Pronto per la vendita il primo masterizzatore Blu-Ray di Sony

Pronto per la vendita il primo masterizzatore Blu-Ray di Sony

BWU-100A è la prima unità Blu-Ray per sistemi PC che Sony si appresta ad immettere in commercio.

di pubblicata il , alle 09:19 nel canale Storage
Sony
 

La divisione IT Peripherals di Sony Europe ha annunciato oggi il proprio primo masterizzatore Blu-ray Disc (BD) in versione PC. L’unità, chiamata Sony BWU-100A, legge e registra i dischi Blu-ray Disc Single e Dual Layer registrabili (BD-R) e riscrivibili (BD-RE).

La massima capacità di memorizzazione di questa meccanica è di 50 Gbytes per ciascun disco; attraverso un aggiornamento software, e abbinando il corretto player da PC, sarà possibile riprodurre con questa meccanica anche i film Blu-Ray commerciali.

Sony fornisce in bundle con questa meccanica il software CyberLink BD Solution, necessario per poter masterizzare correttamente i propri dati sui supporti Blu-Ray.

sony_bwu_100a.jpg (18416 bytes)

sony_bwu_100a_2.jpg (53988 bytes)

Sony BWU-100A supporta la velocità in lettura e scrittura 2x BD-R e BD-RE, equivalente ad una velocità di trasferimento di circa 9 MByte/s. Ha inoltre le seguenti capacità di masterizzazione: 8X DVD±R, 4x DVD±R DL, 8x DVD+RW e 6x DVD-RW, nonché 24x CD-R e 16x CD-RW, 5x DVD-RAM; e può riprodurre i supporti 2x BD-ROM, 8x DVD-ROM e 32x CD-ROM.

La meccanica sarà disponibile in commercio, secondo quanto anticipato da Sony, dal mese di Settembre al prezzo indicativo di 949,00€, IVA compresa. E' presumibile che nei prossimi mesi, a fronte di una certa diffusione, le meccaniche Blu-Ray subiranno una riduzione di prezzo così come avvenuto in passato con i primi masterizzatori CD e DVD.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

55 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
capox14 Settembre 2006, 09:24 #1
bene bene non resta altro che attendere il calo...
deck14 Settembre 2006, 09:26 #2
Un applauso a chi lo comprerà a 1000€ e poi lo metterà a prendere polvere in un pc...a parte uffici medio piccoli che non si possono permettere un backup serio, a chi potrebbe interessare una cosa del genere? Per la massa il prezzo accettabile sarebbe intono ai 300€, ma prima che si arrivi quanto ci vorrà, 2 anni?
iltoffa14 Settembre 2006, 09:31 #3
Si sa qualcosa sull'interfacccia? sarà ancora IDE/ATAPI?
DevilsAdvocate14 Settembre 2006, 09:34 #4
50 Gb.... e' 100 volte la capacita' di un CD, che a sua volta era 300 e passa
volte la capacita' di un floppy..... ci stanno dentro 30'000 floppy.
VEKTOR14 Settembre 2006, 09:39 #5
Originariamente inviato da: deck
Un applauso a chi lo comprerà a 1000€ e poi lo metterà a prendere polvere in un pc...a parte uffici medio piccoli che non si possono permettere un backup serio, a chi potrebbe interessare una cosa del genere? Per la massa il prezzo accettabile sarebbe intono ai 300€, ma prima che si arrivi quanto ci vorrà, 2 anni?

Assolutamente d'accordo, ora come ora IMHO è una spesa del tutto inutile... E comunque quanto allo storage, che l'utente ipotetico si faccia coraggio, bastano una decina di DVD RW e ha il suo Blu Ray alternativo
Pearl14 Settembre 2006, 09:41 #6
Notizia vecchia , Sony ha annunciato questo masterizzatore intorno al 20 agosto (ora non ricordo la data precisa). L'unità è già disponibile da qualche giorno a circa 800€ Sempre tanto ma parecchio meno di quanto riferito nell'articolo...

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_ma...ri_blu-ray.aspx
leddlazarus14 Settembre 2006, 09:43 #7
se penso che il primo masterizzatore DVD costava ben di + ed adesso te li tirano dietro...

cmq sono prezzi da lancio.

all'inizio devono ammortizzare tempo di progettazione, di ricerca ecc.

poi si arriva come per il dvd al prezzo puro e semplice del valore del materiale.

quindi materialmente questo masterizzatore costera 40 euro. il resto fate voi.
kuru14 Settembre 2006, 09:48 #8
Io ho comprato il mio primo masterizzatore DVD quando è sceso a 38 euri
aspetterò anche per il BR ...
a meno chè vinco al gratta e vinci
omega72614 Settembre 2006, 09:48 #9
Scusate ma..."Sony BWU-100A supporta la velocità in lettura e scrittura 2x BD-R e BD-RE, equivalente ad una velocità di trasferimento di circa 9 MByte/s."......quanto caspita ci mette a scrivere 50gb?
vincino14 Settembre 2006, 09:50 #10
Secondo me il prezzo è bassissimo considerando che è in assoluto il primo modello commercializzato. Io ho pagato un masterizzatore dvd 2.500.000 di lire un po' anni fa e nn era manco il promo modello uscito sul mercato che costava ancora di +. Per chi dice che è un aggeggio inutile: Io ho una telecamera HD un sistema di editing HD... mi mancava l'ultimo anello della catena. Ora finalmente potrò produrre un filmato HD distribuibile.
Naturalmente se nessuno ha i player nn saprei a chi distribuirlo!