduli" sono dei mini Solid State Disk, che possono essere collegati al PC e soprattutto ai cosiddetti "embedded system" attraverso una semplice porta IDE.

Il vantaggio? Avere di fatto un hard disk con un discreto spazio senza ricorrere ad un disco rigido tradizionale, gravato da dimensioni e consumi di gran lunga superiori. Non è in ogni caso il PC tradizionale il target di Transcend, ma quella numerosa tipologia di prodotti come apparecchi medici portatili, strumentazione industriale, router-firewall, ed in generale tutti quegli apparecchi nei quali serve un sistema operativo e poco più, in quanto molto specifici.

I vantaggi, oltre che per le dimensioni e le capienze massime, si possono trovare anche nell'affidabilità insita in ogni prodotto NAND Flash in quanto sprovvisto di parti in movimento, mentre per quanto riguarda le prestazioni i tempi medi di accesso ai dati risultano notevolmente inferiori, e quindi migliori, rispetto a quelli dei dischi tradizionali. I nuovi moduli sono realizzati con chip SLC (Single-Level-Cell), mentre non si sa ancora nulla sui prezzi. Maggiori informazioni direttamente sul sito Transcend.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
magilvia31 Luglio 2007, 09:58 #1
con una capienza di ben 8 GB

Beh, 8 giga non è così tanto. L'idea è buona ma secondo me bisogna raggiungere almeno i 32 /64 giga
euscar31 Luglio 2007, 10:01 #2
Finalmente si comincia a ragionare!
Otto giga non sono tanti, ma nemmeno pochi: sufficienti per OS e qualche applicativo.

Si sa niente del prezzo di mercato?
MiKeLezZ31 Luglio 2007, 10:03 #3
la figata è che si inserisce direttamente sulla m/b sopra il connettore eide
comunque ho letto oggi una news di una penna usb da 32GB (!!!)
questo cosino da 8GB fa meno impressione :P
Paganetor31 Luglio 2007, 10:06 #4
sì ok, ma partire da capienze di 32 mega a cosa serve? insomma, 32 mega andavano bene quando si lavorava in DOS...
sinergine31 Luglio 2007, 10:13 #5
Originariamente inviato da: Paganetor
sì ok, ma partire da capienze di 32 mega a cosa serve? insomma, 32 mega andavano bene quando si lavorava in DOS...


Router/firewall... e altri apparecchi del genere utilizzano sistemi operativi ridotti all'osso... Spesso hanno memoria interna di pochi MB
Motosauro31 Luglio 2007, 10:14 #6
Originariamente inviato da: Paganetor
sì ok, ma partire da capienze di 32 mega a cosa serve? insomma, 32 mega andavano bene quando si lavorava in DOS...


beh, ci metti un kernel e riesci a fargli fare boot.

Io sto cercando una soluzione simile da mezzo giga a prezzi umani per eliminare il disco di sistema sul server domestico.
Tutto il resto poi si fa via NFS o SAMBA (o al più attraverso altri dischi attaccati ai controller onboard)
R3GM4ST3R31 Luglio 2007, 10:20 #7
@ Paganetor
32MB bastano per muLinux, QNX, m0n0wall...potrei continuare...
Con 32MB e una bella EPIA economica esce un bel firewall, con interfaccia di management in php
------------------------------------------------------------------------
Figata!L'ideale per sistemi embedded ad alte prestazioni...
In 8GB ce ne sta di roba!!! FICO
Yokoshima31 Luglio 2007, 10:21 #8
Se queste memorie non avessero il problema del ciclo di scritture limitato sarebbero perfetti! Io sto puntando a costruire un pc silenzioso e guardo con speranza ai dischi flash.

Non si potrebbe disabilitare la scrittura? Rendere la memoria Read-Only in modo che funga da ROM su cui sta il SO (la parte "statica"?
Paganetor31 Luglio 2007, 10:21 #9
sì ok, ma quelli hanno la connessione Ide, quindi vanno su un PC... per cui:
1) non vanno bene per router/firewall e robe simili, che non hanno quel genere di connesione (almeno credo )
2) non vanno bene per l'eventuale server di motosauro (a lui basterebbe mezzo giga, ma con 32 mega non ci fai proprio niente, DOS a parte)
Paganetor31 Luglio 2007, 10:23 #10
ma a quel punto non conviene una comune CF da 128 mega? te le tirano dietro (meno di 10 euro) e la butto via ogni anno (così sei sicuro che non ci sono problemi con i cicli di lettura/scrittura )