Sandisk, Solid State Disk da 64GB per la fine dell'anno

Sandisk, Solid State Disk da 64GB per la fine dell'anno

Sandisk mostra due soluzioni Solid State Disk da 64 GB, sia in versione 1.8 che 2.5 pollici

di pubblicata il , alle 07:45 nel canale Storage
Sandisk
 

Presso lo stand Sandisk è stato possibile scambiare qualche parola sui cosiddetti dischi SSD, Solid State Disk, uno dei cavalli di battaglia dell'azienda. Sandisk, attiva fondamentalmente nel campo delle memorie ed in apparecchi che ne richiedono l'integrazione, come i lettori multimediali, traccia un quadro abbastanza chiaro delmercato attuale di questa particolare tipologia di dischi.

Pur rimanendo una nicchia, il mercato è destinato ad espandersi in maniera considerevole sia grazie ai prezzi sempre più competitivi, sia per un oggettivo interesse da parte del pubblico più appassionato per questo tipo di soluzioni. Interrogati direttamente sulla possibilità si trovare realmente questi dischi sul mercato Retail, Sandisk ha garantito che verso la fine dell'anno l'azienda ha intenzione di proporre al pubblico questi particolari dischi, sebbene a prezzi non comunicati.

Sandisk si dice comunque ottimista per il futuro e di essere particolarmente certa della bontà dei progetti, anche perché non deve scontrarsi con una concorrenza interna. I grossi produttori di hard disk tradizionali infatti, come Seagate e Western Digital, dovranno fare i conti con le diverse linee di prodotto già il listino, se dovessero decidere di fare la guerra sul fronte Solid State Disk.

Alcune indiscrezioni riportano che a questo progetto SanDisk abbia collaborato anche Toshiba; tra le due società sono da tempo in corso attività comuni per il momento limitate alle SD Card.

Toshiba proprio in queste ore ha presentato il nuovo Portègé R500, attualmente con unità di storage da 160GB e formato da 1,8 pollici: non è da escludere che entro il prossimo mese di settembre il piccolo notebook venga fornito con SSD da 64GB.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

41 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
KiDdolo05 Giugno 2007, 08:06 #1
Dai Dai... Coraggio!!!
BackToTheFuture05 Giugno 2007, 08:12 #2
Interessante l'SSD da 1.8" e 64GB, decisamente sottodimensionata invece l'unità da 2.5" per la quale mi sarei aspettato il doppio della capacità viste le dimensioni. In ogni caso non mi aspetto prezzi superiori ai EDIT: 250€ per questi prodotti al momento del lancio, spero di non sbagliarmi.
Paganetor05 Giugno 2007, 08:19 #3
150 euro al lancio?
Skynet*J4F*05 Giugno 2007, 08:22 #4
io dico non meno di 500 euro al lancio
cryfra05 Giugno 2007, 08:23 #5
Originariamente inviato da: BackToTheFuture
Interessante l'SSD da 1.8" e 64GB, decisamente sottodimensionata invece l'unità da 2.5" per la quale mi sarei aspettato il doppio della capacità viste le dimensioni. In ogni caso non mi aspetto prezzi superiori ai 150€ per questi prodotti al momento del lancio, spero di non sbagliarmi.


Finalmente si inizia a muovere qualcosa di serio ;-) , carini i due SSD anche se come si diceva nei post precedenti dal modello "big" mi aspettavo qualke gb di piu.. Comunque secondo me con 150€ se ti va bene te lo fanno vedere allo stand
SuperSandro05 Giugno 2007, 08:26 #6

Compo di utilizzo?

Meraviglia della tecnologia! Ma quale sarà il campo di utilizzo? Io penso che - almeno per ora - sarà quello del puro e semplice storage. La velocità di lettura / scrittura (IMO) non può competere con i dischi tradizionali.

In altre parole, per inserire un sistema operativo (e farlo funzionare a velocità dignitosa) dovremo aspettare ancora un po' di tempo.
BackToTheFuture05 Giugno 2007, 08:26 #7
Originariamente inviato da: Paganetor
150 euro al lancio?


Ops, ho scritto senza rileggere Volevo dire 250€
Corro ad editare

In ogni caso se pensate che i prezzi sono in costante discesa e si trovano penne usb da 16GB a meno di 130€ non faccio fatica a credere che entro fine anno si possa dimezzare ancora il prezzo di vendita.
BackToTheFuture05 Giugno 2007, 08:29 #8
Originariamente inviato da: Skynet*J4F*
io dico non meno di 500 euro al lancio


500€ se le mettessero ora in commercio, ora di fine anno i volumi di produttività saranno tali da dimezzare i costi, oramai sono già diverse le aziende che stanno presentando tali prodotti e non ci vorrà molto per arrivare ad un considerevole abbattimento dei costi di produzione.
cryfra05 Giugno 2007, 08:32 #9
Se si tiene conto a quanto costa "ancora" un WD da 10000rpm , secondo me questi SSD non avranno prezzi accessibili fino al 2008 , con l' anno nuovo come per le DDR3 credo che avranno prezzi un po per tutte le tasche..
KiDdolo05 Giugno 2007, 08:36 #10
Originariamente inviato da: SuperSandro
Io penso che - almeno per ora - sarà quello del puro e semplice storage. La velocità di lettura / scrittura (IMO) non può competere con i dischi tradizionali.


Perchè immettere sul mercato 1 prodotto peggiore del suo predecessore?
ah.... forse lo vedi come con le DDR1 e 2 e successivamente le DDR2 e3 ??