Phison: Chia farà salire il prezzo degli SSD del 10% nel terzo trimestre

Phison: Chia farà salire il prezzo degli SSD del 10% nel terzo trimestre

K.S. Pua, presidente di Phison, ha dichiarato che i produttori di memorie NAND Flash aumenteranno il prezzo dei loro chip di circa il 10% nel terzo trimestre a causa dell'elevata domanda di SSD da parte dei farmer della criptovaluta Chia.

di pubblicata il , alle 09:41 nel canale Storage
Phison
 

Secondo Phison, noto produttore di controller per SSD, i prezzi delle unità - specie quelle più capienti - cresceranno di almeno il 10% nel corso dei prossimi mesi (terzo trimestre) in seguito alla maggiore domanda derivante dai "farmer" della criptovaluta Chia. Si verificherà perciò un po' di sofferenza nella filiera di approvvigionamento dei chip NAND flash e questo farà alzare i prezzi ai produttori delle memorie.

Phison ritiene inoltre che lo shortage di controller per SSD si protrarrà anche nel 2022-2023 a causa della capacità produttiva limitata per quanto riguarda i cosiddetti processi produttivi "maturi", come i 28 nanometri: TSMC, UMC e GlobalFoundries stanno investendo per aumentare le linee produttive, ma è un processo che richiede tempo.

Il combinato disposto dato dal maggiore prezzo della NAND flash e dai listini in crescita dei controller faranno lievitare i prezzi degli SSD nei prossimi mesi, questo sembra abbastanza chiaro, e Phison ne sta in parte già godendo i frutti, perché se i consumatori non ridono, di certo lo fanno produttori di chip e le aziende dell'indotto che possono sfruttare il periodo per incassare di più.

L'azienda taiwanese ha riportato utili superiori alle attese nel primo trimestre di quest'anno e si è detta ottimista per quello attualmente in corso. Un utile netto di circa 60,6 milioni di dollari, il più alto mai registrato da Phison nel Q1, si affianca a un fatturato di 460 milioni di dollari circa, con un margine lordo del 29,5%.

Leggi anche: Chia, SSD morto in un mese se scegliete il modello sbagliato. E non è così 'verde'

Al momento non è possibile dire con certezza di quanto saliranno i prezzi degli SSD, ma dovrebbero verificarsi aumenti lungo tutto lo spettro delle capacità, senza eccezioni: per le unità ad alta capacità potrebbe verificarsi uno shortage legato alla domanda dei farmer di Chia (le unità con maggiore capacità hanno anche TBW più elevati), mentre per quanto concerne gli SSD meno capienti il tema sono i margini di guadagno, già risicati, che i produttori cercheranno di preservare ritoccando i listini verso l'alto in caso di maggiori costi lungo la filiera.

26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dado197912 Maggio 2021, 10:02 #1
Perfetto: ho smesso di comprare schede video e adesso avrei dovuto comprare un ssd e non lo compro.
Sto guadagnando anche io con le criptovalute.
domthewizard12 Maggio 2021, 10:46 #2
gente che anzichè andare a lavorare vuole fare soldi sfruttando i pc. ma andassero, appunto, a lavorare
Notturnia12 Maggio 2021, 10:56 #3
Originariamente inviato da: dado1979
Perfetto: ho smesso di comprare schede video e adesso avrei dovuto comprare un ssd e non lo compro.
Sto guadagnando anche io con le criptovalute.


ottimo se stai guadagnando allora puoi anche comprartelo l'SSD visto che il virtuale ti sta dando soldi reali
omerook12 Maggio 2021, 11:08 #4
Forse spariranno gli SSD di piccolo taglio. Tutti i chip prodotti finiranno negli SSD di elevata capacità perché saranno quelli con la domanda più forte.
[OzZ]12 Maggio 2021, 11:12 #5
Originariamente inviato da: Notturnia
ottimo se stai guadagnando allora puoi anche comprartelo l'SSD visto che il virtuale ti sta dando soldi reali


Forse intende dire che i soldi gli son rimasti in saccoccia.

