Seagate GoFlex Satellite, hard disk esterno con batteria e WiFi

Seagate GoFlex Satellite, hard disk esterno con batteria e WiFi

Seagate mostra in Italia il proprio GoFlex Satellite, hard disk caratterizzato dalla presenza di batteria e un modulo WiFi

di pubblicata il , alle 16:06 nel canale Storage
SatelliteSeagate
 

Del nuovo disco di Seagate ne abbiamo parlato ad inizio settimana, con questa news. Il noto produttore nord-americano ha introdotto il 16 di Maggio un prodotto specificatamente indirizzato al mondo tablet: GoFlex Satellite.
In occasione della presentazione ufficiale alla stampa italiana abbiamo avuto la possibilità di vedere in azione il nuovo prodotto di Seagate, che arriverà sul mercato Europeo solo nel mese di Agosto.

GoFlex

Come appare evidente dalla caratteristiche tecniche il nuovo hard disk di Seagate sarà inizialmente commercializzato nel solo taglio di 500GB e solo con la scocca di colore nero. La scelta di impiegare un disco da 2,5" con capacità di 500GB è da ricercarsi nel posizionamento sul mercato, in questo modo è stato possibile mantenere un prezzo piuttosto competitivo.

GoFlex Satellite è un disco appartenente alla famiglia GoFlex, e può pertanto sfruttare i connettori aggiuntivi USB 2.0, 3.0 e Firewire oltre all'interfaccia WiFi di cui è dotato.

Il funzionamento del dispositivo è piuttosto semplice e non necessita di particolari abilità: l'unità non deve essere configurata in alcun modo, sarà infatti sufficiente premere il pulsante di accensione posizionato sul lato per avviare l'unità.

Una volta avviato il disco creerà una rete WiFi cui sarà possibile accedere attraverso il proprio dispositivo. Al primo avvio di GoFlex Satellite non sarà impostata alcuna password di ingresso.

Attraverso la rete WiFi sarà così possibile fruire dei contenuti che abbiamo messo sull'unità esterna di Seagate, senza quindi dover per forza averli scaricati sul dispositivo. La sempre crescente presenza sul mercato dei sistemi tablet, nella maggior parte dei casi caratterizzati da una limitata capacità di storage, rappresenta il target principale di questa unità. Il supporto dello standard 802.11n permette inoltre la possibilità di riprodurre filmati 1080p senza problemi di fluidità.

GoFlex

Secondo quanto riportato da Seagate stessa all'unità di storage sarà possibile collegare fino a 3 dispositivi contemporaneamente. L'unità è dotata, oltre del modulo WiFi, anche di una batteria ai polimeri di Litio che garantisce un'autonomia di 5 ore in streaming video.

GoFlex

Per funzionare al meglio con i dispositivi Apple, Seagate ha inoltre sviluppato una apposita applicazione che permette anche il download dei contenuti da hard disk a dispositivo: in questo modo l'unità Satellite potrà garantire una maggiore autonomia.

La copertura di funzionamento di GoFlex Satellite è di circa 40 metri. Sfruttare la connessione WiFi per collegarsi al dispositivo non consente però di navigare; questo problema, secondo quanto riporta Seagate stessa, sarà risolto attraverso un apposito aggiornamento software (gratuito) al momento in fase di sviluppo. GoFlex Satellite è infatti dotato di una doppia antenna, il che permetterebbe la possibiltà di allacciarsi ad una rete WiFi già esistente, consentendo di fatto l'accesso ad internet e funzionando da bridge.

GoFlex

Il dispositivo sarà commercializzato in Europa con un prezzo compreso tra i 170 e i 199 Euro a partire dal mese di Agosto: in Italia il costo sarà di 199 euro, complice anche la tassa sullo storage. All'interno della confezione, oltre al disco, saranno presenti anche un caricabatterie, un adattatore con uscita USB 3.0 ed un caricabatterie da auto.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor20 Maggio 2011, 16:10 #1
non ho capito, è usb 3?

PS: che brutto che è!
Therinai20 Maggio 2011, 16:13 #2
La scelta di impiegare un disco da 2,5" con capacità di 500GB è da ricercarsi nel posizionamento sul mercato, in questo modo è stato possibile mantenere un prezzo piuttosto competitivo.


meno male!

Il dispositivo sarà commercializzato in Europa con un prezzo compreso tra i 170 e i 199


Ah, ok
!fazz20 Maggio 2011, 16:30 #3
Originariamente inviato da: Paganetor
non ho capito, è usb 3?

PS: che brutto che è!


dipende da che interfaccia ci attacchi (quella fornita di serie è usb 3)
kuru20 Maggio 2011, 16:40 #4
Non ho capito bene, funziona da mini nas per condividere il contenuto dell'HD con 3 PC?
SaggioFedeMantova20 Maggio 2011, 16:40 #5
non mi sembra cosi brutto..
MIIIINCHIA MA QUANTO COOOSTAAA???!!!
niciz20 Maggio 2011, 16:46 #6
Cosa diamine è la tassa sullo storage?
Paganetor20 Maggio 2011, 16:51 #7
chiedi a Bondi...
!fazz20 Maggio 2011, 16:59 #8
Originariamente inviato da: kuru
Non ho capito bene, funziona da mini nas per condividere il contenuto dell'HD con 3 PC?


non proprio, non è un nas per condividere con più computer, è un disco portatile wireless che crea una rete ad hoc in modo da poter vedere dati ma soprattutto video in streaming sui tablet / smartphone

Originariamente inviato da: niciz
Cosa diamine è la tassa sullo storage?


http://it.wikipedia.org/wiki/Equo_compenso_in_Italia in questo caso 13€ di tassa
ilratman20 Maggio 2011, 17:53 #9
Stupendo lo tieni acceso in borsa e con l'ipad guardi i video senza dover comprare la versione da mille mila euro.
Costa è vero ma molto meno che la differenza usati dispositivi 16gb 64gb.
Speriamo cali di prezzo in fretta.
thecatman20 Maggio 2011, 22:20 #10
a quando la versione bianca che costa doppio x i malati del pomo smorsegà? prima o poi doveva saltar fuori con tutti sti tablet in arrivo. comunque news vecchia

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^