Samsung 980 Pro strizza l'occhio a PlayStation 5, ecco la versione con dissipatore ad hoc

Samsung 980 Pro strizza l'occhio a PlayStation 5, ecco la versione con dissipatore ad hoc

Samsung ha annunciato l'arrivo nelle prossime settimane di un SSD 980 Pro con dissipatore ad hoc per essere installato all'interno di PS5 per espanderne la capacità di storage interna.

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Storage
SamsungPlaystationSony
 

Sta arrivando un "nuovo" Samsung 980 Pro. Non è veramente nuovo, ma è una versione dotata di heatsink (Samsung Advanced Heat Dissipation Technology), ossia un dissipatore di calore, pensata specificatamente per essere installata nello slot dedicato a bordo di PlayStation 5.

In vendita dal 29 ottobre, almeno negli Stati Uniti, questa versione vede la presenza di un heatsink che copre entrambi i lati dell'SSD M.2 per favorire la dissipazione di calore nell'angusto spazio all'interno della console. Nella parte posteriore si vedono quattro fori per permettere all'aria di entrare e uscire.

Tecnicamente non cambia nulla rispetto al 980 Pro "classico", quindi se volete potete installare questa versione anche in un PC (dimensioni di 24 x 80 x 8,6 mm permettendo): il dissipatore di calore dovrebbe favorire prestazioni in lettura e scrittura più costanti. Le specifiche prestazionali sono simili a quelle della versione standard, con velocità in lettura e scrittura sequenziale rispettivamente fino a 7000 MB/s e 5100 MB/s su interfaccia PCIe 4.0.

Quanto alla capacità e al prezzo, questa versione del 980 Pro destinata alla PS5 sarà disponibile a 249,99 dollari (1 TB) e 449,99 dollari (2 TB), utili a espandere la capacità dell'SSD interno pari a 825 GB. La garanzia è di 5 anni. Dopo un periodo di beta, Sony ha aggiornato il firmware della console a metà settembre sbloccando lo slot M.2 per l'espansione dello storage, quindi se non l'avete ancora fatto prima di installare un SSD dovete procedere con l'update del sistema.

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gringo [ITF]13 Ottobre 2021, 09:21 #1
.... bello il dissipatore di fabbrica, potrebbero anche venderlo a parte per i modelli classici, ho un 980 Pro 2TB e un dissipatorino come quello non lo vedrei male, mi scoccia solo che ci stà lo stickers sui moduli del classico, e da disinformato, non so se vanno tolti se metto un dissipatore, perchè mi sanno molto da garanzia anche.
jepessen13 Ottobre 2021, 09:47 #2
Originariamente inviato da: Gringo [ITF]
.... bello il dissipatore di fabbrica, potrebbero anche venderlo a parte per i modelli classici, ho un 980 Pro 2TB e un dissipatorino come quello non lo vedrei male, mi scoccia solo che ci stà lo stickers sui moduli del classico, e da disinformato, non so se vanno tolti se metto un dissipatore, perchè mi sanno molto da garanzia anche.


Lo sticker non va tolto, aiuta la dissipazione.
StylezZz`13 Ottobre 2021, 10:07 #3
Originariamente inviato da: jepessen
Lo sticker non va tolto, aiuta la dissipazione.


Sempre tolta in maniera impeccabile e conservata in caso di garanzia.

È una striscetta adesiva, in che modo dovrebbe aiutare la dissipazione? Un pad termico direttamente a contatto con le memorie dovrebbe dissipare meglio.
Gringo [ITF]13 Ottobre 2021, 11:00 #4
Onestamente trovo sempre, anche su reddit due versioni:
1) Tolto e Conservato
2) Lasciato li perchè è uno Stickers Conduttivo

Per ora lo sto tenendo come mamma lo ha fatto, ma la cosa andrebbe studiata piu a fondo, quella che è un Adesivo Conduttivo non la sapevo.

Se ci stà un link che taglia la testa al toro è graditissimo.

Grazie sia a jepessen che a StylezZz, di base entrambe le soluzioni vengono date quindi si resta al 50%, comunque mi stà sui 50° massimo 55° con un dissipatorino con striscetta termica appoggiato allo stickers.
pengfei13 Ottobre 2021, 12:09 #5
Originariamente inviato da: Gringo [ITF]
Onestamente trovo sempre, anche su reddit due versioni:
1) Tolto e Conservato
2) Lasciato li perchè è uno Stickers Conduttivo

Per ora lo sto tenendo come mamma lo ha fatto, ma la cosa andrebbe studiata piu a fondo, quella che è un Adesivo Conduttivo non la sapevo.

Se ci stà un link che taglia la testa al toro è graditissimo.

Grazie sia a jepessen che a StylezZz, di base entrambe le soluzioni vengono date quindi si resta al 50%, comunque mi stà sui 50° massimo 55° con un dissipatorino con striscetta termica appoggiato allo stickers.


Sì, è un adesivo conduttivo che aiuta a dissipare
https://www.samsung.com/semiconduct...eet_Rev_1_2.pdf

OT, qualcuno sa se generalmente i portatili con tiger lake serie U supportano gli ssd PCI-E 4.0 (a velocità piena)?
StylezZz`13 Ottobre 2021, 13:43 #6
Originariamente inviato da: pengfei
Sì, è un adesivo conduttivo che aiuta a dissipare
https://www.samsung.com/semiconduct...eet_Rev_1_2.pdf


Questo con i samsung, ma vale anche con gli altri nvme? E soprattutto, aiuta a dissipare anche quando si installa a contatto con un dissipatore?
pengfei13 Ottobre 2021, 15:07 #7
Originariamente inviato da: StylezZz`
Questo con i samsung, ma vale anche con gli altri nvme? E soprattutto, aiuta a dissipare anche quando si installa a contatto con un dissipatore?


Non ne sono sicuro ma mi aspetterei che su un ssd che scalda abbastanza da rischiare di andare in throttling non mettano un adesivo isolante.
Penso che installandoci sopra un dissipatore che copra l'adesivo completamente la conduttività termica non possa che peggiorare rispetto ad una installazione fatta bene sui chip nudi, probabilmente non in modo significativo.
Visto che se vendono il disco col solo adesivo dovrebbe dover funzionare ragionevolmente bene già così, io personalmente penso darei retta alla scritta "warranty void if removed", lo lascerei e ci monterei il dissipatore sopra, e lo lascerei così se le temperature restassero sotto al livello di guardia
piwi13 Ottobre 2021, 15:17 #8
Discussione interessante ... esprimevo, nella sezione apposita, giustappunto dubbi circa l'opportunità di applicare pad termico sopra quell'adesivo per un Crucial P5. Per ora lascio tutto com'è, ma ho un piccolo dissipatore disponibile.