Problemi con SSD Samsung 840 EVO, ma presto una soluzione

Problemi con SSD Samsung 840 EVO, ma presto una soluzione

Samsung riconosce che alcuni SSD della famiglia 840 EVO soffrono di velocità di lettura molto ridotte in presenza di dati salvati da molto tempo; in arrivo nelle prossimesettimane un nuovo Firmware che correggerà il problema

di pubblicata il , alle 08:57 nel canale Storage
Samsung
 
27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
hrossi29 Settembre 2014, 10:13 #11
Ma se è un problema di TLC 3bit allora è più un problema hardware che software a me par di capire. Non vorrei che il fix sia una feature dentro magician che ogni tanto fa la riscrittura delle celle similmente a quanto fa diskfresh. Perchè non capisco come un problema legato alle nand possa essere aggirato diversamente dal firmware.


Hermes
Simonex8429 Settembre 2014, 10:17 #12
Originariamente inviato da: BoORDeL
Cioè... prima disprezzi samsung per la modalità poco scientifica con cui diffonde il proprio comunicato e poi dai questa risposta?


e che c'entra, l'informazione data in questo modo non vuol dire nulla, dovrebbe quantificare di quanto è il calo di prestazioni dopo quante ore di permanenza dei dati.

Poi ho solo detto che finchè il disco montato nel mio Mac funziona bene non mi interessano i bench
aiv00729 Settembre 2014, 10:19 #13
...scusate ma questa news non è un po vecchiotta? Ricordo di averla letta almeno 2 settimane fa, e se non ricordo male riguarda anche l'840 liscio (il mio pro si salva ).
BoORDeL29 Settembre 2014, 10:19 #14
Originariamente inviato da: Simonex84
e che c'entra, l'informazione data in questo modo non vuol dire nulla, dovrebbe quantificare di quanto è il calo di prestazioni dopo quante ore di permanenza dei dati.

Poi ho solo detto che finchè il disco montato nel mio Mac funziona bene non mi interessano i bench


Evidentemente anche loro non utilizzano il mac per fare BENCH
BoORDeL29 Settembre 2014, 10:20 #15
Originariamente inviato da: aiv007
...scusate ma questa news non è un po vecchiotta? Ricordo di averla letta almeno 2 settimane fa, e se non ricordo male riguarda anche l'840 liscio (il mio pro si salva ).

Solo il pro si salva
s12a29 Settembre 2014, 10:23 #16
Originariamente inviato da: hrossi
Ma se è un problema di TLC 3bit allora è più un problema hardware che software a me par di capire. Non vorrei che il fix sia una feature dentro magician che ogni tanto fa la riscrittura delle celle similmente a quanto fa diskfresh. Perchè non capisco come un problema legato alle nand possa essere aggirato diversamente dal firmware.

Il punto è che se le celle hanno l'opportunità di diventare "vecchie", vuol dire che il wear leveling non sta facendo il proprio dovere. Di norma le celle di memoria NAND di un SSD si dovrebbero usurare in maniera più o meno omogenea. E' possibile che la cosa funzioni un filo diversamente su questi Samsung con memorie TLC (ad esempio per cercare di diminuire il più possibile la write amplification), ma non credo che sia normale che il refresh dei dati statici vecchi venga rimandato di mesi al punto da richiedere, per mantendere l'affidabilità di lettura (detto semplicemente qualsiasi memoria NAND più passa tempo più tende a perdere carica / accumulare "rumore", che richiede tempo in lettura per essere filtrato), la riduzione della velocità delle operazioni di I/O su di essi.
limpid-sky29 Settembre 2014, 10:40 #17
Tempo fa mi si era rallentato parecchio e lo notavo parecchio in tutto ma per la verità era un po troppo pieno rispetto a come lo tenevo. Cancellando files inutili si era subito ripreso. Certo che fare i backup è un po uno stress al giorno d'oggi e gestirli mica tanto facile.
corgiov29 Settembre 2014, 11:48 #18
Originariamente inviato da: BoORDeL
Leggendo nei forum dopo 1 mese di inutilizzo si avvertono i primi sintomi.
I casi drastici portano un calo notevole delle perfomance fino a 40 MB in Lettura.

Ho acquistato un 840 EVO lo scorso giugno. Ecco i risultati odierni del Benchmark:
Link ad immagine (click per visualizzarla)

Che bello poter fare un confronto fra i varii Benchmark:
Link ad immagine (click per visualizzarla)

Delle differenze si notano nei grafici. Le velocità sono calate, ma non di molto (io non percepisco differenze). Comunque, ad agosto noto che tre dei quattro tipi di velocità analizzati, erano aumentati. Probabilmente influisce anche la temperatura? Abito in una in cui ad agosto si superano spesso i 40°C.
BoORDeL29 Settembre 2014, 12:28 #19
Originariamente inviato da: corgiov
Ho acquistato un 840 EVO lo scorso giugno. Ecco i risultati odierni del Benchmark:
Link ad immagine (click per visualizzarla)

Che bello poter fare un confronto fra i varii Benchmark:
Link ad immagine (click per visualizzarla)

Delle differenze si notano nei grafici. Le velocità sono calate, ma non di molto (io non percepisco differenze). Comunque, ad agosto noto che tre dei quattro tipi di velocità analizzati, erano aumentati. Probabilmente influisce anche la temperatura? Abito in una in cui ad agosto si superano spesso i 40°C.


Ti riporto quanto presentato in altri siti:
http://www.pcper.com/reviews/Editor...ation-over-time
http://www.overclock.net/t/1507897/...ta-in-the-drive
hrossi29 Settembre 2014, 19:36 #20
Originariamente inviato da: s12a
Il punto è che se le celle hanno l'opportunità di diventare "vecchie", vuol dire che il wear leveling non sta facendo il proprio dovere. Di norma le celle di memoria NAND di un SSD si dovrebbero usurare in maniera più o meno omogenea. E' possibile che la cosa funzioni un filo diversamente su questi Samsung con memorie TLC (ad esempio per cercare di diminuire il più possibile la write amplification), ma non credo che sia normale che il refresh dei dati statici vecchi venga rimandato di mesi al punto da richiedere, per mantendere l'affidabilità di lettura (detto semplicemente qualsiasi memoria NAND più passa tempo più tende a perdere carica / accumulare "rumore", che richiede tempo in lettura per essere filtrato), la riduzione della velocità delle operazioni di I/O su di essi.


Quindi qual'è la tua idea sul fix? Un contatore che trascorso un numero di giorni movimenta i soli dati con meno di un numero predefinito di accessi?

Hermes