Comunque ste criptovalute hanno stancato...
turcone12 Maggio 2021, 11:34 #6
Originariamente inviato da: dado1979
Perfetto: ho smesso di comprare schede video e adesso avrei dovuto comprare un ssd e non lo compro.
Sto guadagnando anche io con le criptovalute.


io sono passato a mac proprio perchè dovevo cambiare gpu e non ci sto a pagare il triplo per una gpu
PS : ho preso il mac mini m1 e il prezzo mi sembra corretto non il solito sovraprezzo come per le cpu intel e ormai non gioco più
domthewizard12 Maggio 2021, 11:39 #7
Originariamente inviato da: turcone
io sono passato a mac proprio perchè dovevo cambiare gpu e non ci sto a pagare il triplo per una gpu
PS : ho preso il mac mini m1 e il prezzo mi sembra corretto non il solito sovraprezzo come per le cpu intel e ormai non gioco più


infatti paghi il triplo se non il quadruplo per un banchetto di ram
Notturnia12 Maggio 2021, 11:58 #8
Originariamente inviato da: [OzZ]
Forse intende dire che i soldi gli son rimasti in saccoccia.

Comunque ste criptovalute hanno stancato...


siamo nel film Idiocracity..

una volta era il lavoro che rendeva l'uomo libero e gli dava i soldi per commerciare e comprare i prodotti fatti da altri.. ma l'uomo è pigro e ha inventato le criptomonete per fare soldi senza produrre niente.

alla fin fine le cripto sono fini a se stesse e si sta facendo di tutto per sdoganarle e inserirle in un mercato dove non se ne sentiva il bisogno.. ma per fare questo si inquina a dismisura.. e non parlo solo di energia elettrica..

penso anche a tutto l'hardware che è divenuto velocemente obsoleto mano a mano che BTC è cresciuto.. oggetti che avevano meno di 6 mesi di vita perchè poi non generavano più profitto.. immondizia tecnologica..

come quella marea di satelliti che stiamo mandando su in orbita per avere internet ovunque (ufficialmente).. decine di migliaia di satelliti di ditte diverse che poi torneranno giù prima o poi.. immondizia spaziale..

stiamo solo trovando modi più eleganti per inquinare quando la soluzione è ridurre i consumi e gli sprechi e non inventarne di nuovi..

con chia distruggeremo dischi rigidi e aumenteremo il prezzo al dettaglio.. aumentando anche i consumi globali.. con BTC e dintorni abbiamo aumentato il prezzo di ogni cosa si potesse aumentare (tranne dei dischi) e abbiamo inquinato usando carbone (prevalentemente) per fare.. calcoli..

abbiamo inventato una valuta che converte la CO2 in valuta virtuale.. solo che la genera e non la annulla.. la cosa buffa è che le nazioni la lasciano libera di fare danni (criptolocker) come se anche loro ne avessero un vantaggio.. ma immagino che per qualche guru della finanza anche queste azioni speculative vadano bene fintanto che si possono riconvertire in valuta che compra potere..

emblematico è il messaggio dei ladri che hanno bloccato l'oleodotto in america dicendo "vogliamo solo fare soldi non creare problemi" .. anche un ladro che viene in casa e ti svaligia la casa non vuole creare problemi vuole solo i tuoi soldi..

e grazie alle criptovalute abbiamo ampliato le possibilità di estorsione senza che la polizia possa intervenire..

sembra che le nuove generazioni vogliano il far-west digitale senza però il dover far fatica per la pappa.. tanto basta consumare qualche kWh per avere i soldi per un panino..
turcone12 Maggio 2021, 12:46 #9
Originariamente inviato da: domthewizard
infatti paghi il triplo se non il quadruplo per un banchetto di ram


io ho preso quello base con 8 giga di ram e dopo 6 mesi di utilizzo non vedo la necessità di aumentarla e come ho scritto sopra ho valutato prima di comprare e il prezzo mi sembra corretto poi ormai la gente vive di luoghi comuni come un pc senza 16-32 giga di ram manco si accende ( su quello vecchio ne avevo 12)con un i5 erano più che sufficienti