Seagate Savvio 15K.2, piccolo e veloce

Seagate Savvio 15K.2, piccolo e veloce

Nuovo hard disk per il segmento enterprise, caratterizzato da una velocità di rotazione di 15.000 rpm, si presenta come il disco più veloce al mondo

di pubblicata il , alle 08:36 nel canale Storage
Seagate
 
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ilratman04 Novembre 2008, 10:41 #11
Originariamente inviato da: s12a
E` che la fascia di prezzo e` totalmente diversa.
(e comunque il Western Digital GP e` ancora piu` silenzioso del gia` silenzioso velociraptor)

In ogni caso al momento a me basta "semplicemente" ridurre drasticamente la rumorosita` del mio sistema mantenendo invariata o maggiorando la capienza totale, e vorrei farlo nella maniera piu` economica possibile. Il Western Digital GP menzionato mi permette di farlo senza fra l'altro perdere molto in prestazioni rispetto a quanto ho ora, nonostante al tempo il Raptor fosse quanto di meglio si potesse prendere senza andare sugli hard disk SCSI.

Passare ad un Velociraptor per me al momento sarebbe troppo costoso, considerando che dovrei upgradare anche il resto del pc.


beh era solo per dire ovviamente

hai mai pensato al samsung hd322hj?

è un f1 però è la versione monopiatto che non ha mai testato nessuno ma io lo ho e ti assicuro che non si sente minimamente messo in un box esterno che è la situazione peggiore.

essendo un f1 monopiatto dovrebbe fare un paio di db in meno della versione 640GB a due piatti che è stata testata per 21db.

costa molto meno dei GP e consuma più o meno lo stesso visto che fa solo 4.4W in idle.

per i GP ti conviene aspettare un pochino che i nuovi gp si diffondanoun po', sono la versione da 640GB con due piatti da 320 così hai migliori prestazioni ancora.
s12a04 Novembre 2008, 11:07 #12
Come detto, oltre alla silenziosita` a me serve anche capienza sempre disponibile. Al momento ho un hard disk da 500, uno da 250 (ancora PATA) ed uno da 74 e mi e` dura scendere. Un modello da 1 TB sarebbe l'ideale, oltre (quelli da 1.5 TB menzionati) non ne ho particolare bisogno.

Un eventuale hard disk da 640 GB a due piatti comunque potrebbe essere al limite accettabile "riciclando" il 500 GB che gia` ho come hard disk esterno, essendo SATA e supportando quindi l'hot plug.

Il Samsung Spinpoint da 640GB in ogni caso ha la stessa rumorosita` in idle dichiarata del Samsung HD103UJ da 1 TB che ho su un altro pc (suppongo sia a tre piatti), che pur essendo silenzioso, non mi sembra che lo sia abbastanza per i miei gusti (nel senso che non e` drasticamente silenzioso).

Il Western Digital Caviar 640GB pare essere invece, da una veloce ricerca delle review, ai livelli del Green Power come rumorosita` oltre ad avere prestazioni molto buone (anche qui in certi casi superiori al mio Raptor). Potrebbe essere un'idea. Ci pensero`.
DemoneGuardiano04 Novembre 2008, 11:22 #13
In effetti i dischi da 1.5 Tb sono in commercio da alcuni mesi, le prestazioni ovviamente non sono differenti da altri modelli con tagli inferiori.

Purtroppo anche in NAS o SAN di marche conosciute e che costano un botto di euro non ci sono dischi degni di menzione.

Alla fine molti usano dischi SCSI 10k o 15k ma la maggior parte è ancora attaccata a dischi SATA 7200K
SwatMaster04 Novembre 2008, 12:16 #14
Sbav. Chissà se il prezzo lo manterrà competitivo nei confronti degli SSD.
piani04 Novembre 2008, 17:24 #15
Mi scuso con tutti se continuo ad essere OT, un po' per un motivo un po' per l'altro, ma la WD ha rinnovato il sito e nella nuova serie GreenPower c'è il taglio 640GB, non credo che prima ci fosse.
Spero che possa interessare a qualcuno, oltre me, visto che sono alla ricerca della massima capacità ma con 2 piatti.
riva.dani04 Novembre 2008, 18:35 #16
Beh visto che alcune MoBo (come la Asus P6T Deluxe) per i Core i7 integrano un controller SAS (del quale però bisognerebbe verificare le prestazioni) chi può spendere cifre considerevoli per un sistema TOP potrà tenere in considerazione questo disco.

Gli altri (tra cui io ) possono ritenere interessante la discussione qui sopra riguardo i dischi da 1TB e sbavare pensando al Savvio.
jined05 Novembre 2008, 06:42 #17
Dalle specifiche, sembra la stessa tecnologia del Velociraptor.. solo a 15k giri, quindi dovrebbe garantire una latenza superiore a quella già bassissima del VRap.
ArteTetra06 Novembre 2008, 17:56 #18
Originariamente inviato da: s12a
[...]
Io sto addirittura quasi pensando di sostituire il mio Raptor 74gb 10k vecchia serie con un Western Digital 1TB Green Power[...]


Io ho un WD GP 750 GB, ne sono molto soddisfatto. Un po' di rumore lo fa, ovviamente, ma è abbastanza silenzioso.

L'unico problema è che quando ti indicano 750 GB vuol dire che la capacità è di 750 miliardi di byte. Il risultato è che i GB indicati dal sistema operativo (che in realtà sono GiB, ovvero gibibyte) sono 698. Nel tuo caso ti troveresti con 931 GiB.

Comunque il mio consiglio è di comprarlo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^