Super Talent, SSD "low cost" anche per i modelli da 1,8 pollici

Super Talent, SSD low cost anche per i modelli da 1,8 pollici

Dopo aver annunciato una nuova politica di prezzi per i Solid State Drive da 2,5 pollici, arriva la proposta equivalente anche per i modelli di dimensioni inferiori

di Alessandro Bordin pubblicata il , alle 09:41 nel canale Storage
 

SSD

Abbiamo parlato qualche giorno fa della nuova politica di Super Talent riguardante i Solid State Drive, ritenuti dall'azienda molto importanti per il mercato mobile in genere. Super Talent, nei fatti, ha realizzato due linee di prodotti differenziate per la tipologia di chip di memorizzazione, ovvero MLC, Multi-Level-Cell, e SLC, Single-Level-Cell. I dischi realizzati con chip MLC sono accreditati di una velocità di 120MB al secondo il lettura, a fronte di un 40MB al secondo in scrittura; quelli con chip SLC vantano invece una velocità di scrittura quasi doppia, ovvero 70MB al secondo.

I dischi realizzati con chip MLC però hanno un grosso vantaggio, ovvero quello di costare molto meno, essendo la produzione di chip MLC meno complessa di quelli SLC. La nuova famiglia presentata da Super Talent con form factor da 1,8 pollici (quello dei PC ultra-portatili, degli iPod e altri apparecchi) adotta chip MLC, motivo per il quale deve essere considerata una copia di quella presentata in precedenza, solo in un form factor più ridotto nelle dimensioni.

La nuova serie, denominata Micro-SATA MasterDrive KX SSD, come annunciato da Dailytech, sarà commercializzata nei tagli di 30GB, 60GB e 120GB, con prezzi rispettivamente di $299, $449, e $679 (dollari USA). Come per i modelli MLC da 2,5 pollici, le prestazioni dichiarate sono di 120MB in lettura e 40MB in scrittura.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
faber8003 Giugno 2008, 09:50 #1
e un'interfaccaia Ata ?
io ad esempio sostituirei volentieri il mio 60Gb (1.8) nel Siemens p1510.
tarek03 Giugno 2008, 09:51 #2
alla faccia del low-cost...
Paganetor03 Giugno 2008, 09:55 #3
be', si tratta comunque di prestazioni di tutto rispetto e di prezzi che cominciano a essere accessibili...

ma servono simili prestazioni all'interno di un I-Pod o di un palmare? Capisco un PC, ma in altre occasioni è tutta "velocità sprecata"...
Spike7903 Giugno 2008, 09:55 #4
Rispetto ai soliti prezzi degli SSD, questi sono davvero "low-cost"....cmq è ancora un pò presto per sostituire gli HDD classici, ma alla fine riusciranno a costare come o poco più di loro.
antarex03 Giugno 2008, 10:04 #5
Ottimi... li vedo bene per aggiornare il mio Samsung q1 ultra..
MEX8403 Giugno 2008, 10:09 #6
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storag...lici_25500.html

essendo la produzione di chip MLC meno complessa di quelli SLC


A me risultava il contrario: la tecnologia MLC è più complessa di quella SLC, ma permette una capacità di memorizzazione molto più elevata (attualmente credo sia il doppio), quindi a parità di capacità il prezzo è inferiore.
Comunque a mio parere il limite più grande degli SSD è il numero di cicli di scrittura. Se si pensa ai documenti salvati non ci sono problemi, ma se si considerano tutte le modifiche ai file di lavoro si sistema operativo e software la faccenda cambia parecchio, purtroppo però è proprio con questi che si notano i maggiori benefici.
Paganetor03 Giugno 2008, 10:29 #7
@mex84: gli SSD sono dotati di algoritmi che fanno scrivere uniformemente i dati su tutti i "settori" del disco, allungandone notevolmente (statistiche alla mano, ben più di 10 anni) la vita utile
ulk03 Giugno 2008, 10:31 #8
Boh tra qualche anno, per chi vuole hd silenziozi vonsiglio tagli da 2,5, qui si che i prezzi si sono notevolmente abassati.
mail9000it03 Giugno 2008, 10:40 #9
600 dollari....
comprandolo su ebay in america si porta a casa per 400 euro e il prezzo diventa decisamente interessante....
mail9000it03 Giugno 2008, 10:40 #10
x Mex84
se non ricordo male i MLC costano meno, hanno prestazioni inferiori, capacita superiore e un numero di cicli di scrittura molto inferiore.
i SLC costano di più, hanno prestazioni superiori, capacita inferiore e un numero di cicli di scrittura intorno al milione.

Ergo... gli SLC sono molto meglio ma costano molto di più.

Ritengo che la difficoltà di produzione sia proporzionale al costo e gli SLC costano di più...