PQI, in arrivo un hard disk Solid State 2.5 pollici da ben 256 GB

PQI, in arrivo un hard disk Solid State 2.5 pollici da ben 256 GB

Imminente la presentazione di un nuovo disco Solid State da 2,5 pollici per PC portatili da ben 256 GB

di pubblicata il , alle 09:18 nel canale Storage
 

PQI

Dopo l'annuncio di un modulo di memoria NAND Flash per connettori USB interni, di cui trovate un approfondimento a questa pagina, PQI cala un asso annunciando la realizzazione di un disco Solid State da ben 256 GB, con factor da 2,5 pollici e destinato quindi alla quasi totalità dei PC portatili.

Il nuovo modello, denominato Turbo+, va dunque ad arricchire le fila delle soluzioni Solid State che saranno disponibili entro la fine dell'anno, anche se a prezzi sicuramente non alla portata di tutti. PQI sembra dunque voler veicolare l'attenzione del pubblico sui propri prodotti, annunciandone alcuni a meno di una settimana dall'inizio del Computex di Taipei, cui Hardware Upgrade parteciperà.

Sarà quindi nostra premura chiedere direttamente al produttore maggiori informazioni riguardanti tempi di presentazione e prezzi per il nostro mercato, oltre a toccare con mano questi nuove periferiche di sicuro interesse e fornirne un'informazione più approfondita. Alcune informazioni aggiuntive disponibili su Akihabara.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

57 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Automator31 Maggio 2007, 09:26 #1
alla modica cifra di......... millemila euro

cmq ottimo che si comincino a fare pure versioni big, si favorirà il ridimensionarsi dei prezzi delle soluzioni "normali"
S.Ferretti31 Maggio 2007, 09:30 #2
MIIIIIILLE numeri che fanno girare la testa!
faber8031 Maggio 2007, 09:32 #3
già , gli HD meccanici li regaleranno, e gli ibridi prenderanno mercato. Cmq ho molta fiducia nei Solid Disk, anche se mi resta sempre un dubbio sulla longevità delle riscritture.....
Paganetor31 Maggio 2007, 09:34 #4
be', 256 giga cominciano a essere parecchi, soprattutto se si pensa che dentro a un portatile difficilmente si arriva a simili capienze

Ratatosk31 Maggio 2007, 09:40 #5
Sarei contento di averne uno da 16GB giusto per il boot e probabilmente questa sarà la soluzione predominante nel medio termine :>
Paganetor31 Maggio 2007, 09:47 #6
sì, però in termini informatici con "medio termine" si intendono "alcuni mesi".
Motosauro31 Maggio 2007, 09:47 #7
Originariamente inviato da: Ratatosk
Sarei contento di averne uno da 16GB giusto per il boot e probabilmente questa sarà la soluzione predominante nel medio termine :>


Concordo, magari anche una ventina di giga, giusto per farci stare con spazio sufficiente l'installazione della mia gentoo
poi il multimediale lo si mette nel serverino fuori dalla portata degli orecchi
Nihira31 Maggio 2007, 09:48 #8
Sono contento di vedere aziende che puntano seriamente (250GB) sul solid state. Credo che solo la concorrenza tra aziende possa far maturare la tecnologia delle memorie NAND.

L'atteggiamento di diffidenza dei big dello storage (Hitachi, Seagate, W.D. ecc) nei confronti del solid state mi lascia un po amareggiato! Sembra che oltre a qualche soluzione ibrida non vogliano andare...A mio avviso o si punta al grande balzo o si rimane agli ottimi HD meccanici. Quando si renderanno conto di essere un po indietro allora...
Bluknigth31 Maggio 2007, 09:50 #9
Avevo il dubbio anch'io sulla durata.

Mi sono informato, scrivendo continuativamente dovrebbero durare 10 anni.

Spero inoltre che abbiano implementato qualche ottimizzazione per evitare di scrivere sempre negli stessi settori.

Comunque questo è il futuro, credo che i dischi normali verranno utilizzati come store a basso costo, ma i dischi principali dei pc sarannno questi entro i prossimi 5 anni.

Vorrei poi avere delle informazioni su quanto consumano questi e quanto un HDD tradizionale. Qualcuno ha qualche dato?
bist31 Maggio 2007, 09:52 #10
Originariamente inviato da: S.Ferretti
MIIIIIILLE numeri che fanno girare la testa!


"However, given current pricing trends, the 256GB Turbo+ SSD will likely retail for well over $1,000 USD" (dailytech.com)



Originariamente inviato da: Nihira
Sono contento di vedere aziende che puntano seriamente (250GB) sul solid state. Credo che solo la concorrenza tra aziende possa far maturare la tecnologia delle memorie NAND.

L'atteggiamento di diffidenza dei big dello storage (Hitachi, Seagate, W.D. ecc) nei confronti del solid state mi lascia un po amareggiato! Sembra che oltre a qualche soluzione ibrida non vogliano andare...A mio avviso o si punta al grande balzo o si rimane agli ottimi HD meccanici. Quando si renderanno conto di essere un po indietro allora...


Cerca di capirli, loro hanno investito un sacco di soldi nelle tecnologie coi classici hard disk a piatti, giustamente gli scoccia stroncare tutto di colpo, inoltre coi prezzi di adesso gli HDD totalmente solid state sono un prodotto di nicchia.