Toshiba: nuova serie di hard disk per sistemi di videosorveglianza

Toshiba:  nuova serie di hard disk per sistemi di videosorveglianza

Nella grande offerta di hard disk che si trovano sul mercato esistono anche modelli pensati per utilizzi specifici, come ad esempio i Toshiba MD03ACA-V, destinati ai sistemi di videosorveglianza

di pubblicata il , alle 14:00 nel canale Storage
Toshiba
 

Esiste oggi sul mercato una scelta davvero ampia per quanto riguarda gli hard disk meccanici. Oltre alle dimensioni, 2,5" o 3,5", sono davvero molto varie le tipologie e i tagli disponibili per l'utente alla ricerca dell'hard disk più adatto. Esistono modelli adatti per utilizzi 24 ore 24, 7 giorni su 7, altri che puntano molto sulle prestazioni, altri ancora che danno la priorità ai consumi. Western Digital, per esempio, ha diverse linee che indica con colori differenti in base agli utilizzi.

Toshiba, in questi giorni, ha presentato una nuova famiglia di hard disk pensati principalmente per essere utilizzati all'interno di sistemi di videosorveglianza. La nuova serie, che va sotto la sigla di MD03ACA-V, viene proposta nel form factor di 3,5 pollici e in tagli da 2TB, 3TB e 4TB. L'interfaccia scelta è la SATA 6Gbps, mentre il regime di rotazione è "insolitamente" di 7200 giri al minuto.

Solitamente, per questa tipologia di dischi, viene scelto un regime di rotazione più cautelativo al fine di ridurre i consumi e aumentare la vita media teorica dei dischi, ma Tohiba ha lavorato per mantenere questi parametri sotto controllo, garantendo al contempo maggiori prestazioni. La motivazione risiede nel fatto di poter contare su scritture molto elevate in termini di MB al secondo, sia per le esigenze di riprese in Full HD di alcuni sistemi di videosorveglianza, sia per memorizzare contemporaneamente più di un flusso video. 

La commercializzazione delle nuove unità inizierà in Giappone a partire da questo mese secondo la fonte Techpowerup, mentre subito dopo saranno distribuite in tutto il mondo. Non vi sono, al momento attuale, indicazioni riguardo al prezzo di commercializzazione.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Er Scode13 Maggio 2014, 14:22 #1
specifiche sull'affibabilità di queste soluzioni?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^