Seagate presenta GoFlex Desk, primo disco da 1TB per piatto

Seagate presenta GoFlex Desk, primo disco da 1TB per piatto

La corsa a una sempre maggiore capienza per piatto non si arresta. L'ultimo traguardo superato è quello da 1TB per piatto, con la presentazione i un nuovo disco Seagate esterno

di Alessandro Bordin pubblicata il , alle 11:30 nel canale Storage
Seagate
 

Sarà capitato a tutti gli appassionati di tecnologia di dover fare i conti con problemi di spazio su disco. Una situazione ormai comune, vista l'enorme mole di dati digitali che ogni utilizzatore produce o scarica, complice la diffusione di musica, filmati e fotografie ovviamente nel dominio digitale.

Seagate

Le aziende attive nel settore dello storage lo sanno bene, motivo per cui il progresso tecnologico nell'abito dell'archiviazione dati non è focalizzato esclusivamente sui Solid State Drive, ma prosegue la sua corsa anche negli hard disk tradizionali a piatti rotanti. L'ultimo esempio arriva dalla serie GoFlex Desk di Seagate, come riportato da TechPowerUp, che adotta al suo interno un nuovo disco da 3,5 pollici in grado di archiviare 1TB su singolo piatto.

Un nuovo traguardo in fatto di capienza per unità di superficie, quella raggiunta da Seagate, che porta il valore relativizzato alla superficie dei piatti a ben 625 Gbit per pollice quadro. La nuova serie GOFlex Desk sarà disponibile nei tagli da 1, 2 e 3TB, e il calcolo di quanti piatti adottino i singoli modelli è ora davvero molto semplice.

Verso la metà del 2011 Seagate commercializzerà anche un disco Barracuda di identiche caratteristiche, di fatto lo stesso adottato all'interno di GoFlex Desk ma come componente sfusa per PC. I tagli in questo caso aumenteranno, aggiungendo anche quello da 1,5TB ottenuto con l'utilizzo di una sola faccia di un piatto.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
fendermexico04 Maggio 2011, 12:09 #1
una battuta sempre carina in questi casi è : quando finirà la tecnologia per riempire i piatti, usciranno gli HDD con tecnologia a vassoio che è più capiente
lucky8504 Maggio 2011, 12:30 #2
sarebbe utile la sigla esatta dell'hd per consigliarlo come hd da storage
bleachfan7004 Maggio 2011, 13:05 #3
Il prezzo di questi nuovi dischi sara' sempre in linea con quelli attuali o superiore?
PietroA9004 Maggio 2011, 13:14 #4
ragazzi, volevo chiedere, quali sono i vantaggi nell'utilizzare minor numeri di piatti per l'archivazione?

Cioè, qual'è il vantaggio se un hard disk da 1 TB ha 1 solo piatto invece di 2?

Grazie.
DjLode04 Maggio 2011, 13:21 #5
Originariamente inviato da: PietroA90
ragazzi, volevo chiedere, quali sono i vantaggi nell'utilizzare minor numeri di piatti per l'archivazione?

Cioè, qual'è il vantaggio se un hard disk da 1 TB ha 1 solo piatto invece di 2?

Grazie.


Le dimensioni (fisiche) del disco in primis, utilissimo se si parla di dischi per portatili.
bongo7404 Maggio 2011, 13:52 #6
peccato che non esistano + i bigfoot da 2,5GB!
chi non li conosce è uno sbarbatello...

cmq i 5TB li vedo abbastanza vicini, diciamo 12mesi?
lucky8504 Maggio 2011, 14:01 #7
Originariamente inviato da: PietroA90
ragazzi, volevo chiedere, quali sono i vantaggi nell'utilizzare minor numeri di piatti per l'archivazione?

Cioè, qual'è il vantaggio se un hard disk da 1 TB ha 1 solo piatto invece di 2?

Grazie.


con meno piatti il disco scalda meno ed è + veloce.poi cmq la possibilita di rottura-perdita di dati è inferiore oltre ad una maggiore affidabilita
avvelenato04 Maggio 2011, 14:30 #8
io sarei curioso invece di sapere se i dischi da 3tb sono compatibili o meno con i controller sata pci, vista la parziale incompatibilità con xp e anche con 7 se il pc non è dotato di efi...
Pier220404 Maggio 2011, 14:39 #9
Originariamente inviato da: PietroA90
ragazzi, volevo chiedere, quali sono i vantaggi nell'utilizzare minor numeri di piatti per l'archivazione?

Cioè, qual'è il vantaggio se un hard disk da 1 TB ha 1 solo piatto invece di 2?

Grazie.


A occhio direi che fare girare un piatto è meno dispendioso in termini di energia rispetto 2 piatti, le masse da muovere sono esattamente la metà come la testina
LILOLILO04 Maggio 2011, 14:44 #10
Sarà una mia impressione ma mi sembra che tecnologia dei dischi classici progredisca più in fretta di quella degli SSD. Ieri mi è arrivato un catalogo del centro commerciale con un disco da 1TB USB3 da 2.5"...a che punto sono gli SSD?