Seagate, arrivano gli SSD SATA serie BarraCuda Q1

Seagate, arrivano gli SSD SATA serie BarraCuda Q1

Sono ora in commercio gli SSD Seagate, della nuova linea BarraCuda Q1, che di fatto porta in questo settore il marchio con unità equipaggiate da chip QLC. Ecco le specifiche e qualche prezzo.

di pubblicata il , alle 18:41 nel canale Storage
Seagate
 

Corre l'anno 2020, motivo per cui siamo del tutto consapevoli che la presentazione di un SSD SATA non accenda gli animi degli appassionati. Resta comunque interessante sapere che uno dei colossi dello storage, Seagate, provveda a rinnovare la propria gamma mettendo ufficialmente incommercio la linea BarraCuda Q1, che porta in dote chip QLC.

Sulle prestazioni c'è poco da dire, essendo le "solite" 550/500MB al secondo massime dichiarate per lettura e scrittura, mentre i tagli disponibili sono quelli da 480GB e 960GB. La garanzia è di 3 anni, i chip come già accennato sono dei 3D QLC mentre sul controller non si sa nulla. Di nostro possiamo aggiungere che queste unità per taglio e tipologia, nascono sicuramente per l'ambito "value", ovvero quello degli SSD SATA economici.

Se dal punto di vista tecnologico siano ormai qualcosa di ultra noto e consolidato, le unità SATA sono comunque quelle più vendute, anche oggi. Seagate da tempo è entrata nel mercato SATA SSD, ma con unità dal prezzo non molto concorrenziale. Questi Q1, in teoria, verranno offerti a un prezzo aggressivo ma occorre attendere ancora un po' per capire se cambierà qualcosa nella strategia dell'azienda. 

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
fabio75i07 Maggio 2020, 19:22 #1
e "qualche prezzo" ndo sta?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^