SSD, vendute 99 milioni di unità nel primo trimestre: ecco chi comanda

SSD, vendute 99 milioni di unità nel primo trimestre: ecco chi comanda

Si vedono più SSD che hard disk nel mondo, ma quest'ultimi rimangono nettamente davanti in termini di capacità spedita con 288,3 exabyte a fronte di 61,5 exabyte. Samsung è leader incontrastata del mondo SSD, seguita da Western Digital.

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Storage
 

Recentemente abbiamo visto i numeri sempre più in contrazione degli hard disk, che ormai sembrano destinati a resistere solamente nel mondo dei datacenter. I dati di vendita degli SSD nel primo trimestre, diffusi da Trendfocus (via StorageNewsletter), confermano come nel mondo dei PC client (PC desktop e notebook) il 60% dei nuovi sistemi venduti ospiti al suo interno un SSD anziché un hard disk.


 

Classifica Q1 2021 per unità spedite

A fronte di poco più di 64 milioni di hard disk venduti nel primo trimestre, il settore dello storage registra 99,43 milioni di SSD venduti. Una differenza inevitabile, se si pensa che nel mercato PC si vendono sempre più notebook e molti modelli sono progettati per ospitare SSD M.2 in modo da avere uno spessore e dimensioni contenute. Inoltre, gli SSD hanno un vantaggio velocistico inequivocabile sugli hard disk e il ricorso al cloud o a NAS dedicati riduce la necessità di dotarsi di un hard disk per avere una grande capacità a prezzi contenuti.

È proprio questo indubbio vantaggio in termini di capacità per unità che separa SSD e hard disk in termini di exabyte venduti, con i dischi che raggiungono complessivamente un ammontare di 288,3 exabyte e gli SSD che si fermano a 61,5 exabyte.

Per quanto riguarda invece le aziende al vertice del mondo SSD, Samsung è davanti sia per quota di mercato (25,3%) che per capacità spedita (34,3%) grazie all'offerta completa che può vantare, merito di una produzione totalmente in casa: su molti notebook troviamo SSD Samsung e nel mondo dei datacenter gli SSD dell'azienda sudcoreana sono ampiamente diffusi.


Classifica Q1 2021 per capacità spedita

In seconda posizione troviamo Western Digital, sia per quota (18,2%) che capacità (15,8%), seguita da Kioxia (ex Toshiba Memory) con un market share del 13,3% e una capacità spedita pari al 9,4% del mercato. A seguire per quota di mercato e capacità c'è SK Hynix, mentre è curioso vedere come Intel abbia una quota inferiore a Micron ma raggiunga una capacità complessiva spedita più alta: questo significa che l'offerta di Intel va per la maggiore nel mondo datacenter, dove a un minor volume corrisponde una capacità di archiviazione più alta. Da registrare infine come Seagate, padrona del settore hard disk, non abbia trovato il successo sperato nel mondo degli SSD: le sue quote sono sotto l'1%.

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Tedturb022 Maggio 2021, 10:56 #1
WDC sarebbe sandisk?
Gringo [ITF]22 Maggio 2021, 11:01 #2
Western Digital ha acquisito SanDisk, quindi tutto della SD finisce li nella stessa voce penso.
jepessen22 Maggio 2021, 11:28 #3
Beh, nel mio nuovo PC ho messo quattro dischi, due NVMe e due SSD 2.5, tutti di samsung. Non mi hanno mai deluso, ed inoltre averli tutti della stessa marca mi facilita la gestione, ad esempio posso usare Samsung Magician per controllarli tutti...
zappy22 Maggio 2021, 12:39 #4
Originariamente inviato da: jepessen
Beh, nel mio nuovo PC ho messo quattro dischi, due NVMe e due SSD 2.5, tutti di samsung. Non mi hanno mai deluso, ed inoltre averli tutti della stessa marca mi facilita la gestione, ad esempio posso usare Samsung Magician per controllarli tutti...

perchè così tanti?
Gringo [ITF]22 Maggio 2021, 13:25 #5
perchè così tanti?


.....Spazio e Velocità?
tallines22 Maggio 2021, 13:32 #6
Io per il SO uso un SSD Kingston e mi trovo bene , mai un problema .
zappy22 Maggio 2021, 14:59 #7
Originariamente inviato da: Gringo [ITF]
.....Spazio e Velocità?


cioè hai un RAID di SSD?
djfix1322 Maggio 2021, 16:10 #8
Originariamente inviato da: zappy
cioè hai un RAID di SSD?


non necessariamente...io ad esempio su questo notebook ho Sam 980pro come principale e un Patriot Burst sata montato come cartella "archivio"...windows vede 2TB di spazio totale
jepessen22 Maggio 2021, 16:21 #9
Originariamente inviato da: zappy
perchè così tanti?


Perche' mi servono...

[LIST]
[*]Un NVMe per il sistema operativo e i programmi piu' utilizzati;
[*]Un NVMe dedicato ai dati di un database PostgreSQL locale per del lavoro
[*]Un SSD per i giochi, file di lavoro "temporanei" e per le librerie che utilizzo. Alcune librerie le ho duplicate dato che ogni progetto ha il suo "environment", una cartella che contiene tutte le dipendenze.
[*]Un SSD per i documenti e i progetti offline (ho progetti che generano piu' di 100Gb di file temporanei quando buildano)
[/LIST]
frankie22 Maggio 2021, 19:53 #10
Io per ora ho 1 SSD e tre HD nel pc, ma perchè per archiviazione ho tenuto 1 coppia di HD in RAID1 e un HD per i video. Li ho da diversi anni e per ora fanno il loro lavoro. Devo solo leggere e scrivere senza pretese.
Oggi da zero avrei preso 3 o 4 SSD.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^