Samsung SSD 860 Pro 4TB appare sul sito ufficiale, anche se mai presentato

Samsung SSD 860 Pro 4TB appare sul sito ufficiale, anche se mai presentato

Sul sito Samsung, per ora, è visibile nello store un modello di SSD davvero interessante e non ancora presentato, ovvero il modello 960 Pro nel taglio da ben 4TB. Ecco cosa si sa, prezzo compreso

di Alessandro Bordin pubblicata il , alle 17:41 nel canale Storage
Samsung
 

Non è la prima volta che Samsung pubblica sul proprio sito informazioni su prodotti non ancora ufficialmente presentati, come nel caso odierno riguardante un interessante SSD della famiglia 860 Pro da 4TB. La pagina è per ora ancora visibile e si trova a questo indirizzo, sebbene cliccando sul prodotto non si ottengano ulteriori informazioni.

Così è come appare e ci basta per trarne alcune informazioni interessanti. Oltre al nome preciso del modello, MZ-76P4T0E, sappiamo che la famiglia è proprio la 860 Pro e il taglio da ben 4TB, con le velocità tipiche degli SSD con interfaccia SATA 6Gbps. Il prezzo riportato è di ben 1899,99 Dollari USA, non certo una cifra a portata di tutti. Resta comunque un modello che può risultare interessante per chi è alla ricerca di un SSD molto capiente e non vuole rinunciare alle prestazioni, magari all'interno di un PC portatile in stile workstation o simili.

Certo, c'è il rischio reale che il Solid State Drive costi come l'intera macchina, così come è lecito chiedersi se non vale la pena di scendere al "compromesso" di un SSD da 2TB, che attualmente costa circa un terzo di quella cifra. Sappiamo però che una cosa sono i listini ufficiali, un'altra quello che poi vediamo nei listini dei più famosi negozi online, dove spesso i prezzi ne escono drasticamente ridimensionati.

Per ora sappiamo con certezza che arriverà a breve un SSD Samsung da 4TB; non sarà NVMe PCIe, certo, ma costituisce un'opzione in più per chi ha esigenze molto particolari e anche una buona disponibilità economica. Fino a qualche anno fa era impensabile anche solo l'idea di poter acquistare un SSD da 4TB, a meno di non rivolgersi a produttori particolari e spendere cifre simili a quelle necessarie per comprare un'automobile. Ben venga quindi il progresso, specie se poi serve a far scendere i prezzi dei tagli inferiori.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Mparlav17 Gennaio 2018, 17:54 #1
Sarà un prezzo da preorder, perchè l'850 EVO 4TB si trova sotto i 1300 euro.

Che resta una cifra esagerata, considerato che gli ssd sata da 2TB viaggiano sui 450 euro (vedi MX500 2TB appena presentato).
calabar17 Gennaio 2018, 19:21 #2
Beh qui stiamo parlando anche di una fascia di prodotto superiore, 850 EVO e MX500 sono di fascia media, l'860 Pro è un top di gamma. Direi che la differenza di prezzo ci sta tutta, per quanto il costo sia esagerato.
Zenida17 Gennaio 2018, 20:25 #3
Quoto, la serie PRO di Samsung è indirizzato a quel target di professionisti che richiedono dei MTBF molto più alti. Infatti le garanzie su questi prodotti sono più lunghe, proprio perchè l'integrità del prodotto è superiore alle serie consumer.
lucusta17 Gennaio 2018, 22:49 #4
con 4TB ed il waveliving credo che l'MTBF sia esagerato anche con le TLC...
eureka8518 Gennaio 2018, 09:03 #5
ma quanti HDD si comprano con tutti quei soldi 4Tb WD red meno di 90 dollari
stanno speculando di brutto con gli ssd una vergogna
Mparlav18 Gennaio 2018, 10:01 #6
Originariamente inviato da: calabar
Beh qui stiamo parlando anche di una fascia di prodotto superiore, 850 EVO e MX500 sono di fascia media, l'860 Pro è un top di gamma. Direi che la differenza di prezzo ci sta tutta, per quanto il costo sia esagerato.


L'850 Pro 2TB è stato lanciato 2.5 anni fa' a 950 euro.
Per me è ingiustificata la differenza di prezzo per il nuovo modello.

Originariamente inviato da: Zenida
Quoto, la serie PRO di Samsung è indirizzato a quel target di professionisti che richiedono dei MTBF molto più alti. Infatti le garanzie su questi prodotti sono più lunghe, proprio perchè l'integrità del prodotto è superiore alle serie consumer.


Nella serie Pro, oltre al 960 Pro m.2 da 2TB che viene un migliaio di euro, c'è anche il Samsung SSD PM963 3.84TB, che viene sui 2200 euro, questo è "PRO".
Un 860 Pro, oggi, non è né carne né pesce, imho.
calabar18 Gennaio 2018, 17:47 #7
@Mparlav
Si faceva il confronto con il prezzo dell'850 EVO, e in questo caso la differenza di prezzo ci sta tutta. Che poi anche quello dell'850 EVO sia esagerato è un altro discorso, ma se quelli sono i prezzi...

Tieni poi conto che siamo in un periodo di prezzi elevati per le memorie, SSD compresi... rispetto ad un anno fa sono aumentati, stanno scendendo solo ora grazie alla diffusione delle NAND 3D TLC e QLC, ma a parità di tecnologia sono ben più alti.

Ovvio poi che chi compra questo tipo di SSD lo fa perchè ha bisogno di quel livello prestazionale ed è disposto a pagare per averlo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^