Samsung, arriva l'SSD NVMe NF1: alte prestazioni e ben 8 TB in soli 11x3 cm

Samsung, arriva l'SSD NVMe NF1: alte prestazioni e ben 8 TB in soli 11x3 cm

Questo nuovo SSD è costruito con 16 chip di memoria marchiati ovviamente Samsung, da 512 GB ciascuno, caratterizzati da una tecnologia costruttiva V-NAND in grado di racchiudere 8 TB in un ingombro di soli 11x3,05 cm

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Storage
Samsung
 

Samsung, leader mondiale nel settore delle memorie, ha annunciato un nuovo SSD dotato di interfaccia NVMe e form factor di tipo Small Generation (NGSFF) da ben 8 TB: il modello in questione è dedicato principalmente al settore data center ed ai sistemi server aziendali, ed è stato denominato NF1.

"Introducendo il primo SSD NF1 NVMe, Samsung sta portando l'efficienza dell'investimento nei data center a nuovi livelli", ha dichiarato Sewon Chun, vicepresidente senior della divisione Memory Marketing di Samsung".

Questo nuovo SSD è costruito con 16 chip di memoria marchiati ovviamente Samsung, da 512 GB ciascuno, caratterizzati da una tecnologia costruttiva V-NAND in grado di racchiudere 8 TB in un ingombro di soli 11x3,05 cm, garantendo di arrivare a stipare fino di 576 TB nei più recenti supporti rack 2U.

Per quanto riguarda la parte prestazionale, l'SSD NF1 dispone di nuovo controller ad alte prestazioni, non meglio definito, basato su protocollo NVMe 1.3 ed interfaccia PCIe 4.0, garantendo così velocità di lettura fino a 3.100 MB/s e velocità di scrittura di 2.000 MB/s, per fare un paragone rispettivamente cinque volte e tre volte superiori rispetto allo standard di un ormai classico SSD SATA. A completare la scheda tecnica valori IOPS fino quota 500.000 IOPS in lettura e fino 50.000 IOPS in scrittura.

Capacità, prestazioni ed anche una durata degna di nota e pensata apposta per i data center, Samsung infatti dichiara un valore di 1,3 DWPD (Drive Writes Per Day), il che significa che la capacità nominale di 8 TB, può essere scritta 1,3 volte al giorno, quindi si ha a disposizione una garanzia di durata pari a 10,4 TB di dati scritti ogni giorno in abbinamento ad un arco temporale massimo di 3 anni.

Unità di storage veramente interessante che, a detta di Samsung, verso la fine di quest'anno potremo vedere in altre taglie e tipologie, e magari viste le performance abbinata anche ad un dissipatore fornito di serie; per il momento comunque, anche per questo primo modello da 8 TB, non sono stati forniti tempi di disponibilità precisi né tanto meno prezzi.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Notturnia22 Giugno 2018, 10:17 #1
bel mostro.. chissà se lo faranno anche per M2 classici..
Bazzu22 Giugno 2018, 10:45 #2
ma l'affidabilità di queste memorie? rispetto ai dischi meccanici ovviamente..
Micene.122 Giugno 2018, 11:03 #3
ma i fori sul pcb non lasciano intuire che possano essere inseriti in m.2 invece che pcex?
Notturnia22 Giugno 2018, 11:51 #4
anche secondo me ma non so quanti M2 siano PCle 4.0.. magari sono rimasto indietro non montando niente da qualche anno..


rispetto ai dischi posso dire di aver perso un ssd ad oggi su una decina e molti dischi meccanici su molte decine.. non cambia molto
PAP40022 Giugno 2018, 12:06 #5

Target ben specifico

Con soli 1,3 DWD il target tipico suppongo sia per quei repository nei quali si devono inserire una gran quantità di dati (tipicamente video o dati RAW destinati a successive elaborazioni) con accessi frequenti in lettura/stream ma certamente non con frequenti scritture.
Personalmente nei DC "general purpose" preferisco non inserire SSD sotto ai 3DWD se non addirittura dei 10/15DWD in situazioni che lo richiedono.
E' anche vero che per SSD di quelle dimensioni (>4TB) non mi risulta esistano 3DWD e tantomeno 10/15DWD.
Sul suo prezzo mi sbilancio ipotizzando circa 8K EUR

PAP400

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^