Seagate espande la gamma di hard disk meccanici con il modello Exos X14 da 14TB

Seagate espande la gamma di hard disk meccanici con il modello Exos X14 da 14TB

Gli hard disk ad elevata capacità sono molti usati nei server di archiviazione, motivo per cui esistono linee apposite di hard disk per questi utilizzi. Seagate espande la propria offerta con il modello Exos X14 da 14TB

di pubblicata il , alle 12:41 nel canale Storage
Seagate
 

Da tempo ormai è orai chiaro che hard disk meccanici e Solid State Drive continueranno a convivere nel mercato storage ancora per un bel po', poiché sono prodotti diversi in grado di offrire soluzioni mirate in base alle esigenze.  Se sulle prestazioni vincono a man bassa i Solid State Drive, sul fronte capienza, specie se si prende in esame il rapporto costo per GB, gli hard disk meccanici non sono per nulla impensieriti dai cugini Solid State.

Non stupisce affatto quindi la presentazione, da parte di Seagate, di un nuovo hard disk meccanico da 3,5 pollici con capacità di ben 14TB, andando quindi a popolare ulteriormente l'offerta di hard disk a grande capacità. Il modello prenderà il nome di Exos X14, sfrutta la tecnologia ad Elio e sarà verosimilmente destinato al mercato dei server e dei grandi integratori in genere.

Insomma, difficile che il cliente tipo sarà l'utente domestico; nel mirino di Seagate infatti ci sono le grandi aziende alla ricerca di hard disk sempre più capienti, in modo tale da aumentare la capienza in TB utilizzando macchine già esistenti e senza quindi dover acquistare nuovi spazi e nuovi case. Se ne vendono a decine e centinaia alla volta, insomma, andando a rispondere ad una esigenza di TB ben chiara.

Non stupisce quindi la mancanza di qualsiasi altro dettaglio oltre alla capienza; per i prezzi occorrerà attendere la commercializzazione, che avverrà nel corso dell'estate, ma anche in quel caso sarà tutto molto indicativo, poiché gli accordi fra aziende dipendono molto anche dalla mole degli ordinativi, in grado di condizionare sensibilmente il prezzo unitario.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^