OCZ Vertex EX, SSD con chip SLC per la fascia alta di mercato

OCZ Vertex EX, SSD con chip SLC per la fascia alta di mercato

Realizzata da parte di OCZ una nuova famiglia di Solid State Drive ad elevate prestazioni e realizzati con chip SLC

di pubblicata il , alle 10:25 nel canale Storage
OCZ
 

OCZ

OCZ non nasconde l'intenzione di competere con Intel nel segmento dei Solid State Drive ad elevate prestazioni e realizza la famiglia Vertex, contraddistinta da caratteristiche molto interessanti. La famiglia Vertex mette nel mirino addirittura i Solid State Drive Intel X-25E, quelli con le prestazioni più elevate; per fare ciò integra nella neonata serie chip di tipo SLC, rinunciando all'economia e puntando tutto sulle prestazioni.

Vertex EX, stando a quanto riportato da Dailytech, è disponibile nei tagli da 60GB e 120GB mentre sul fronte prestazioni si parla di ben 260MB al secondo in lettura e 210MB al secondo in scrittura, superiori quindi ai 250MB al secondo e 170MB al secondo rispettivamente dei dischi X-25E Intel.

Confermando una fastidiosa tendenza, non viene dichiarato il controller utilizzato in questi dischi, anche se possiamo affermare con buon margine di sicurezza che non vi sarà il temuto Jmicron JMF602. OCZ con questa famiglia non ha badato a spese e sarebbe davvero folle cercare di risparmiare qualcosa su un componente di questo tipo per un disco di fascia alta. Nessuna indicazione ancora per quanto riguarda i prezzi, anche se è lecito attendersi valori a quattro cifre per il modello da 120GB.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
girardengo22 Aprile 2009, 10:32 #1
sfornano e sfornano ma i prezzi non calano...
Micene.122 Aprile 2009, 10:44 #2
sarebbe interessante dichiarare anche la dimensione cache e la sua tipologia che assume importanz notevole con gli ssd rispetto agli hd meccanici

cmq è un'ottima notizia...solo la concorrenza farà scendere i prezzi...spero che anche samsung entri nel mercato ad alte prestazioni piu aggresivamente
cionci22 Aprile 2009, 10:58 #3
Originariamente inviato da: girardengo
sfornano e sfornano ma i prezzi non calano...

Mi sembra assolutamente il contrario, sulla fascia bassa siamo già intorno ai 2€/GB. Secondo me in un anno dimezzano.
zago22 Aprile 2009, 11:11 #4
Originariamente inviato da: Micene.1
sarebbe interessante dichiarare anche la dimensione cache e la sua tipologia che assume importanz notevole con gli ssd rispetto agli hd meccanici


la cache importante sugli HD a stato solido? ma se saturano praticamente il BUS sata ... a che serve una cache su gli ssd?

quanlcuno più illuminato di me può farmi chiarezza?
demon7722 Aprile 2009, 11:15 #5
Beh se mai dovessi decidere di dedicare un SSD a sistema e programmi sarebbe sicuramente un modello server o fascia alta.. qindi costerà comunque parecchio!

Per lo storage dei documenti i cari vecchi piatti rotanti saranno ottimi ancora per un bel pezzo!

Ma secondo voi..
è più performante un sistema su dischi rotanti in raid 0 o uno su SSD??
MiKeLezZ22 Aprile 2009, 11:17 #6
Originariamente inviato da: girardengo
sfornano e sfornano ma i prezzi non calano...
180 euro per un 120GB (mlc... ma con controller decente non è un problema) bhe, sarebbe possibilissimo

se avete dei negozi di computer cominciate ad offrire ai clienti la possibilità di montare dei ssd - chi se ne frega se ora costano tanto, tanto pagano loro :o)

appena inizia una economia di scala decente ci si diverte anche noi...
Davis522 Aprile 2009, 11:22 #7
questi iniziano ad essere dischi che fanno "la differenza" a livello di prestazioni
Opteranium22 Aprile 2009, 11:37 #8
uno di questi da 120GB e a 99 €

e sono felice ;-)
Severnaya22 Aprile 2009, 11:59 #9
solo tu?


a me bastano 4 da 30gb da mettere in raid Y_Y