TDK promette hard disk da 10TB per il 2014

TDK promette hard disk da 10TB per il 2014

Grazie alle recenti evoluzioni della tecnologia, la capienza degli hard disk continua a salire senza conoscere sosta. L'ultima delle promesse è di TDK, che annuncia unità da 10GB nel 2014.

di pubblicata il , alle 13:31 nel canale Storage
 

A distanza di pochi mesi dall'annuncio, da parte di Seagate, della realizzazione di piatti con densità di ben 1TB per pollice quadro, è tempo di nuovi pronostici per i dispositivi di archiviazione che vedremo nel futuro più prossimo.

A rendersi protagonista di un proclama decisamente interessante è TDK, azienda nota più per i propri supporti magnetici ed ottici, più che per gli hard disk. Techreport, infatti, ha dichiarato di aver raggiunto una capienza per pollice quadro di ben 1,5TB, ovvero il 50% in più del già notevole risultato fatto segnare da Seagate. Una capacità di questa entità permetterà di realizzare unità disco a singolo piatto e 2,5 pollici da ben 1TB, o da 2TB se si pensa a dischi da 3,5 pollici.

Considerando che in commercio esistono hard disk da 3,5 pollici che adottano 5 piatti, i conti sono presto fatti: con la nuova tecnologia TDK di potranno avere unità disco da ben 10TB. La tecnologia utilizzata è la già nota HAMR (Heat Assisted Magnetic Recording), portata però a livelli sempre più sofisticati.

TDK in ogni caso prevede che tali livelli di capienza per area si potranno vedere solo nel 2014, in quanto esistono regole non scritte (ma ben note), che prevedono il rilascio graduale delle novità al fine di non rendere obsoleti e invendibili i prodotti di precedente generazione.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

42 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Tedturb005 Ottobre 2012, 13:35 #1
eh certo.. sono 4 anni che si va avanti con dischi da 2 o 3 tb, e ovviamente non e' ancora ora di renderli obsoleti.. teniamoli ancora in vita e continuiamoli a vendere a peso d'oro, trovando scuse come alluvioni e cose varie.

Spero davvero che l'industria delle memorie flash faccia presto cambiare registro ai produttori di HD meccanici
sbudellaman05 Ottobre 2012, 13:46 #2
annuncia unità da 10GB nel 2014.

10TB

Certo che pero 10.000 gigabyte non è certo una dimensione da utenza comune! Per chi fa robe particolari e professionali, forse...
Quello che voglio dire è che oramai lo spazio è sovrabbondante, in passato contava sicuramente di più. Quello che vorrei ora è un ritorno ai prezzi pre-alluvione, quando un disco da 500gb lo pagavo 30 euro e per me basta e avanza!
Vogliamo parlare di progresso? Oramai l'aumento di spazio è superfluo, le prestazioni contano molto di più... qualcuno ha detto ssd?
Sevenday05 Ottobre 2012, 13:50 #3
All'appello mancano quelli da 5-6-7-8-9...dove son finiti in tutto questo tempo!?!!
Immelmann05 Ottobre 2012, 14:14 #4
lo hanno detto, che le versioni intermedie saranno le prime ad essere rilasciate, così da smaltire le scorte attuali e mantenere costi vantaggiosi per loro.
Ottimo avevo bisogno di un NAS con un 5-6 tb in raid per backup dei pc a casa!! Spero in prezzi intorno ai 35-40€/tb
demon7705 Ottobre 2012, 14:30 #5
vabbeh.. preso giusto ieri un 2tb per fare da mega archivio.. per fortuna le mie esigenze in fatto di archiviazione sono moooooolto più limitate.
gia1205 Ottobre 2012, 14:37 #6
"azienda nota più per i propri supporti magnetici ed ottici, più che per gli hard disk" ...mmm... è che secondo me hd tdk non esistono proprio. Correggetemi se sbaglio. Probabilmente produce solo alcuni dei componenti interni per hd. Sarebbe interessante sapere per quali marchi.
raptus05 Ottobre 2012, 15:01 #7
oh! finalmente so dove metterei porno!
Ma come faccio fino al 2014?
Scherzi a parte non credo che tra soli 2 anni arriviamo già a questi traguardi. SImo "fermi" da due anni sui 3-4, vuol diore che ogni 6 mesi si sale di 1 tera almeno.
Lo spero, ma sono passi cmq piccoli. Del resto gli SSD scalciano, e sempre meno richieste di 3.5 classici fanno venir voglia di cercare altri mercat. A me farebbe molto gola un NAS casalingo. Due dischi da 10,meglio 3 in raid 5 con un minimo di backup insomma e lo farei ....
ronthalas05 Ottobre 2012, 15:17 #8
ma c'è davvero esigenza di così "troppo" spazio?
carini05 Ottobre 2012, 15:27 #9

Raid 5?

Per raptus:

Tre dischi da 10T in raid 5, specie in SATA non sono proponibili, dato che il tempo di ricostruzione dell'array diverrebbe talmente alto da rendere la probabilità della rottura consecutiva di due dischi non più trascurabile.
piererentolo05 Ottobre 2012, 15:32 #10
Originariamente inviato da: ronthalas
ma c'è davvero esigenza di così "troppo" spazio?


Secondo me si!

Abbiamo tonnellate di foto che vengono scattate a decine ogni giorno da tutti i membri di una famiglia. (e non da 2 megapixel)

Videocamere che riprendono in stereoscopia.

Musica ormai è solo digitale

Alla fine 10Tb son tanti ma più andiamo avanti e più la fame di spazio aumenta.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^