Super Talent Super Hybrid, arrivano unità PCIe ibride SSD + hard disk

Super Talent Super Hybrid, arrivano unità PCIe ibride SSD + hard disk

Hard disk, SDD e interfaccia PCIe: questa la ricetta delle nuove soluzioni Super Talent Super Hybrid, alla ricerca di prestazioni elevate senza rinunciare alla capienza

di Alessandro Bordin pubblicata il , alle 13:01 nel canale Storage
 

Non si contano ormai le variazioni sul tema storage, da quando gli SSD hanno fatto la loro convincente comparsa sul mercato a prezzi abbordabili. Una soluzione sicuramente interessante è quella annunciata da Super Talent proprio in questi giorni, che va sotto il  nome di  Super Hybrid.

La ricetta è inconsueta, ma siamo certi che in futuro saranno sicuramente più numerose queste proposte ibride; siamo infatti di fronte a un particolare dispositivo che intende offrire prestazioni da SSD, senza però rinunciare a capienze elevate,  evitando di spendere un patrimonio in soluzioni puramente Solid State.

Super Talent

Un PCB di generose dimensioni ospita un Solid State Drive da 192GB, a cui però è affiancato un hard disk che a seconda dei modelli potrà essere da 1TB oppure 2TB. Il tutto è connesso al PC attraverso uno slot PCIe, mentre le prestazioni dichiarate, 800MB al secondo, meritano un approfondimento almeno a livello di ipotesi, mancando certezze in merito.

La sezione Solid State da 192GB è sicuramente divisa in 2 parti messe in configurazione RAID 0, altrimenti non avremmo queste prestazioni; l'unità SSD inoltre funge da mega cache, nella quale la logica di gestione va a riversare il contenuto dell'hard disk integrato. Ovviamente l'unità andrebbe testata per saperne di più, ma Super Hybrid si propone come una interessante alternativa a soluzioni di archiviazione su PCIe. Il target? Secondo la fonte Techpowerup si parla di NAS e server, sebbene non venga escluso nessun ipotetico utilizzo, desktop casalinghi compresi.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Bluknigth13 Giugno 2013, 13:16 #1
Non è quello che fa già il mac con Fusion?

Ma non potevano integrare tutto nativamente nell'elettronica del disco??
demon7713 Giugno 2013, 13:41 #2
Soluzione fantasiosa ed originale.
Ma temo sia una vaccata.

E' ben noto che i sistemi bridi per quanto ci si impegnino hanno prestazioni piuttosto deludenti.. inutile dire che la storia del PCI-X lascia il tempo che trova perchè il flusso dati sarà lontano kilometri dalle possiblità offerte dalla porta.

L'accoppiata SSD standard più HDD di buone prestazioni non si batte!
cagnaluia13 Giugno 2013, 13:58 #3
è solo tempo perso.. un momento di passaggio e un giorno spariranno anche questi dischi meccanici.
coschizza13 Giugno 2013, 15:22 #4
Originariamente inviato da: cagnaluia
è solo tempo perso.. un momento di passaggio e un giorno spariranno anche questi dischi meccanici.


ma visto che quel giorno potrebbe essere nel migiore dei casi un decennio o probbabilmente molto di piu nel frattempo l'evoluzione non si puo mica fermare aspettando non si sa cosa.
coschizza13 Giugno 2013, 15:25 #5
Originariamente inviato da: demon77
E' ben noto che i sistemi bridi per quanto ci si impegnino hanno prestazioni piuttosto deludenti..


e altrettanto noto pero che se ti serve uno storage di alta capacità e con buone performance non hai altrenative a questa tecnologia che viene comunque usata anche su prodotti enterprise da anni.
Prendi per esempio le nas piu evolute del pianeta con file sistem ZFS funzionano prorpio con questo tipo di approccio ibrido e parliamo di prodotti da anche centinaia di migliaia di €.
Avatar013 Giugno 2013, 19:44 #6
Originariamente inviato da: demon77
E' ben noto che i sistemi bridi per quanto ci si impegnino hanno prestazioni piuttosto deludenti..


A chi ?

Questo qui ha 192GB di ssd, dovrebbero essere più che abbastanza per non avere cali di prestazioni se il controller che sta sotto è progettato bene.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^