SSD difettosi: Corsair richiama un proprio modello

SSD difettosi: Corsair richiama un proprio modello

Corsair ha annunciato di aver riscontrato un problema di stabilità con SSD della famiglia Force, modello CSSD-F120GB3-BK. Recall totale a carico del produttore americano

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 11:52 nel canale Storage
Corsair
 

Corsair ha annunciato una operazione di richiamo completo per tutte le proprie unità SSD della serie Force da 120 Gbytes di capienza, modello CSSD-F120GB3-BK. L'azienda invita i possessori di queste unità ad eseguire subito un backup dei dati memorizzati e a interromperne subito il funzionamento, onde evitare che un malfunzionamento possa portare ad una perdita di informazioni.

Alla base di questo richiamo un problema di stabilità operativa non emerso durante il processo di validazione e verifica interna all'azienda ma solo nel momento in cui le unità sono entrate nelle disponibilità dei clienti. Il malfunzionamento può venir corretto ma richiede un aggiornamento del firmware oltre ad una modifica hardware del PCB dell'SSD da eseguire ovviamente all'interno degli uffici Corsair.

Corsair provvederà da subito a gestire le operazioni di rientro in fabbrica delle unità SSD, provvedendo a sostituire con modello identico che ia stato verificato per il funzionamento corretto secondo le specifiche di funzionamento. In alternativa l'acquirente potrà rivolgersi direttamente al punto vendita presso il quale l'SSD è stato acquistato.

Di seguito la dichiarazione ufficiale fornita da Corsair:

Over the past several days, we have analyzed issues associated with the stability of our recently released 120GB Force Series 3 SSD (Corsair part number CSSD-F120GB3-BK). Our review has identified that a significant percentage of these drive do not operate to specification. The solution will require changes to both the SSD firmware and the hardware components of the SSD itself.

We’ve worked closely with our partners to determine a root cause but there is no single issue at fault. I’m sure you’ll have questions about how this could happen but we can only say that our production test did not catch this combination of issues and we have implemented multiple corrective actions, involving both firmware and hardware, and are confident we have resolved all currently known issues.

This is our fault, our production tests didn’t catch the issue before the drives were shipped to the consumer and we take full responsibility for our products, which is why we’re asking for them to be returned and will be picking up return shipping.

Consumers should be directed to the following link in our forums for instructions on returning their drives.

http://forum.corsair.com/v3/showthread.php?t=95825

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
rollo8208 Giugno 2011, 12:26 #1
io ho in giro un modello f115, non ne parlano quindi spero non sia affetto dal problema...
Kal08 Giugno 2011, 12:26 #2
Ottimo il supporto da parte di Corsair,ma una azienda di questo calibro,non dovrebbe mettere in commercio SSD affetti da bug.....
Kal08 Giugno 2011, 12:27 #3
Originariamente inviato da: rollo82
io ho in giro un modello f115, non ne parlano quindi spero non sia affetto dal problema...


No,riguarda solo il Sandforce SF-22xx e non il modello precedente che hai tu (SF-12xx)
lucabeavis6908 Giugno 2011, 12:28 #4
Volevo prendere proprio quello qualche tempo fa Comunque se ho capito bene che si accollano anche le spedizioni, non è un gran trauma per chi ce l'ha.
Manwë08 Giugno 2011, 12:31 #5
Azz! ho il GB2
rollo8208 Giugno 2011, 12:32 #6
non avevo notato che era il force 3!
OmbraShadow08 Giugno 2011, 13:30 #7
LOL, salvo per un pelo. Giusto una settimana fà ho acquistato 2 SSD Corsair, da 120GB e da 60GB ma serie GB2
Il bello è che per la versione da 120 GB stavo per acquistare la serie 3 ma ci ho ripensato all'ultimo momento...non so a voi ma a me le versioni a 25 nm degli SSD (e parlo di tutte le marche non solo Corsair) non mi entusiasmano
Kal08 Giugno 2011, 15:18 #8
Originariamente inviato da: OmbraShadow
.....non so a voi ma a me le versioni a 25 nm degli SSD (e parlo di tutte le marche non solo Corsair) non mi entusiasmano


A me,invece,va molto bene l'Intel 320 80G a 25nm!
pgp08 Giugno 2011, 15:43 #9
Come sempre, la serietà di Corsair dovrebbe essere d'esempio per tutte le altre marche.
Se mai dovessi prendere un SSD, quasi sicuramente prenderei un Corsair (salvo incredibili disparità di prezzo o di prestazioni rispetto alla concorrenza).


pgp
X-ray guru08 Giugno 2011, 16:21 #10
Mi sa che OCZ annuncerà una cosa simile tra qualche giorno, se ha un minimo di serietà.

Anche i loro Vertex 3, Agility 3 e tutti gli SSD con controller SF-22xx hanno dei grossi problemi di freeze e BSOD.

Vedremo...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^