Toshiba A100 è la nuova serie di SSD SATA 2,5 pollici ad alta velocità

Toshiba A100 è la nuova serie di SSD SATA 2,5 pollici ad alta velocità

Nuova serie A100 di Solid State Drive presentata da Toshiba nel corso dell'IFA: capienze di 120GB e 240GB, controller TC58 e adozione dei chip NAND Flash 15nm 3-bit-per-cell sono fra le principali caratteristiche, mentre non si hanno ancora informazioni sul prezzo di vendita, verosimilmente contenuto

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Storage
Toshiba
 

Proprio in questi giorni abbiamo parlato di probabile sorpasso dei Solid State Drive rispetto agli hard disk nei PC nel corso del 2018, in riferimento allo storage di primo equipaggiamento. Di recente molte aziende che commercializzano SSD hanno presentato nuove serie che vantano prezzi d'attacco e prestazioni molto elevate, pur con la "limitazione" dell'interfaccia SATA 6Gbps. Usiamo le virgolette perché un SSD, seppur economico, è nettamente superiore  al miglior SSD e non solo nel transfer rate ma soprattutto nel tempo di accesso ai dati.

Nel settore consumer gli SSD più veloci sono ora quelli con interfaccia PCIe e algortimi NVMe, con transfer rate anche quadrupli rispetto ai già performanti SSD SATA 6Gbps, ma sono questi ultimi a vantare il miglior rapporto prezzo/prestazioni. Da questa consapevolezza trae origine il proliferare di unità SSD SATA6Gbps sempre più aggressive, e non per forza dotate di capienze record: il loro scopo è quello di costare poco e garantire prestazioni molto buone.

Appartiene a questa schiera la nuova serie presentata da Toshiba all'IFA, che prende il nome di A100 e consta di due modelli, 120GB e 240GB, realizzati intorno ai chip NAND Flash 15nm 3-bit-per-cell  e controller TC58NC1010, quello già visto negli OCZ Trion 150 (a cui questa serie assomiglia non molto, moltissimo).

Una serie che vanta prestazioni che arrivano fino a 550MB/s in lettura e 480MB/s in scrittura, che adotta un sistema di velocizzazione delle scrittura chiamato SLC Write Cache Technology e che è soggetta ad una garanzia di 3 anni. Non sono ancora disponibili i prezzi, ma è lecito attendersi cifre contenute.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gunny3531 Agosto 2016, 11:08 #1

Errore

"Usiamo le virgolette perché un SSD, seppur economico, è nettamente superiore al miglior SSD e non solo nel transfer rate ma soprattutto nel tempo di accesso ai dati."
Penso che al posto del secondo "SSD" si debba mettere hard disk meccanico.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^