Synology: nuovo OS per NAS e modelli presentati al Cebit

Synology: nuovo OS per NAS e modelli presentati al Cebit

Numerose le novità presentate al Cebit da Sinology. Fra queste il nuovo firmware-os giunto alla versione 4.2 e nuovi modelli di NAS per ogni necessità, aziendale o casalinga

di pubblicata il , alle 16:12 nel canale Storage
Synology
 

Presso il Cebit di Hannover abbiamo trovato conferma del crescente interesse, da parte di aziende e pubblico, per le soluzioni NAS. Si tratta di unità di archiviazione di rete, sempre più diffuse anche fra le mura domestiche in virtù delle grandi esigenze in termini di GB conseguenti alla diffusione di file multimediali, siano essi video, fotografie o brani musicali.

Fra le aziende più attive in tempi recenti è da segnalare Synology, realtà taiwanese già conosciuta ed apprezzata in altri paesi e che inizia a muovere i primi passi anche in Italia. Presso il Cebit di Hannover, Synology ha presentato ufficialmente il proprio sistema operativo DiskStation in versione 4.2, portando alcune novità. La prima riguarda sicuramente la compatibilità con Apple TV attraverso AirPlay: ogni NAS Synology con sistema operativo 4.2 sarà direttamente compatibile con i sistemi della Mela mordicchiata per lo streaming dei file ospitati.

Possibile inoltre eseguire l'upload delle proprie foto verso il NAS direttamente dallo smartphone, mentre sono state apportate migliorie generali per una fruizione sempre più semplice dei contenuti attraverso differenti sistemi. Dal punto di vista dei prodotti da citare è il modello DS714.

Equipaggiato con un processore Intel Atom CE5315 32-bit 1.2 GHz SoC, l'unità dispone di una singola porta Gigabit ma anche di HDMI, al fine di renderla di fatto un Media Player. Si tratta di una unità semplice ma con tutto quel che serve in un ambiente casalingo, che arriverà presso i negozi verso giugno. Questi prodotti verranno venduti senza dischi, lasciando quindi all'utente la possibilità di scegliere la capienza complessiva più adatta alle proprie esigenze.

Aggiornamenti anche per la USB Station, giunta alla terza generazione e che prevede l'integrazione di porte USB 3.0. Confermata la presenza di slot SD e Micro SD, al fine di poter collegare al dispositivo ogni tipo di memoria di archiviazione e metterne in rete i contenuti. Il firmware-OS stesso è ospitato su card MicroSD, che può essere copiata e rimpiazzata con una più capiente, andando quindi ad aumentare lo storage di base.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
punix11 Marzo 2013, 17:33 #1
Se come mediaPlayer fosse paragonabile ad un popcorn (magari con XMBC), allora potrebbe essere un buon acquisto.

Altrimenti inutile (almeno in versione Hdmi).
giovannifg12 Marzo 2013, 03:17 #2

Grandi prodotti

Felice possessore di un DS211j già da un anno e mezzo. Che dire, semplicemente perfetto! So che Qnap ha un'ottima reputazione, e non voglio iniziare una discussione su quale sia il migliore, anche perchè di Qnap non ne ho mai provati. Io so che il mio DS211j svolge egregiamente il suo lavoro, e che con il DSM 4 è diventato ancora più facile e gradevole da usare.

Una delle caratteristiche più stupefacenti è la possibilità di trasformare la mia unità, che è un prodotto consumer, in qualcosa di simile ad un prodotto per piccoli uffici, mediante appositi pacchetti che forniscono funzionalità come server PHP, accesso VPN, server LDAP, ecc... Quando l'ho acquistato non lo sapevo nemmeno, per cui è stata un'ottima sorpresa.

In questo periodo non ha mai manifestato alcun problema grave, e ha richiesto il riavvio appena un paio di volte, perchè alcune funzioni minori e assolutamente non vitali non rispondevano più.

Spero che Synology resti all'altezza dei suoi prodotti!
Alpha412 Marzo 2013, 08:55 #3
Con synology non si sbaglia, sono 3 anni che uso un DS-710+ e non perde un colpo..
aggiornamenti costanti, nuove funzionalità, una gestione dei beta test ottima.

Segnalerei anche che dalla versione 4.1 è possibile collegare una chiavetta USB per il DDT con funzionalità di registrazione pianificata di programmi e di streaming online di un canale tv
palleggiatore12 Marzo 2013, 15:49 #4
interessante l'usb station 3! chissà il prezzo..
Fire-Dragon-DoL12 Marzo 2013, 16:21 #5
Io stavo giusto pensando al DS213 come downloader e come posto dove mettere un bel raid per sparare i backup di casa sopra (lavoro a casa principalmente)...
macphisto12 Marzo 2013, 17:41 #6
Da possessore di un DS 409 posso solo che dirne bene, soprattutto il comparto OS è notevole visto il supporto delle nuove funzionalità anche sui vecchi modelli (che di questi tempi non è poco!!!). Gestione di file, audio, video, ecc. perfetta, sia in rete che via smartphone con cui praticamente leggo tutta la mia collezione audio/video in remoto.
I pacchetti aggiuntivi permettono notevoli personalizzazioni e gestione per la parte SOHO (e non solo), da quando ho installato il VPN server accedo al DS 409 come fosse un'unità mappata anche in remoto.
Speriamo continuino così, e soprattutto interessante l'USB station 3, con le caratteristiche di un Synology per gestire HD e schede al volo sarebbe ottimo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^