Toshiba verso l'addio agli hard disk meccanici?

Toshiba verso l'addio agli hard disk meccanici?

In base a quanto affermato dal presidente di Toshiba Masashi Muromachi, è al vaglio la possibilità di cedere tutte le attività connesse alla produzione di hard disk meccanici, puntando tutto sulle NAND Flash per quanto riguarda il settore storage

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Storage
Toshiba
 
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Personaggio25 Gennaio 2016, 19:33 #11
l'HAMR permette di arrivare fino a 1.402 Tb/in² cioè 175 TB per pollice quadrato. Le prime ipotesi su questa tecnologia dicevano 50TB per pollice, ma Sandisk dice di poter arrivare addirittura a 175 quindi vuol dire HDD capaci di contenere circa 4PB (4000 TB).
Non conoscevo questa tecnologia prima di ora, alla fine non è molto diverso da quello che mi immaginai un mesetto fa su questo forum indicando come possibile evoluzione un laser al posto delle testine.
Se andiamo a vedere è stato sempre così c'è stato il blocco degli 800MB. Scoperto come andare oltre anno su anno si raddoppiava la capacità fino ad arrivare al blocco degli 8TB (tranne fantasiosi sistemi per aggiungere qualche cosa a caro prezzo) con questa tecnologia in divenire potrebbero rimettere la 4a. Si parla di 2017/18.
Essendo poi una tecnologia che aumenta la densità dei dati, anche la velocità aumenterà di pari passo.
Speedy L\'originale25 Gennaio 2016, 22:53 #12
Han fatto 2 conti, hanno semplicemente visto che già ora 500gb SSD stanno avendo un prezzo abbordabile ai più a breve stessa cosa per la versione da 1Tb e hanno visto che l'80% non necessia particolarmente di HD ancora più capienti e vedendo che lo storage diventa per il mercato consumer una nicchia han preferito tirarsi fuori..

L'unico mercato che resterà vivo sarà a livello professionale o poco più, ma rispetto ad ora e a qualche hanno fa diventerà sempre più di nicchia e facendo le loro considerazioni han preferito tirarsi fuori, tutto qua.
Rodin25 Gennaio 2016, 23:23 #13
Mossa intelligente.

Originariamente inviato da: trapanator
C'è da considerare anche il crollo delle vendite dei PC, che sono gli unici a montare hard disk. I tablet e gli smartphone no...


Le vendite che stanno crollando sono quelle dei tablet, il che porterà ad un rialzamento della domanda dei laptop perché un futuro dove si fa tutto col cellulare, se mai ci sarà, è ancora estremamente lontano.
rockroll26 Gennaio 2016, 03:23 #14
Originariamente inviato da: Rodin
Mossa intelligente.



Le vendite che stanno crollando sono quelle dei tablet, il che porterà ad un rialzamento della domanda dei laptop perché un futuro dove si fa tutto col cellulare, se mai ci sarà, è ancora estremamente lontano.


Mai ci sarà, l'informatica non è solo cazzeggio con gadget da fighetti.
corgiov26 Gennaio 2016, 10:00 #15
Originariamente inviato da: Mr Resetti
Hitachi (HGST) esiste ancora, ma è parte di Western Digital. Così come la divisione HDD di Samsung è parte di Seagate.
Essendo delle sussidiarie, non vengono citate.

Toshiba, di fatto, è l'unico altro competitor del mercato HDD.
Grazie della chiarificazione.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^