Samsung, in arrivo unità SSD Gen4 consumer e non solo (M.2, E1.S e U.2)

Samsung, in arrivo unità SSD Gen4 consumer e non solo (M.2, E1.S e U.2)

Samsung si appresta a fare il suo ingresso nel mondo degli SSD con interfaccia PCIe Gen4, con il limite teorico di 8000MB/s. Ecco cosa sappiamo fino ad ora, in attesa di vedere i primi modelli sul mercato.

di pubblicata il , alle 19:01 nel canale Storage
Samsung
 

Le più recenti piattaforme AMD sono di fatto le uniche a mettere a disposizione degli utenti l'interfaccia PCIe di quarta generazione, andando a raddoppiare il potenziale in termini di bandwidth teorica. Volendoci soffermare solo sull'aspetto storage e all'ambito consumer, questo significa che solo su queste piattaforme si possono sfruttare al massimo i pochi SSD M.2 in commercio dotati di questa interfaccia.

Volendo scendere un po' più nel dettaglio, attualmente quei pochi brand che operano nel segmento di fatto adottano hardware praticamente identico, sfruttando chip Toshiba/Kioxia e controller Phison PS5016-E16. Il resto è solo questione di etichetta, in tutti i sensi. Ebbene, sembra che ci sia fermento in questo settore anche in casa Samsung, come era lecito attendersi. Secondo Engadget, infatti, Samsung sarebbe in procinto di presentare modelli di SSD Gen4, sia per il settore enterprise/datacenter, sia per quello consumer.

Ci saranno unità con form factor del tutto estranei al mondo consumer, ovvero E1.S (chiamato spesso "Ruler" e di concezione Intel ma anche EDSSF) e U.2, quest'ultimo una specie di SATA 6Gbps "obeso" a vedersi, ma molto differente dai modelli consumer a iniziare dall'interfaccia molto più performante.

Quello che più ci interessa è sicuramente l'unità M.2, che di fatto condivide tutta la componentistica con i due modelli per datacenter. Il progetto infatti è per ora indicato col nome di PM9A3 (facile che verranno assegnati nomi specifici in base ai settori di utilizzo), raggiunge i 6500MB/s in lettura e 3500MB/s in scrittura, con IOPS, per quel che possa valere questo indicatore, nell'ordine dei 900.000.

A breve, insomma, potrebbe apparire all'orizzonte un nuovo SSD M.2 PCIe Gen4 per gli appassionati del marchio Samsung, con prestazioni decisamente superiori ai modelli (o più precisamente al modello...) presenti sul mercato. 

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto15 Maggio 2020, 00:38 #1
Mi aspetto un abbassamento dei prezzi degli m2 pci express 4.0
Ho sempre pensato che l'M2 è nato per i notebook ma che i fissi potessero sfruttare i 2,5 o addirittura i 3,5 con un migliore sistema di raffreddamento e capacità superiori (ma non su base sata 3 che ormai è vetusta e il sata 4 non è in programma,quindi standard morto),invece si va di M2 che è abbastanza comodo ma non efficiente.
Io personalmente ho aggiunto un heatsink sia sul sabrent nvme m2 da 1Tb,sia sul samsung 960 da 256 Gb collegato a una porta PCI Express con adattatore e heatsink per ridurre di una decina o più di gradi in modo da non mandarli in thermal throttling,naturalmente togliendo gli adesivi sui chip di memoria (riponendoli accuratamente nella scatola) per il miglior trasferimento di calore.
L'M2 e piccolo e comodo ma rischia di surriscaldarsi facilmente,cosa che con un form factor da 2,5 o 3,5 non si presenterebbe in quanto si avrebbe un case per la dissipazione del calore molto più efficiente.
djmatrix61915 Maggio 2020, 00:39 #2
Il mio Samsung 970 se ne frega e durerá altri 10 anni come minimo (e glielo auguro ).
Simone Mesca15 Maggio 2020, 17:26 #3
Originariamente inviato da: djmatrix619
Il mio Samsung 970 se ne frega e durerá altri 10 anni come minimo (e glielo auguro ).


Un mio cliente, su uno da 250 GB è arrivato a scriverci 450 TBW.
StylezZz`15 Maggio 2020, 19:45 #4
E io che credevo fossero tanti 44 TB sul mio 840 Evo 500gb
djmatrix61915 Maggio 2020, 19:55 #5
io ho 3 SSD (acquistati in tempi ben diversi l'uno dall'altro), ho dai 23 ai 28TB di scrittura l'uno, quindi praticamente a confronto sono nuovi..

Devo dire che dopo che ho acquistato il primo SSD, pensavo che avessero una vita molto piú breve, invece si stanno rivelando veramente degli ottimi dischi. Ottimo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^