In collaborazione con Amazon

SSD da 1TB sotto i 100 Euro (anche M.2!): ecco i nostri consigli per avere spazio e velocità spendendo poco

SSD da 1TB sotto i 100 Euro (anche M.2!): ecco i nostri consigli per avere spazio e velocità spendendo poco

Oggi è possibile acquistare un SSD da 1TB spendendo meno di 100 Euro, non solo con interfaccia SATA (ci sono diverse opzioni), ma anche due modelli M.2 che garantiscono prestazioni più elevate. Ecco i nostri consigli

di pubblicata il , alle 08:42 nel canale Storage
 

Erano e restano gli SSD più venduti, quelli con interfaccia SATA. Il motivo si sa: il costo per GB è ben più basso rispetto ai modelli M.2 (mediamente, come vedremo), ma sono spesso anche una scelta obbligata qualora si voglia regalare una nuova vita a un PC portatile  non recentissimo. Ecco cinque modelli ottimi, che non hanno bisogno di grandi presentazioni. Su Amazon ci sono a pochi Euro in meno alcuni modelli di marchi sconosciuti o quasi. Meglio stare su questi. Crucial BX500 e Kingston A400, inoltre, riescono a stare persino sotto i 90 Euro. Per qualche Euro in più ci sono i Samsung, ma sono tutti ottimi meglio ripeterlo.

Questi sono gli unici modelli M.2 da 1TB sotto i 100 Euro, almeno oggi. A chi servono? Prima di tutto a chi ha un PC desktop con una scheda madre dotata di connettore M.2 PCIe. Le prestazioni di questi due modelli, che sono value (non fra i più performanti fra gli M.2, ma con transfer rate decisamente più elevati dei SATA), sono di circa 2400MB/s massimo per il Crucial P2, circa 1800MB/s massimo per quello di Team Group (sono seri, ci si può fidare).

Anche chi possiede un portatile recente e non particolarmente costoso potrebbe ritrovarsi presto con poco spazio a disposizione (i modelli entry level hanno al massimo 128GB o 256/250GB di SSD M.2). Con meno di 100 Euro, ecco 1TB senza troppi compromessi in fatto di prestazioni.

Ancora una cosa: se proprio si vuole andare oltre, da segnalare anche un modello da 2TB Crucial SATA, con un prezzo mai così basso.

 
^