Plextor, nuova serie consumer di SSD SATA denominata M8V: con formato 2,5'' e M.2-2280

Plextor, nuova serie consumer di SSD SATA denominata M8V: con formato 2,5'' e M.2-2280

L'interfaccia esclusivamente SATA 6 Gbps è stata abbinata a memorie flash NAND TLC BiCS a 64 strati di ultima generazione marchiate Toshiba e ad un controller Silicon Motion SM2258: entrambi i modelli saranno disponibili nelle capacità da 128 GB, 256 GB e 512 GB

di pubblicata il , alle 14:41 nel canale Storage
Plextor
 

Plextor propone una nuova gamma di SSD con interfaccia SATA dedicata al mercato consumer, stiamo parlando della serie M8V, disponibili nei formati da 2,5" (M8VC) e M.2-2280 (M8VG).

L'interfaccia esclusivamente SATA 6 Gbps è stata abbinata a memorie flash NAND TLC BiCS a 64 strati di ultima generazione marchiate Toshiba e ad un controller Silicon Motion SM2258: entrambi i modelli saranno disponibili nelle capacità da 128 GB, 256 GB e 512 GB.

Comuni tra le due versione anche le prestazioni, velocità di lettura sequenziale fino a 560 MB/s e velocità di scrittura sequenziale fino a 520 MB/s;  fino 82.000 IOPS per lettura casuale e 81.000 IOPS per scrittura casuale.

Interessanti anche i valori legati alla durata, Plextor dichiara 70 TBW per i modelli da 128 GB, 140 TBW per la variante da 256 GB e 280 TBW per quella da 512 GB.

Nessuna informazione comunicata per quanto riguarda disponibilità e prezzi, confermata però una garanzia di 3 anni; per maggiori informazioni e dettagli tecnici vi invitiamo a visitare le relative pagine dedicata alla versione 2,5" M8VC e quella M.2-2280 M8VG.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
GG16702 Febbraio 2018, 16:22 #1
Ma perchè solo con interfaccia SATA (ormai ampiamente superata)?..
TheDarkAngel02 Febbraio 2018, 16:30 #2
Originariamente inviato da: GG167
Ma perchè solo con interfaccia SATA (ormai ampiamente superata)?..


Ampiamente superata da cosa?
NVME è ben lontano dall'avere l'utilità e la flessibilità del sata
BadBoy8002 Febbraio 2018, 18:01 #3
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
Ampiamente superata da cosa?
NVME è ben lontano dall'avere l'utilità e la flessibilità del sata


Perché le interfaccia M.2 SATA sono vecchie e rare come le mosche bianche!
Se qualcuno cerca un ssd M.2 punterà senza ombra di dubbio al protocollo NVME piuttosto che a un SATA
TheDarkAngel02 Febbraio 2018, 18:04 #4
Originariamente inviato da: BadBoy80
Perché le interfaccia M.2 SATA sono vecchie e rare come le mosche bianche!
Se qualcuno cerca un ssd M.2 punterà senza ombra di dubbio al protocollo NVME piuttosto che a un SATA


Guarda che la maggior parte degli slot m.2 sono sata/pciex, sia su i fissi che su i portatili.
Punterà anche all'm2 nvme ma la prima volta che resta a piedi con il terminale e cerca un adattatore usb per copiare i dati in modo rapido, si pentirà della scelta
Mparlav02 Febbraio 2018, 18:23 #5
Originariamente inviato da: GG167
Ma perchè solo con interfaccia SATA (ormai ampiamente superata)?..


Perchè quelli sono modelli economici in formato 2.5"/m.2 sata.

Plextor vende anche modelli pcie ed m.2 nvme come gli P8Se, con controller Marvell, nand mlc o tlc e garanzia 5 anni.
predator8702 Febbraio 2018, 19:24 #6
Da far un pensiero per il 256gb per il sistema. Plextor mi è sempre saputa di affidabilità e qualità.
hez03 Febbraio 2018, 12:30 #7
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
Guarda che la maggior parte degli slot m.2 sono sata/pciex, sia su i fissi che su i portatili.
[U]Punterà anche all'm2 nvme ma la prima volta che resta a piedi con il terminale e cerca un adattatore usb per copiare i dati in modo rapido, si pentirà della scelta[/U]


Mi spieghi questa cosa per bene?
Con hard disk SSD con formato M.2 PCIe è così complicato recuperare i dati in caso di problemi? Nel senso vedo che sono in vendita box esterni per questi tipi di hard disk e sembrano molto facili da utilizzare e certo non costosissimi.
Hai esperienza personale che essi possano dare problemi o non si riesca ad accedere a tutti i dati presenti sul disco m.2?

grazie e ciao
TheDarkAngel03 Febbraio 2018, 12:31 #8
Originariamente inviato da: hez
Mi spieghi questa cosa per bene?
Con hard disk SSD con formato M.2 PCIe è così complicato recuperare i dati in caso di problemi? Nel senso vedo che sono in vendita box esterni per questi tipi di hard disk e sembrano molto facili da utilizzare e certo non costosissimi.
Hai esperienza personale che essi possano dare problemi o non si riesca ad accedere a tutti i dati presenti sul disco m.2?

grazie e ciao


I box esterni sono tutti sata m.2, non c'è un controller sul mercato pciex m.2 -> usb, questo è il problema principale.
Se devi recuperare i dati, devi trovare un pc fisso dove infilare dentro il tuo disco con tutta la perdita di tempo necessaria, una scomodità senza pari.
hez03 Febbraio 2018, 12:37 #9
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
I box esterni sono tutti sata m.2, non c'è un controller sul mercato pciex m.2 -> usb, questo è il problema principale.
Se devi recuperare i dati, devi trovare un pc fisso dove infilare dentro il tuo disco con tutta la perdita di tempo necessaria, una scomodità senza pari.


ma neanche una roba del genere lo fa?

https://www.amazon.it/Goliton-SATA-...ds=m.2+pcie+usb

sperando di non causare i problemi ... non voglio fare pubblicità alcuna ma dice "pienamente compatibile pcie m.2"
TheDarkAngel03 Febbraio 2018, 12:40 #10
Originariamente inviato da: hez
ma neanche una roba del genere lo fa?

https://www.amazon.it/Goliton-SATA-...ds=m.2+pcie+usb

sperando di non causare i problemi ... non voglio fare pubblicità alcuna ma dice "pienamente compatibile pcie m.2"


No, è sbagliata la descrizione perchè chi vende non ha idea di cosa venda, tant'è che nelle domande c'è questa:


E' compatibile con ssd m.2 con interfaccia pci come il samsung 960 evo?
Risposta:
Con gli SSD NVMe PCI M.2, per quanto mi riguarda non è compatibile.
Da Michele in data 31 maggio 2017


Anche ad occhio si vede che la basetta non è altro che un routing di piste elettriche, c'è il connettore con il controller sata->usb e fine.