Samsung ha un SSD da 256 TB, ma non è per i vostri computer
Samsung ha anticipato diverse novità al Flash Memory Summit 2023 relative allo storage per il mondo dei datacenter. Tra queste spicca senza dubbio un SSD da 256 TB basato su memoria 3D NAND QLC.
di Manolo De Agostini pubblicata il 11 Agosto 2023, alle 16:21 nel canale StorageSamsung
Samsung ha anticipato al Flash Memory Summit 2023 l'arrivo del primo SSD da 256 TB. La nuova unità presenta quindi una densità di archiviazione senza precedenti, ed è destinata principalmente ai datacenter hyperscale in cui è necessario avere un'elevata densità di archiviazione e un ridotto consumo energetico.
L'SSD da 256 TB di Samsung si basa su memoria 3D NAND QLC e utilizza il form factor E3.L, lungo circa 14 cm e largo 7,6 cm. Non ci sono altri dettagli, l'unica cosa che Samsung ha rivelato sul prodotto è che consuma circa sette volte meno energia rispetto a otto SSD da 32 TB messi insieme.
Oltre ad anticipare l'SSD da 256 TB, Samsung ha annunciato formalmente la famiglia di unità per datacenter PM9A3a con interfaccia PCIe 5.0 x4 e formato 2,5 pollici. La casa sudcoreana afferma che i nuovi SSD PM9A3a aumentano le prestazioni di lettura sequenziale fino a 2,3 volte (ovvero fino a 14,95 GB/s) e le prestazioni di scrittura casuale di oltre 2 volte rispetto alla generazione precedente PM9A3, che utilizza un'interfaccia PCIe 4.0 x4.
Inoltre, queste nuove unità promettono un miglioramento dell'efficienza energetica del 60% (presumibilmente rispetto ai predecessori) e offrono funzioni di telemetria e debug potenziate. Gli SSD PM9A3a di Samsung saranno disponibili in vari fattori di forma nella prima metà del 2024, con capacità da 3,84 TB fino a 30,72 TB.
Per concludere, Samsung ha presentato l'architettura PBSSD (Petabyte-Scale SSD). La società la descrive come "soluzione ad altissima capacità su scala di petabyte che fornisce un'elevata scalabilità variando la capacità a seconda dell'applicazione".
Samsung ha lavorato con partner come Meta per rendere PBSSD facilmente accessibile a più utenti: per farlo ha implementato una tecnologia chiamata Flexible Data Placement (FDP) che è stata ratificata in NVMe. FDP ottimizza il posizionamento dei dati per una maggiore prevedibilità e prestazioni nei carichi di lavoro hyperscale reali. Il software alla base di FDP è completamente open source.
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoToccherà darci dentro con lo spazio da dedicare all'over-provisioning.
Quanto al fatto che consumi 7 volte meno di 8 hard disk SSD da 32TB messi insieme, dove si trovano almeno questi SSD da 32TB?
Con modelli da 256TB la densità dello storage aumenta tantissimo
che ci faresti?
mi vengono in mente grossi database o grandi set dati da analizzare,
altri usi consumer difficilmente...
Ci staranno al massimo 256 GB
Come aumentare lo spazio dei propri dischi in modo illimitato?
Consiglio la lettura di questa guida per aumentare lo spazio dei propri dispositivi in modo illimitato.Nella guida è spiegato dove sta il trucco che permette di arrivare a uno spazio illimitato.
Nella guida è spiegato dove sta il trucco che permette di arrivare a uno spazio illimitato.
Spam?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".