Toshiba annuncia gli SSD PCIe XG6: slot M.2, PCIe con protocollo NVMe e 3200MB/s

Toshiba annuncia gli SSD PCIe XG6: slot M.2, PCIe con protocollo NVMe e 3200MB/s

Dopo RC100, Toshiba presenta una nuova serie di SSD PCIe - XG6 - con interfaccia M.2, destinata al mondo client ma con prestazioni più elevate della già citata serie precedente. Le promesse parlano si letture e scritture molto elevate, vediamo quali

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Storage
Toshiba
 

Toshiba, dopo aver presentato la famiglia RC100 per il settore M.2 PCIe di primo prezzo (abbiamo una unità in prova proprio in questi giorni), annuncia una serie più performante, sempre M.2 PCIe e con protocollo NVMe, che va sotto il nome di XG6.  Come la cifra nella desinenza lascia intuire si tratta della famiglia chiamata a sostituire la XG5 presentata l'anno scorso.

La nuova serie XG6 porta in dote chip molto recenti, i già più volte citati QLC 3D NAND BiCS a 96 strati, cosa che rende più semplice (ed economico) realizzare SSD con un numero minore di chip molto capienti e performanti, potendo così contenere i costi e aumentare in competitività. Già, perché Toshiba va a scontrarsi direttamente con la molto apprezzata serie Samsung 970 EVO, cosa non facile per nessuno.

Toshiba però ci prova e lo fa bene, almeno sulla carta. I tagli disponibili saranno di 256GB, 512GB e 1TB, con prestazioni in lettura fino a 3180MB/s e in scrittura fino a 2960MB/s. Sono valori molto elevati che, se trovassero conferma nei test, potrebbero dare del filo da torcere a Samsung. Sui prezzi per ora non si sa nulla, ma recentemente Toshiba ha saputo stupirci in positivo in questo senso, già dal momento del lancio.

Non resta quindi che attendere un sample in prova per capire il reale potenziale di XG6, non solo sotto il profilo prestazionale ma anche su quello dei prezzi; lo slot M.2 è sempre più diffuso e ora è praticamente alla portata di tutti un SSD PCIe in grado di sbriciolare i limiti del SATA 6.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
GG16726 Luglio 2018, 12:32 #1
Siamo sui livelli dei Corsair MP500, ma credo che questi Toshiba costeranno un pò di più.
tuttodigitale26 Luglio 2018, 16:00 #2
Originariamente inviato da: GG167
Siamo sui livelli dei Corsair MP500, ma credo che questi Toshiba costeranno un pò di più.


Improbabile.
Questi Toshiba utilizzano NAND QLC vs NAND MLC dei MP500. Ci sono ottime probabilità per cui le prestazioni sostenute siano decisamente inferiori.

Edit
Su altri siti dicono che la NAND sia di tipo TLC

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^